CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 novembre 2011
557.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
ALLEGATO
Pag. 35

ALLEGATO

Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (Testo base C. 4534 Governo, approvato dal Senato, C. 1720 Giulietti e C. 1918 Maran).

EMENDAMENTI

ART. 1.

Al comma 1 sopprimere la parola: generali.
1. 1.Favia, Donadi.

Al comma 1 sostituire le parole: cui l'Italia si ispira con le seguenti: che l'Italia attua.
1. 2.Favia, Donadi.

ART. 2.

Al comma 2, sostituire la parola: membri con la seguente: componenti.

Conseguentemente, ovunque ricorrano, sostituire la parola: membri con la seguente: componenti.
2. 1.Favia, Donadi.

Al comma 2, sopprimere le parole: e i funzionari di cui all'articolo 5, commi 1 e 2, della presente legge.
2. 2.Tassone, Mantini.

Sostituire il comma 3 con il seguente:
La Commissione è organo collegiale composto da un Presidente e da due componenti scelti, assicurando un'equilibrata rappresentanza dei due sessi, tra persone di esperienza altamente qualificata e comprovata nel campo dei diritti umani, di riconosciuta indipendenza e idoneità alla funzione.
2. 3.Favia, Donadi.

Al comma 3, sostituire le parole: un'adeguata con le seguenti: un'equilibrata.
2. 4.Favia, Donadi.

Al comma 5, primo periodo, sostituire le parole: quattro anni con le seguenti: sette anni.
2. 5.Tassone, Mantini.

Al comma 6, primo periodo, dopo le parole: o altri uffici pubblici di qualsiasi natura, né inserire le seguenti: svolgere ogni tipo di attività politica.
2. 6.Favia, Donadi.

ART. 3.

Al comma 1, sostituire la lettera a), con la seguente:
a) verificare il grado di attuazione dei diritti umani a livello nazionale e regionale, anche in rapporto a criteri di omogeneità;.

Conseguentemente, alla lettera c), sostituire la parola: monitoraggio con la seguente: verifica.
3. 2.Favia, Donadi.

Pag. 36

Al comma 1, dopo la lettera a), inserire la seguente:
a-bis) individuare le linee generali per l'attuazione dei diritti dei minori;.
3. 3.Favia, Donadi.

Al comma 1, dopo la lettera a), inserire la seguente:
a-bis) formulare linee di indirizzo per il coordinamento di tutti gli organismi, istituzionali e non istituzionali, che operano nel campo della tutela e della promozione dei diritti umani;.
3. 4.Favia, Donadi.

Al comma 1, lettera b), sostituire le parole: delle norme che regolano la materia e delle relative finalità, con le seguenti: dei principi e delle norme in materia.
3. 5.Favia, Donadi.

Al comma 1, lettera g), sostituire le parole: valutare le segnalazioni in materia di violazioni o limitazioni dei diritti umani di cui all'articolo 1, comma 1, provenienti dagli interessati o dalle associazioni che li rappresentano, con le seguenti: prendere in esame situazioni generali o particolari delle quali è venuta a conoscenza in qualsiasi modo, in cui è possibile ravvisare la violazione, o il rischio di violazione, o la limitazione dei diritti umani.
3. 6.Favia, Donadi.

Sostituire il comma 7 con il seguente:
7. Per lo svolgimento delle sue funzioni la Commissione può liberamente visitare, verificare e accedere ai luoghi ove possano prodursi limitazione, violazione o rischio di violazione dei diritti umani. Per le medesime finalità, la Commissione può effettuare visite, accessi e verifiche presso le strutture indicate all'articolo 2 del decreto-legge 30 ottobre 1995, n. 451, convertito dalla legge 29 dicembre 1995, n. 563, all'articolo 20 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, e successive modificazioni, e all'articolo 14 del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni. Le amministrazioni pubbliche responsabili delle strutture oggetto di visite, accessi e verifiche e, ove necessario, altri organi dello Stato, collaborano con la Commissione nei limiti delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili.
3. 7.Favia, Donadi.

Al comma 7, primo periodo, aggiungere, in fine, le parole: previa notifica all'amministrazione responsabile della struttura interessata.
3. 1.Vanalli, Bragantini, Luciano Dussin, Pastore.

Al comma 8 sopprimere il secondo periodo.
3. 8.Tassone, Mantini.

Al comma 8, secondo periodo, sostituire le parole: prende le sue decisioni all'unanimità con le seguenti: prende le sue decisioni a maggioranza dei componenti.
3. 9.Tassone, Mantini.

ART. 5.

Aggiungere, in fine, il seguente comma:
5. L'incarico di direttore può essere conferito per la durata del mandato del Presidente a personale dipendente di altra pubblica amministrazione con contratto di diritto privato collocato per il periodo di durata dell'incarico in aspettativa senza assegni ai sensi dell'articolo 19, comma 6,

Pag. 37

del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 ed in possesso dei requisiti professionali ivi indicati.
5. 1.Tassone, Mantini.

ART. 9.

Sostituirlo con il seguente:

Art. 9.
(Segreto d'ufficio).

1. I componenti della Commissione ed i soggetti dei quali la Commissione si avvale per espletare il proprio mandato, nell'esercizio delle loro funzioni sono pubblici ufficiali e sono vincolati dal segreto d'ufficio.
9. 1.Favia, Donadi.

ART. 10.

Sostituire il comma 1 con il seguente:
1. La Commissione elabora un rapporto generale annuale sulle politiche di tutela e protezione dei diritti umani, da presentare, insieme alla relazione sull'attività svolta e sulla situazione dei diritti umani nel territorio nazionale, corredata delle proposte utili a migliorarle, alle Camere e ai Consigli regionali.
10. 1.Favia, Donadi.