CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1° ottobre 2009
226.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO
Pag. 48

ALLEGATO 1

Interrogazione n. 5-00056 Caparini: raccordo autostradale tra A4 e la Val Trompia.

TESTO DELLA RISPOSTA

Per quanto riguarda i lavori di realizzazione del raccordo autostradale di collegamento della A4 alla Valtrompia, l'ANAS ha bandito sin dal 2006 la gara a Contraente Generale per il primo lotto funzionale dell'intervento. Tale gara è stata bandita in pendenza della necessaria Verifica di Ottemperanza che il Ministero dell'ambiente ha rilasciato solo nel luglio 2007 con esito solo parzialmente positivo e con prescrizioni da ottemperare prima dell'appalto.
Conseguentemente ANAS ha annullato la gara a Contraente Generale bandendone un'altra con procedura ordinaria.
In data 19 novembre 2007 ANAS ha quindi provveduto a pubblicare il bando di gara relativo alla costruzione del 1o lotto funzionale del collegamento autostradale tra la A/4 Milano-Brescia e la Valtrompia - tratto tra Concesio e Sarezzo (incluso lo svincolo di Concesio), per un importo a base d'asta pari a 235,3 milioni di euro.
Conclusasi la procedura di prequalifica, le ditte sono state invitate a presentare l'offerta entro il prossimo 13 ottobre 2009.
In sede di gara saranno definitivamente fissati i tempi di realizzazione dell'intervento con un tempo minimo pari a 1100 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna delle aree all'impresa aggiudicataria dell'appalto.
La copertura dell'intervento relativo al 1o lotto funzionale, unico finanziamento attualmente disponibile, è prevista da una specifica posta contabile inserita nel Piano Economico Finanziario della Società Brescia-Padova pari a circa 250 milioni di euro.
Per quanto attiene al finanziamento della restante parte dell'opera si evidenzia che la questione è all'esame del Ministero.

Pag. 49

ALLEGATO 2

Interrogazione n. 5-01061 Iannuzzi: adeguamento raccordo A3 Salerno - Mercato S. Severino.

TESTO DELLA RISPOSTA

L'ammodernamento del collegamento stradale Salerno-Avellino è inserito nel primo programma di legge obiettivo con un costo complessivo pari a 898,5 milioni di euro e di 246,2 milioni di euro per il tratto da Fratte a Mercato San Severino.
ANAS ha predisposto il progetto preliminare che prevede l'adeguamento ad autostrada con 3 corsie per senso di marcia da Fratte a Mercato S. Severino e con due corsie per senso di marcia da Mercato S. Severino ad Avellino, avviando in data 9 maggio 2008 le procedure approvative previste per gli interventi di legge obiettivo.
ANAS ha quindi completato le integrazioni allo Studio di Impatto Ambientale trasmettendole al Ministero dell'Ambiente il 9 marzo e il 1o luglio 2009.
Il 4 settembre 2009 è stato ripubblicato sui quotidiani l'avviso relativo al procedimento al fine di renderlo pubblico con le modalità stabilite dalle norme vigenti. Decorsi 60 giorni dalla pubblicazione, il Ministero dell'ambiente completerà l'istruttoria del progetto preliminare.
La copertura finanziaria, prevista a valere su fondi FAS, è stata rimodulata a seguito della legge n. 133 del 2008; pertanto, i fondi FAS, pari a 190 milioni di euro, originariamente destinati all'infrastruttura - il cui costo è stimato in 898,5 milioni di euro per l'intero collegamento, e in 246 milioni per il tratto da Fratte a Mercato S. Severino - non sono attualmente disponibili.
Il CIPE, ai sensi della sopravvenuta normativa vigente, stabilirà la nuova assegnazione dei Fondi per le Aree Sottoutilizzate.
Si conferma comunque la natura prioritaria dell'intervento, per la cui realizzazione si stanno studiando possibili alternative, anche sul piano finanziario.

Pag. 50

ALLEGATO 3

Interrogazione n. 5-01618 Lovelli: realizzazione barriere antirumore su A7 loc. Serravalle Scrivia.

TESTO DELLA RISPOSTA

La società autostradale Autostrade per l'Italia ha presentato, già a fine giugno 2007, il Piano di Risanamento Acustico di zona in ottemperanza a quanto stabilito dalla Legge 26 ottobre 1995, n. 447.
Tale Piano, riguardante tutti i 706 comuni e le 14 regioni attraversate dalla rete in concessione della suddetta società, interessa anche il Comune di Serravalle Scrivia, nelle cui vicinanze passa un tratto autostradale dell'A7.
Nelle more della chiusura della conferenza Stato-Regioni, la stessa Società Autostrade ha iniziato, dall'anno 2002, le fasi di progettazione e realizzazione degli interventi, nel rispetto della graduatoria, portando già a termine numerosi risanamenti previsti.
Le opere di mitigazione acustica sinora realizzate lungo l'autostrada A7, sia nel tratto ligure che in quello lombardo, cui si riferisce l'interrogante sono state realizzate o in virtù di interventi antecedenti la stesura del Piano a scopo sperimentale, ovvero sulla base di convenzioni stipulate con i Comuni.

Pag. 51

ALLEGATO 4

Interrogazione n. 5-01692 Cassinelli: lavori di manutenzione nella galleria Monte Galletto su autostrada A7.

TESTO DELLA RISPOSTA

La galleria di Monte Galletto, tratto della A/7 dal Km. 128+660 al Km. 15+778, in direzione Milano, tra l'intersezione A/7-A/12 e Genova Bolzaneto, è stata chiusa al traffico per lavori di straordinaria manutenzione e risanamento, programmati dalla Concessionaria Autostrade per l'Italia in accordo con ANAS, il Comune e la Provincia di Genova, la Prefettura e la Questura di Genova, la Regione Liguria ed i Comuni limitrofi e l'Autorità Portuale.
Il periodo dal 5 al 18 agosto è stato ritenuto il più idoneo per la chiusura della tratta e lo svolgimento dei lavori, sulla base degli andamenti e delle caratteristiche del traffico cittadino e dello spostamento dello stesso su viabilità alternativa.
Si evidenzia che, come previsto nelle fasi di pianificazione e programmazione dell'intervento, non si sono registrati disagi in corrispondenza della tratta citata; inoltre i lavori sono stati completati prima del previsto, cosicché la riapertura della galleria è stata effettuata alle ore 14.30 di lunedì 17 agosto.
L'efficace informazione all'utenza, la collaborazione di tutte le Autorità coinvolte e l'organizzazione predisposta sia per quanto riguarda i percorsi alternativi autostradali che per quelli sulla viabilità ordinaria anche grazie alla sollecitazione dell'Onorevole interrogante hanno consentito di evitare disagi all'utenza durante il periodo di chiusura della galleria.