CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 agosto 2011
520.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO
Pag. 169

ALLEGATO 1

Abrogazione dei commi da 1 a 5 dell'articolo 15 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, concernenti l'introduzione di un pedaggio sulle autostrade e sui raccordi autostradali gestiti direttamente dalla società ANAS Spa, nonché disposizione in materia di utilizzo dei proventi delle sanzioni per violazioni del codice della strada (C. 4465 Iannuzzi e abb.).

NOTA DEPOSITATA DAL GOVERNO

Con riguardo alla proposta di legge in oggetto, si rileva quanto segue.
I pedaggi introdotti dalla norma di cui si chiede l'abrogazione rappresentano per lo Stato uno strumento necessario ai fini della riduzione dei trasferimenti pubblici in favore di ANAS Spa, con conseguenti e consistenti risparmi per l'erario.
In particolare, le entrate derivanti dall'attuazione del comma 1 dell'articolo 15 in esame e per interventi di manutenzione straordinaria, anche in corso di esecuzione.
L'abrogazione delle disposizioni in questione costituirebbe un significativo passo indietro nel percorso - già intrapreso - che dovrebbe condurre all'uscita di ANAS Spa dal «perimetro» della pubblica amministrazione.
In ragione di quanto sopra esposto, questa Direzione Generale esprime parere negativo sulla proposta di legge in oggetto.

Pag. 170

ALLEGATO 2

Disposizioni per l'introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni. Testo unificato C. 841 Fallica ed abb.

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

La VIII Commissione,
esaminato il testo unificato delle proposte di legge C. 841 Fallica e abbinate, recante «Disposizioni per l'introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni»;
esprime

PARERE FAVOREVOLE

con la seguente osservazione:
valuti la Commissione l'opportunità di prevedere che la delega al Governo abbia ad oggetto anche sanzioni per la violazione delle norme di comportamento commesse dai conducenti dei natanti per i quali non è previsto l'obbligo della patente nautica, con particolare riguardo alle norme volte a garantire la tutela e il rispetto dell'ambiente e delle aree protette.