CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 ottobre 2011
542.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
ALLEGATO
Pag. 200

ALLEGATO

Atto di indirizzo sul pluralismo nell'informazione e nei programmi di approfondimento - Relatore sen. BUTTI.

TESTO DEGLI EMENDAMENTI ESAMINATI IN COMMISSIONE

Disposizioni

Sopprimere la disposizione 7.
7. 3.Vimercati, Morri.

Sopprimere la disposizione 7.
7. 4.Vita.

Sopprimere la disposizione 7.
7. 5.Pardi, Formisano.

Sostituire la disposizione 7 con la seguente:
«7. La RAI assicura con maggior rigore la completezza, l'obiettività, l'imparzialità e il pluralismo dell'informazione, nei telegiornali come nelle singole trasmissioni di approfondimento, anche per le aree politiche culturali attualmente non rappresentate in Parlamento, e a quelle ivi presenti senza costituire autonomo Gruppo, ma assolutamente sottorappresentate, tenendo conto, nell'attuazione di quanto indicato per fornire una informazione aperta alle diverse forze politiche, degli indici di ascolto effettivamente registrati dai programmi oltre che del tempo di parola e di notizia fruito.».
7. 1.Beltrandi.

Sostituire la disposizione 7 con la seguente:
«7. La RAI studi e sperimenti format di approfondimento giornalistico innovativi, al contempo tutelando e valorizzando adeguatamente il patrimonio professionale, le testate e le trasmissioni d'inchiesta che già oggi assicura.».
7. 6.Pardi, Formisano.

Alla disposizione 7, dopo la parola: «conduttori», sopprimere le parole: «di diversa formazione culturale».
7. 2.Beltrandi.

Alla disposizione 7, sostituire le parole: «di diversa formazione culturale» con le seguenti: «al fine di meglio garantire il pluralismo dell'informazione.».
7. 7.Il Relatore.

Dopo la disposizione 7, inserire la seguente:
«7-bis. La RAI assicura con maggior rigore la completezza, l'obiettività, l'imparzialità e il pluralismo dell'informazione, nei telegiornali come nelle singole trasmissioni di approfondimento, anche per le aree politiche culturali attualmente non rappresentate in Parlamento, e a quelle ivi presenti senza costituire autonomo

Pag. 201

Gruppo, ma assolutamente sottorappresentate, tenendo conto, nell'attuazione di quanto indicato per fornire una informazione aperta alle diverse forze politiche, degli indici di ascolto effettivamente registrati dai programmi oltre che del tempo di parola e di notizia fruito.».
7. 0. 1.Beltrandi.

Dopo la disposizione 7, inserire la seguente:
«7-bis. La RAI si impegna ad assicurare con maggior rigore la completezza, l'obiettività, l'imparzialità e il pluralismo dell'informazione, nei telegiornali come nelle singole trasmissioni di approfondimento, anche per le aree politiche culturali attualmente non rappresentate in Parlamento, e a quelle ivi presenti senza costituire autonomo Gruppo.».
7. 0. 1.(Nuovo testo). Beltrandi.

Sopprimere la disposizione 8.
8. 1.Beltrandi.

Sopprimere la disposizione 8.
8. 3.Pardi, Formisano.

Sostituire la disposizione 8 con la seguente:
«8. La RAI studi e sperimenti format di approfondimento giornalistico innovativi, al contempo tutelando e valorizzando adeguatamente il patrimonio professionale, le testate e le trasmissioni d'inchiesta che già oggi assicura.».
8. 4.Pardi, Formisano.

All'emendamento 8.5, premettere le parole: «Tutte le trasmissioni di informazione, ai fini della completezza dell'informazione, devono rispettare rigorosamente la pluralità delle opinioni e la necessità del contraddittorio; i direttori, i conduttori e tutti i giornalisti che operano nella concessionaria del servizio pubblico sono tenuti al rispetto dell'imparzialità con il massimo della chiarezza espositiva e narrativa»; sostituire le parole: «si impegni» con le seguenti: «si impegna» e le parole: «innovativi che trattino gli argomenti» con le seguenti: «, non necessariamente ancorati alla figura del conduttore unico».
8. 5/1.Caparini, Mura, Pittoni.

All'emendamento 8.5, premettere le parole: «Tutte le trasmissioni di informazione, ai fini della completezza dell'informazione, devono rispettare rigorosamente la pluralità delle opinioni e la necessità del contraddittorio; i direttori, i conduttori e tutti i giornalisti che operano nella concessionaria del servizio pubblico sono tenuti al rispetto dell'imparzialità con il massimo della chiarezza espositiva e narrativa»; sostituire altresì le parole: «si impegni» con le seguenti: «si impegna».
8. 5/1. (Nuovo testo). Caparini, Mura, Pittoni.

Alla disposizione 8, sostituire le parole: «La RAI si impegni a ridurre il numero di programmi a conduzione tradizionale a vantaggio di format che trattino il tema della puntata» con le seguenti: »La RAI si impegni a sperimentare format di approfondimento giornalistico innovativi che trattino gli argomenti».
8. 5.Il Relatore.

Alla disposizione 8, sostituire le parole: «a ridurre il numero di programmi a conduzione tradizionale a vantaggio» con le seguenti: «a valutare la realizzazione».
8. 2.Beltrandi.

Pag. 202

Dopo la disposizione 8, inserire la seguente:
«8-bis. Si ritiene necessario attenersi alla lettera della Risoluzione 1636 (2008) del Consiglio d'Europa, «Risoluzione sugli indicatori per i media in una democrazia», in particolare quanto al punto 8.20, ove si prevede infatti che «i broadcasters del servizio pubblico devono essere protetti dall'interferenza del potere politico nel loro lavoro quotidiano ed editoriale. Le posizioni dirigenziali apicali dovrebbero essere negate a persone con chiare affiliazioni a partiti politici» e al punto 8.23, ove si ribadisce che «i membri del governo in carica non dovrebbero intrattenere attività professionali nei media».

Sopprimere le disposizioni 9 e 12.
8. 0. 1.Pardi, Formisano.

Sopprimere la disposizione 9.
9. 4.Pardi, Formisano.

Alla disposizione 9, sostituire le parole da: «devono» alla fine con le seguenti: «siano particolarmente attenti al rispetto di quanto previsto dalla Costituzione, dalle leggi, dalla deontologia professionale e dalla Carta dei diritti e dei doveri degli operatori del servizio pubblico.».
9. 2.Pardi, Formisano.

Alla disposizione 9, aggiungere, in fine, le parole: «Gli stessi programmi siano particolarmente attenti al rispetto di quanto previsto dalla Costituzione, dalle leggi, dalla deontologia professionale e dalla Carta dei diritti e dei doveri degli operatori del servizio pubblico.».
9. 2.(Nuovo testo). Pardi, Formisano.

Alla disposizione 9, apportare le seguenti modificazioni:
a) al primo periodo, sostituire le parole: «della presunzione d'innocenza» con le seguenti: «secondo cui l'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva»;
b) al secondo periodo, sostituire le parole: «, anche quando siano assolutorie» con le seguenti: «, con particolare riferimento alle pronunce di assoluzione ovvero di condanna, nonché ad eventi endoprocessuali che abbiano influito a vario titolo sull'esito processuale»;
c) aggiungere, in fine, il seguente periodo: «In ogni caso, le vicende giudiziarie riguardanti soggetti che a qualsiasi titolo ricoprono cariche pubbliche e di governo assumono assoluta rilevanza informativa.».
9. 1.Pardi, Formisano.

Sopprimere la disposizione 10.
10. 5.Pardi, Formisano.

Alla disposizione 10, dopo la parola: «consente», sostituire le parole: «una sorta di interazione» con le seguenti: «l'interazione»; sostituire altresì le parole: «la posta elettronica o l'invio di SMS» con le seguenti: «l'uso della stessa».
10. 6.Il Relatore.

Alla disposizione 10, sostituire le parole da: « attiva» alla fine con le seguenti: «deve essere libera e non condizionata».
10. 4.Pardi, Formisano.

Alla disposizione 10, sopprimere le parole: «nel più totale rispetto degli altri ospiti e delle loro opinioni».
10. 2.Beltrandi.

Alla disposizione 10, dopo le parole: «possono esprimere», inserire le parole:

Pag. 203

«grazie ad essa»; eliminare altresì le parole: «attraverso la posta elettronica o l'invio di SMS».
10. 1.Beltrandi.

Alla disposizione 10, sostituire le parole: «gestita e filtrata» con la seguente: «moderata».
10. 3.Vimercati, Morri.