CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 dicembre 2010
419.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e IX)
ALLEGATO
Pag. 7

ALLEGATO

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico nel trasporto su strada. Atto n. 301.

PARERE APPROVATO DALLE COMMISSIONI

Le Commissioni VIII e IX,
esaminato lo schema di legislativo recante attuazione della direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico nel trasporto su strada;
premesso che:
la Commissione Europea nel documento COM (2010) 186 del 28 aprile 2010 ha dichiarato di voler fissare regole ed obiettivi comuni per lo sviluppo e la diffusione di veicoli puliti ed efficienti includendo, in tale categoria, anche i veicoli elettrici ed ibridi a trazione elettrica;
lo schema di decreto legislativo ha come obiettivo quello di imporre alle amministrazioni aggiudicatrici l'obbligo di valutazioni di efficienza energetica e di impatto ambientale nelle scelte di acquisto relative a veicoli;
la metodologia di calcolo individuata dal provvedimento in esame per definire l'impatto ambientale fa riferimento esplicito esclusivamente ai veicoli a motore termico, consentendo di sottoporre ad una comparazione oggettiva le diverse tipologie di carburanti disponibili sul mercato per tali mezzi;
lo schema di decreto in esame non prevede, invece, alcun riferimento specifico ai veicoli elettrici o ibridi ricaricabili da rete, che risultano già disponibili sul mercato e garantiscono prestazioni di grande interesse sia in termini di efficienza energetica che di impatto ambientale;
l'assenza di uno specifico riferimento ai veicoli elettrici e ibridi ricaricabili da rete rischia di escludere tali mezzi dai capitolati di appalto delle possibili scelte di acquisto da parte delle amministrazioni aggiudicatrici;
l'assenza del metodo di calcolo per definire l'impatto ambientale dei veicoli elettrici e ibridi a trazione elettrica non permette una comparazione oggettiva delle loro prestazioni con quelle degli altri veicoli e carburanti disponibili sul mercato;
esprimono

PARERE FAVOREVOLE

con le seguenti osservazioni:
valuti il Governo l'opportunità di inserire nel testo uno specifico riferimento ai veicoli elettrici a batteria o ibridi ricaricabili da rete nonché una metodologia di calcolo oggettivo dell'efficienza energetica, dei benefici ambientali e dei costi di esercizio relativi all'intero arco di vita relativamente a tali veicoli;
valuti il Governo l'opportunità di inserire, con riferimento ai veicoli commerciali pesanti ed agli autobus di cui alla

Pag. 8

lettera c) dell'articolo 3, una specifica previsione relativa alla possibilità, per le amministrazioni aggiudicatrici, di avviare piani volti a incentivare la dotazione sui mezzi che sono causa della maggior parte delle emissioni di polveri sottili nell'aria, di filtri antiparticolato in attesa che venga completato il rinnovo del parco vetture a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico.