CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 aprile 2010
309.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO
Pag. 91

ALLEGATO

Comunicazioni del presidente sulla missione svolta a Palermo, Cefalù e Monreale, dal 14 al 16 marzo 2010.

1. Una delegazione della Commissione cultura della Camera dei deputati, guidata dalla presidente Valentina Aprea e formata dai deputati Paola Frassinetti, Luigi Nicolais, vicepresidenti, Emerenzio Barbieri e Luisa Capitanio Santolini, in rappresentanza dei rispettivi gruppi, ha svolto una missione a Palermo, Cefalù e Monreale, nelle giornate dal 14 al 16 marzo 2010. Alla missione hanno, altresì, partecipato agli incontri previsti, in qualità di rappresentanti della Commissione eletti nel territorio, anche i deputati Fabio Granata, Gabriella Giammanco, Alessandra Siragusa e Antonino Russo, proponente della missione.
La missione, che ha avuto ad oggetto la visita dei siti di interesse artistico e culturale che potrebbero essere inclusi nella lista del Patrimonio dell'umanità, adottata dall'Unesco, ha assunto una particolare rilevanza in relazione alle competenze specifiche in materia assegnate alla Commissione.
2. Nel pomeriggio di domenica 14 marzo 2010, la delegazione si è recata a Cefalù, dove ha visitato il Duomo, accompagnata dal Vicario Generale del Vescovo Vincenzo Manzella, Mons. Sebastiano Scelsi, dal sindaco di Cefalù Guercio, dal vicesindaco e da altri rappresentanti dell'amministrazione regionale per i beni culturali. Nell'occasione è stata celebrata la Santa Messa, officiata dal Vescovo Emerito di Cefalù, Mons. Rosario Mazzola, al termine della quale il Parroco della Cattedrale, Mons. Salvatore Mormino, insieme alla dottoressa Adele Mormino, Sovrintendente ai beni culturali e ambientali di Palermo, hanno illustrato le bellezze architettoniche della Basilica alla delegazione di parlamentari, che ne hanno potuto apprezzare le peculiarità storico-artistiche e architettoniche.
Dopo un incontro di benvenuto presso il Palazzo del Municipio con altri rappresentanti del Comune di Cefalù, la delegazione ha quindi visitato il Museo Mandralisca di Cefalù, avendo l'opportunità di ammirare il celebre «Ritratto d'uomo di Cefalù» di Antonello da Messina.
3. Nella giornata successiva di lunedì 15 marzo 2010, la delegazione si è quindi recata a Monreale, per visitare il Duomo di Santa Maria Nuova e il Chiostro benedettino, accompagnata dalla dottoressa Mormino e dal dottor Andrea Caputo, viceprefetto di Palermo. La visita del Duomo è stata presentata dal parroco della Cattedrale Don Nicola Gaglio, che ha illustrato le peculiarità architettoniche della Chiesa, inserita nel circuito arabo-normanno.
Al termine della visita la delegazione della Commissione, si è quindi recata a Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana, dove ha svolto un incontro con il Presidente della Commissione cultura, on. Fausto Fagone, presso l'aula della Commissione. Nel corso dell'incontro, al quale ha partecipato anche l'assessore ai beni culturali Gaetano Armao, il Presidente Fagone ha illustrato l'iter normativo per il riconoscimento dei siti culturali presenti in Sicilia ai fini del loro inserimento nella lista Unesco, evidenziando al contempo le criticità legate alla loro gestione. La Presidente Aprea ha rivolto quindi un indirizzo di saluto a nome della Commissione, ringraziando in

Pag. 92

particolare l'onorevole Russo quale pro- motore dell'iniziativa. Ha quindi ricordato che la missione ha avuto lo scopo di visionare i siti di particolare interesse artistico e culturale ai fini del loro inserimento nella relativa lista Unesco, ribadendo la disponibilità a discutere al più presto in Commissione la risoluzione presentata sul tema dal collega Russo.
È intervenuto, quindi, il deputato Antonino Russo, ringraziando preliminarmente i colleghi per aver voluto aderire convintamente all'iniziativa, al di là delle appartenenze politiche. Ha ringraziato inoltre tutti i soggetti istituzionali che hanno lavorato al riconoscimento dell'itinerario arabo-normanno, ai fini del suo inserimento nel patrimonio dell'umanità, dalla Sovrintendenza ai beni culturali e ambientali di Palermo, rappresentata in specie dalla dottoressa Mormino, alla Fondazione Banco di Sicilia, che ha finanziato la costruzione del relativo dossier scientifico; oltre alla Giunta e all'Assemblea regionale siciliana.
Anche il deputato Granata ha voluto rimarcare l'importanza dell'incontro in corso di svolgimento, non di natura protocollare ma volto a definire concretamente una strategia comune volta a raggiungere l'obiettivo sperato. Dopo aver ricordato gli obiettivi straordinari conseguiti con l'inserimento di siti a Noto e a Siracusa nel patrimonio dell'Unesco, ha quindi osservato come occorra un'idea forte di valorizzazione e pianificazione dei siti, che parta da una condivisione di tutti i livelli istituzionali.
Dopo un intervento di saluto del Segretario generale dell'Assemblea regionale siciliana, dottor Giovanni Tommasello, a nome del Presidente dell'Assemblea regionale Cascio, impossibilitato a partecipare all'incontro, l'Assessore Armao ha ringraziato la delegazione per l'importante iniziativa assunta. L'assessore ai beni culturali della regione siciliana ha inoltre rilevato come lo stile arabo-normanno sia frutto della lunga lotta tra le due dominazioni che hanno abitato l'isola e come questa peculiare circostanza storica abbia permeato di sé, con una molteplicità di segni visibili, quei luoghi e quella terra. È intervenuta, quindi, l'onorevole Siragusa, che ha ricordato l'importanza dell'iniziativa della Commissione cultura in Sicilia, auspicando un analogo interessamento su altri versanti, come per esempio quello relativo alle iniziative per la celebrazione del 150o anniversario dell'Unità d'Italia. Anche la deputata Giammanco si è unita ai ringraziamenti espressi, auspicando che la risoluzione presentata dal collega Russo possa rappresentare un punto di sintesi tra tutti i gruppi parlamentari, al fine di dare un seguito concreto all'iniziativa realizzata.
La delegazione della Commissione ha potuto quindi visitare il Palazzo dei Normanni e in particolare la Cappella Palatina, accompagnata dal dottor Cosimo Alessi, capo del cerimoniale dell'Assemblea regionale siciliana, continuando così la visita dei siti inseriti nel percorso di quelli inseriti nell'itinerario arabo-normanno.
4. Dopo una colazione di lavoro svolta presso la sede dell'Assemblea regionale siciliana, la delegazione della Commissione nel corso del pomeriggio di lunedì 15 marzo ha proseguito la visita dei siti di interesse artistico nella città di Palermo, recandosi in particolare presso il Castello della Zisa, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti e la Galleria regionale della Sicilia - Palazzo Abatellis di Palermo. Anche in queste occasioni sono state illustrate le peculiarità artistiche e architettoniche dei siti individuati, presenti nell'itinerario arabo-normanno.
Al termine della giornata, la delegazione ha quindi svolto un incontro informale, alla presenza del Prefetto di Palermo, dottor Giancarlo Trevisone, con alcuni presidi di istituti scolastici del territorio, nel corso del quale sono intervenuti la Presidente Aprea e i deputati Siragusa, Giammanco, Russo, Barbieri e Capitanio Santolini. Nel corso dell'incontro è stata ribadita la volontà della Commissione di seguire le vicende concorsuali dei dirigenti scolastici siciliani, pur tenendo conto delle esigenze procedurali e delle pronunce della magistratura.

Pag. 93

La delegazione della Commissione ha completato quindi la conoscenza dei temi oggetto della missione, nel corso della cena svolta la sera di lunedì 15 marzo 2010, con l'assessore Gaetano Armao, durante la quale sono state definite ulteriori linee di confronto per il raggiungimento dell'obiettivo dell'inserimento dei siti visitati nel patrimonio dell'Unesco, con alcune riflessioni svolte al riguardo anche dall'architetto Gesualdo Campo, dirigente generale del Dipartimento beni culturali.
La mattina di martedì 16 marzo 2010 la delegazione della Commissione ha quindi concluso la missione.