CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 luglio 2009
206.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e XII)
ALLEGATO
Pag. 15

ALLEGATO

Istituzione del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza. Testo base C. 2008 Governo, C. 127 Bocciardo, C. 349 De Poli, C. 858 Pisicchio, C. 1197 Palomba, C. 1591 Veltroni, C. 1913 Iannaccone e C. 2199 Cosenza.

EMENDAMENTI APPROVATI

ART. 2.

Al comma 1, premettere il seguente:
01. Il Garante esercita le funzioni e i compiti di cui alla presente legge in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e di valutazione e non è soggetto ad alcuna forma di controllo gerarchico o funzionale. Il Garante è organo monocratico.

Conseguentemente, all'articolo 3, sopprimere il comma 3.
2. 100.I Relatori.

Al comma 1, primo periodo, dopo le parole: comprovate professionalità aggiungere la seguente:, competenza.
2. 5. (nuova formulazione)Capitanio Santolini, Tassone, Nunzio Francesco Testa, De Poli.

Al comma 1, primo periodo, sostituire le parole: nei campi del disagio minorile e delle problematiche familiari ed educative con le seguenti: nel campo dei diritti dei minori, del disagio minorile e delle problematiche familiari o educative.
2. 6. (nuova formulazione)Bocciardo.

Al comma 1, terzo periodo, aggiungere, in fine, le parole: e neppure incarichi in associazioni o organismi che svolgono attività nei settori dell'infanzia e dell'adolescenza.
2. 11.Palomba, Favia, Mura, Palagiano, Calderisi.

ART. 3.

Al comma 1 lettera d), aggiungere in fine le parole: e con tutti i soggetti comunque interessati al raggiungimento delle finalità di tutela dei diritti e degli interessi dei minori.
3. 7. (nuova formulazione)Vanalli, Polledri, Rondini.

Al comma 1, lettera e), sopprimere le parole:, anche legislative,.
3. 15.Vanalli, Polledri, Rondini.

Al comma 1, lettera e), sostituire le parole: e all'istruzione; con le seguenti:, all'istruzione e alla salute.
3. 16.Rampelli, Ciccioli, Marsilio.

Al comma 1, lettera f), aggiungere, in fine, le parole: prima della sua trasmissione alla Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ai sensi dell'articolo 1, comma 5, del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 103 del 2007.
3. 20. (nuova formulazione).Mussolini, Bocciardo.

Pag. 16

Al comma 1, sostituire la lettera g) con la seguente:
g) è consultato dal Governo ai fini della predisposizione dei disegni di legge e degli atti normativi in materia di tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
3. 300.I Relatori.

Al comma 1, lettera h), sostituire le parole: può esprimere, con la seguente: esprime.
* 3. 33.Bocciardo.

Al comma 1, lettera h), sostituire le parole: può esprimere, con la seguente: esprime.
* 3. 34.Capitanio Santolini, Tassone, Nunzio Francesco Testa, De Poli.

Al comma 1, sostituire la lettera i), con la seguente:
i) formula osservazioni riguardo all'individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali relativi all'infanzia e all'adolescenza, di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione e vigila in merito al rispetto dei livelli medesimi.
3. 100. (nuova formulazione) I Relatori.

Al comma 1, dopo la lettera l), aggiungere la seguente:
l-bis) segnala all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e agli organi competenti le eventuali violazioni della disciplina in materia di tutela dei minori nella programmazione radiotelevisiva, promuovendo altresì iniziative volte a sviluppare nei minori capacità critiche e a suscitare nei media una maggiore sensibilità e rispetto verso i minori medesimi;.
3. 40. (nuova formulazione) Rampelli, Ciccioli, Marsilio.

Al comma 1, sostituire la lettera m), con la seguente:
m) presenta alle Camere, entro il 30 aprile di ogni anno, una relazione sull'attività svolta.
3. 41.Mussolini, Bocciardo.

Al comma 1, dopo la lettera m) aggiungere la seguente:
m-bis) il Garante verifica che ai minori siano garantite pari opportunità nell'accesso alle cure e nell'esercizio del loro diritto alla salute, e che agli stessi siano garantite pari opportunità nell'accesso all'istruzione anche nei periodi in cui sono ricoverati nei reparti pediatrici di strutture sanitarie.
3. 44. (nuova formulazione) Binetti, Livia Turco, Pedoto, Grassi, Calgaro, D'Incecco, Bucchino, Mosella, Miotto, Sbrollini, Bossa, Murer, Amici, Lo Moro, Burtone.

Al comma 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Il Garante può altresì richiedere specifiche ricerche e indagini agli organismi di cui al presente comma.
3. 49. (nuova formulazione) Bocciardo.

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
2-bis. Il Garante, nello svolgimento delle proprie funzioni, promuove le opportune sinergie con la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza di cui all'articolo 1 della legge 23 dicembre 1997, n. 451 e si avvale delle relazioni presentate dalla medesima Commissione.
3. 48. (nuova formulazione) Mussolini, Bocciardo.

Al comma 4, aggiungere, in fine, le parole: o con figure analoghe.
3. 62.I Relatori.

Pag. 17

Dopo il comma 4, inserire il seguente:
4-bis. Ai fini di cui al comma 4 è istituita, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, la Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, di seguito denominata «Conferenza», presieduta dal Garante e composta dai garanti regionali dell'infanzia e dell'adolescenza, ove istituiti o da figure analoghe. La Conferenza è convocata su iniziativa del Garante nazionale o su richiesta di almeno tre garanti regionali o figure analoghe. La Conferenza promuove l'adozione di linee comuni di azione dei garanti regionali o figure analoghe in materia di tutela dell'infanzia e dell'adolescenza.
3. 57. (nuova formulazione) Bocciardo.

Al comma 5, sostituire le parole da:, al fine di tutelare fino a: può inoltre segnalare con le seguenti: segnala.
3. 63.I Relatori.