CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 ottobre 2011
549.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
ALLEGATO
Pag. 240

ALLEGATO

Atto di indirizzo sul pluralismo nell'informazione e nei programmi di approfondimento - Relatore senatore Butti.

TESTO DEGLI EMENDAMENTI ESAMINATI IN COMMISSIONE

Disposizioni

Sopprimere la disposizione 14.
14. 1.Beltrandi.

Sopprimere la disposizione 14.
14. 2.Gentiloni Silveri.

Sopprimere la disposizione 14.
14. 4.Vita.

Sopprimere la disposizione 14.
14. 5.Pardi, Formisano.

Alla disposizione 14, sostituire le parole da: e quant'altro alla fine con le seguenti: devono essere quanto più possibile accurati, puntuali e corretti.
14. 6.Pardi, Formisano.

Alla disposizione 14, sostituire le parole da: non possono alla fine con le seguenti: devono essere funzionali all'approfondimento equilibrato delle tematiche oggetto della trasmissione.
14. 3.Vimercati, Morri.

Alla disposizione 14, sopprimere le parole da: o indiretto a trasmissione; sostituire altresì la parola: difendersi con la seguente: replicare.
14. 7.Pardi, Formisano.

Sopprimere la disposizione 15.
15. 2.Pardi, Formisano.

Alla disposizione 15, sostituire le parole da:, ma appare alla fine con le seguenti: e la RAI ne assicura il pieno e libero esercizio. Nell'ambito della programmazione esso è sempre tutelato, ove possibile con modalità compatibili al rispetto della cosiddetta «fascia protetta».
15. 1.Pardi, Formisano.

Sopprimere la disposizione 16.
16. 1.Beltrandi.

Sopprimere la disposizione 16.
16. 5.Vita.

Sopprimere la disposizione 16.
16. 7.Pardi, Formisano.

Sopprimere l'emendamento 16.9.
16. 9/4.Beltrandi.

Pag. 241

Sopprimere l'emendamento 16.9.
16. 9/11.Vita, Gentiloni Silveri, Morri.

All'emendamento 16.9 anteporre le parole: Il pluralismo dell'informazione ha l'obiettivo di fornire all'utente del servizio pubblico la massima varietà possibile di informazioni e di proposte all'interno dei palinsesti e, a tal fine, è tanto più garantito quanto maggiore è il numero dei soggetti che operano in condizione di libertà e concorrenza e quanto è più agevole l'accesso per nuovi soggetti.
16. 9/9.Caparini, Mura, Pittoni.

All'emendamento 16.9, sostituire le parole da: 16. Nel caso fino a: rispetto ad altri con le seguenti: 16. I programmi di approfondimento informativo della Rai, di prima e seconda serata, che trattano temi di rilevanza politica e sociale, debbono assicurare il confronto e il contraddittorio tra le diverse opinioni. Pertanto; sostituire inoltre le parole da: affidati fino a: già presenti con le seguenti: Deve altresì essere assicurata agli utenti la conoscenza delle opinioni dissimili più significative esistenti, ricorrendo - ove necessario - alla consultazione delle fonti culturali e scientifiche più autorevoli.
16. 9/10.Morri, Gentiloni Silveri, Vita.

All'emendamento 16.9, apportare le seguenti modifiche:
a) sostituire le parole da: Nel caso fino a prime serate con le seguenti: Tenuto conto dell'attuale distribuzione, durante la settimana, delle diverse tipologie di trasmissioni;
b) sostituire le parole: la Rai potrà valutare con le seguenti: la Rai valuti;
c) sopprimere la parola: realizzatori;
d) sostituire le parole:, anche all'interno del periodo di programmazione degli approfondimenti già presenti con le seguenti: e con le stesse risorse esistenti, nel rispetto degli obblighi contrattuali già sottoscritti dalla Rai.
16. 9/5.Beltrandi.

All'emendamento 16.9, sostituire le parole da: 16. Nel caso fino a: di sperimentare con le seguenti: 16. Al fine di garantire il diritto alla libertà d'opinione, il pluralismo nell'accesso ai mezzi di comunicazione, la libertà d'informazione come condizione per l'obiettività, la completezza e l'imparzialità, la concessionaria del servizio pubblico sperimenta.
16. 9/7.Caparini, Mura, Pittoni.

All'emendamento 16.9, sostituire le parole da: potrà valutare fino a: già presenti con le seguenti: sperimenta spazi informativi e/o di approfondimento alternativi agli esistenti, anche nei contenuti e nelle conduzioni, collocandoli nelle medesime fasce orarie e sulle medesime reti.
16. 9/8.Caparini, Mura, Pittoni.

All'emendamento 16.9, sopprimere le parole da: Nel caso fino a nelle prime serate,.
16. 9/6a.Beltrandi.

All'emendamento 16.9, dopo le parole: nelle prime serate, inserire le seguenti:, o in seconda serata,.
16. 9/3.Procacci.

All'emendamento 16.9, dopo le parole: nelle prime serate, sopprimere le seguenti: onde evitare il determinarsi di una evidente posizione dominante da parte di alcuni operatori dell'informazione rispetto ad altri,.
16. 9/1.Procacci.

Pag. 242

All'emendamento 16.9, dopo la parola: conduttori, sostituire le parole da:, da posizionare fino al termine con le seguenti: nella stessa fascia oraria.
16. 9/2.Procacci.

All'emendamento 16.9, dopo le parole: sulle medesime reti, sopprimere le parole:, anche all'interno del periodo di programmazione degli approfondimenti già presenti.
16. 9/6b.Beltrandi.

Sostituire la disposizione 16 con la seguente:
16. Nel caso in cui i più importanti programmi settimanali di approfondimento informativo-politico si concentrino nelle prime serate, onde evitare il determinarsi di una evidente posizione dominante da parte di alcuni operatori dell'informazione rispetto ad altri, la RAI potrà valutare l'opportunità di sperimentare l'apertura di altri spazi informativi e/o di approfondimento affidati ad altri realizzatori e conduttori, da posizionare negli stessi giorni, nella stessa fascia oraria, sulle medesime Reti, anche all'interno del periodo di programmazione degli approfondimenti già presenti.
16. 9.Il Relatore.

Sostituire la disposizione 16 con la seguente:
16. Il sistema radiotelevisivo pubblico, che rappresenta lo strumento principale di diffusione della conoscenza, s'impegni a svolgere un'opera di sensibilizzazione al rispetto della diversità di genere e della dignità delle donne, finalizzata ad una corretta rappresentazione della figura e del ruolo delle donne e alla rimozione di espressioni di discriminazione e degli stereotipi, lesivi della dignità delle stesse.
16. 6.Vita, Morri.

Sostituire la disposizione 16 con la seguente: 16. Tenuto conto dell'attuale distribuzione, durante la settimana, delle diverse tipologie di trasmissioni, onde evitare il determinarsi di una evidente posizione dominante da parte di alcuni operatori dell'informazione rispetto ad altri, la RAI valuti l'opportunità di sperimentare l'apertura di altri spazi informativi e/o di approfondimento affidati ad altri conduttori, da posizionare negli stessi giorni, alla stessa ora, sulle stesse Reti e con le stesse risorse esistenti, nel rispetto degli obblighi contrattuali già sottoscritti dalla RAI.
16. 2.Beltrandi.

Alla disposizione 16, sostituire le parole da:, che concentrano fino alla fine con le seguenti: la RAI valuti la possibilità di accrescere gli spazi informativi e l'offerta di una più ampia gamma di programmi d'inchiesta giornalistica e sociale.
16. 8.Pardi, Formisano.

Alla disposizione 16, sopprimere le parole da: che concentrano a: rispetto ad altri; sopprimere altresì le parole da: affidati ad altri conduttori a: equilibrata alternanza settimanale.
16. 4.Vimercati, Morri.

Alla disposizione 16, aggiungere, in fine, le seguente parole: , e che tengano in conto il rispetto degli obblighi contrattuali già sottoscritti dalla Rai.
16. 3.Beltrandi.

Sopprimere la disposizione 18.
18. 2.Pardi, Formisano.

Alla disposizione 18, sostituire la parola: difendersi con la seguente: replicare.
18. 1.Pardi, Formisano.

Alla disposizione 18, dopo la parola: difendersi aggiungere le seguenti: e replicare.
18. 1 (Nuovo testo).Pardi, Formisano.