CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 luglio 2010
355.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e IX)
ALLEGATO
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ALLEGATO

Realizzazione dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e della rete dell'alta capacità ferroviaria Napoli-Bari.

RISOLUZIONE APPROVATA DALLE COMMISSIONI

Le Commissioni VIII e IX,
premesso che:
nella seduta del Cipe del 13 maggio 2010 è stato approvato un notevole e consistente piano di investimenti, dell'ammontare complessivo di circa 11 miliardi di euro, che interessano in gran parte progetti riguardanti il Centro-Nord del nostro Paese;
nel complesso, dei circa 11 miliardi di euro investiti nelle infrastrutture dal Governo al Sud, sono destinati soltanto 107 milioni di euro per la messa in sicurezza della galleria Fossino sulla A3 Salerno-Reggio Calabria più una quota di risorse del Piano di edilizia scolastica di appena il 40 per cento rispetto all'85 per cento che ex lege competerebbe alle aree sottoutilizzate;
nel corso degli ultimi mesi sono state messe in campo diverse e numerose iniziative, molte delle quali bipartisan, con le quali si chiedeva al Governo di prendere impegni concreti per la linea dell'Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari;
nell'ottobre 2009 infatti 30 deputati e senatori campani e pugliesi, di maggioranza e di opposizione, hanno scritto alla Presidenza del consiglio ed al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per ribadire la volontà unanime del Mezzogiorno rispetto a quest'opera;
volontà espressa e ribadita, in seguito alle suddette pressanti iniziative, prima dalla Commissione trasporti della Camera e poi dallo stesso Parlamento italiano che si è espresso più volte sulla strategicità e sulla necessità di realizzare il potenziamento della tratta ferroviaria Napoli-Bari;
tale potenziamento è ritenuto un intervento infrastrutturale decisivo per il Mezzogiorno, tanto da essere stato inserito in tutti i più importanti e significativi atti di programmazione nazionale e regionale;
il 24 febbraio 2010 poi lo stesso Governo, attraverso il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, onorevole Elio Vito, ribadiva ai presentatori di una interrogazione a risposta immediata come l'esecutivo continuasse ad attribuire grande priorità al progetto dell'Alta capacità Napoli-Bari e che lo stesso sarebbe stato approvato dal Cipe alla prima riunione utile;
la volontà manifestata dal Governo, in tutte le sedi istituzionali, di sottoporre alla prima riunione utile del Cipe l'approvazione del progetto di completamento dell'Alta Capacità ferroviaria Napoli-Bari sino ad ora non ha ancora trovato alcun riscontro nei fatti;
ed infatti il 25 maggio 2010, cento deputati, appartenenti a tutti gli schieramenti politici, hanno sottoscritto una lettera, indirizzata al Presidente del Consiglio dei ministri e al ministro delle infrastrutture e dei trasporti, in cui si chiede di inserire «all'ordine del giorno della prossima seduta del Cipe» l'approvazione del progetto preliminare dell'Alta capacità Napoli-Bari e lo sblocco definitivo dell'iter per il raddoppio della strada statale «Telesina»;

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ad oggi, il Governo ancora non è riuscito a trovare le risorse, pari a circa 3 miliardi di euro, necessari per garantire il completamento dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria;
tale infrastruttura costituisce l'Autostrada del Mezzogiorno che svolge una funzione essenziale e rilevantissima per collegare la Sicilia, la Basilicata, la Calabria, la Campania, il Mezzogiorno con il Centro ed il Nord del Paese e, quindi, rappresenta una infrastruttura di assoluta valenza nazionale, come dal 1998 in poi hanno sempre riconosciuto i diversi governi che si sono susseguiti; essa esplica una funzione fondamentale per l'intero sistema nazionale dei collegamenti e di mobilità; pertanto sul completamento di tale Autostrada si è formata da anni una forte ed unitaria volontà bipartisan che ha attraversato positivamente tutte le forze politiche e tutti gli schieramenti; la conclusione di tutti i lavori lungo i 443 chilometri della A3 deve realizzarsi finalmente entro la scadenza naturale di questa legislatura (2013), senza ulteriori, nuovi ed ingiustificati rinvii e ritardi;
sicuramente nel Mezzogiorno occorre intervenire per potenziare e rafforzare l'intero sistema infrastrutturale che comprende i diversi assi ferroviari, la rete stradale, il quadro dei porti, degli aereoporti e degli interporti;
allo stato sono in fase di mera progettazione iniziale e sono sprovvisti di ogni finanziamento ancora dieci interventi lungo la A3, per circa 75 chilometri;
il rapido ed integrale finanziamento di queste risorse, per circa 3 miliardi di euro, è urgente per completare i lavori della A3 entro il 2013;
occorre attivare ogni iniziativa ed ottenere ogni misura per intensificare e rendere più efficiente e stringente l'attività di controllo e vigilanza sugli appalti, per prevenire ed eliminare le infiltrazioni delle criminalità organizzate e per assicurare il rispetto della legalità,

impegna il Governo

a portare all'approvazione del CIPE:
a) il progetto preliminare dell'Alta capacità Napoli-Bari e il progetto definitivo del primo lotto della linea, ovvero la variante Cancello-Napoli e il tratto Cancello-Frasso Telesino, il finanziamento integrale ed in tempi certi e ravvicinati delle risorse utili a garantire il completamento dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria, risorse necessarie per garantire la realizzazione dei dieci interventi lungo la A3, per circa 3 miliardi di euro e 75 chilometri, allo stato ancora in via di mera progettazione iniziale e privi di copertura finanziaria;
b) il progetto definitivo per il raddoppio della strada statale Telesina, in modo da procedere immediatamente all'effettuazione della gara e successivamente all'apertura dei cantieri.
(8-00083)
«Iannuzzi, Boffa, Meta, Bonavitacola, Mariani, Margiotta, Garofalo, Iapicca, Biasotti, Toto».