CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 giugno 2011
496.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
ALLEGATO
Pag. 24

ALLEGATO 1

5-04114 Messina: Gettone di presenza per i consiglieri circoscrizionali.

TESTO DELLA RISPOSTA

Signor Presidente, onorevoli deputati, collega Davico - la questione posta dall'interrogante può oramai considerarsi superata e definita in senso positivo.
Infatti, la legge 26 febbraio 2011, n.10, di conversione del decreto-legge n.225 del 2010 ha previsto, all'articolo 2, comma 9-ter, che debbano considerarsi città metropolitane tutti i comuni capoluogo di regione individuati ai sensi della normativa vigente.
Tale norma legittima, quindi, l'attribuzione del gettone di presenza ai consiglieri circoscrizionali dei comuni capoluogo di regione, espressamente individuati, negli articoli 23 e 24, dalla legge 5 maggio 2009, n.42 e successive modifiche.
Può, pertanto, ritenrsi superato ogni diverso orientamento espresso al riguardo.

Pag. 25

ALLEGATO 2

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina, con Allegato, fatto a Roma il 21 marzo 2007. (C. 4388 Governo, approvato dal Senato).

PARERE APPROVATO

Il Comitato permanente per i pareri della I Commissione,
esaminato il testo del disegno di legge C. 4388 Governo, approvato dal Senato, recante «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica argentina, con Allegato, fatto a Roma il 21 marzo 2007»;
rilevato che il provvedimento si inquadra nell'ambito delle materie di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera a) («politica estera e rapporti internazionali dello Stato») e lettera q) («dogane, protezione dei confini nazionali e profilassi internazionale»), demandate alla competenza legislativa esclusiva dello Stato;
considerato che non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale,
esprime

PARERE FAVOREVOLE