CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 agosto 2011
520.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
ALLEGATO
Pag. 183

ALLEGATO

5-05067 De Camillis: Assunzione di personale operaio da parte del Corpo forestale dello Stato.

TESTO DELLA RISPOSTA

L'interrogazione proposta riguarda l'assunzione di operai a tempo determinato (cosiddetti OTD) da utilizzare, nell'ambito delle funzioni del Corpo forestale dello Stato, ai sensi della legge n. 124 del 1985.
Al riguardo, devo ricordare che il decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, ha disposto che le Pubbliche Amministrazioni, a decorrere dal 2011, possono assumere personale a tempo determinato nel limite del 50 per cento della spesa sostenuta per le stesse finalità nell'anno 2009.
Purtroppo, nonostante i tentativi di questa Amministrazione di modificare tale disposizione con una deroga per le assunzioni di cui alla legge citata (in ragione del fatto che la stessa è difforme al disposto di cui all'articolo 2, comma 250, della legge finanziaria 2010 e con il successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di riparto delle risorse ivi disponibili, che assegnava al Corpo forestale dello Stato 3 milioni di euro per le assunzioni di personale a tempo determinato per gli anni 2010, 2011 e 2012), per l'anno in corso sono disponibili solo 1.414.223,33 euro.
Le ridotte risorse finanziarie, pertanto, non hanno consentito di procedere alla riassunzione dei 181 OTD impiegati nel 2010, ma solo di 81 unità per un periodo massimo di sei mesi.
Ovviamente, la riduzione degli OTD è stata più consistente negli Uffici che dispongono di un più elevato numero di operai a tempo indeterminato, a seguito della procedura di stabilizzazione conclusasi nel mese di ottobre 2008.
Ritengo, infine, opportuno evidenziare che, per procedere alle assunzioni di OTD, oltre al numero di operai a tempo indeterminato (OTI) presso ciascun Ufficio, si è tenuto conto anche dell'estensione delle superfici da essi amministrate, degli obiettivi assegnati nonché delle esigenze e priorità segnalate dai relativi responsabili, con particolare riferimento alle carenze di talune professionalità ritenute indispensabili per il buon funzionamento dell'Ufficio.