CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 aprile 2009
170.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
ALLEGATO
Pag. 37

ALLEGATO 1

Distacco di comuni dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna (Testo base C. 63 Pizzolante e C. 177 Pini).

EMENDAMENTI

ART. 2.

Al comma 1, dopo il primo periodo aggiungere il seguente: Il commissario è nominato previa intesa tra il Ministro dell'interno e la provincia di Rimini, anche al fine di individuare l'amministrazione che, nell'ambito dei propri stanziamenti di bilancio, dovrà sostenere gli oneri derivanti dall'attività dello stesso commissario.
2. 100.Il relatore.
(Approvato)

Al comma 1, secondo periodo, sopprimere le parole: senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica.

Conseguentemente, al medesimo articolo 2:
al comma 2, sopprimere le parole: senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica;
aggiungere, in fine, il seguente comma:
6. Dall'attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica né deroghe ai vincoli stabiliti dal Patto di stabilità interno.
2. 101.Il relatore.
(Approvato)

Al comma 1, sostituire le parole: Il ministro dell'interno nomina con proprio decreto, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, un commissario avente il compito con le seguenti: Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministro dell'interno, con proprio decreto, nomina un commissario con il compito.
2. 102.Il relatore.
(Approvato)

Al comma 3, sostituire le parole: entro sei mesi, con le seguenti: entro centottanta giorni.
2. 103.Il relatore.
(Approvato)

Al comma 4, aggiungere, in fine, le seguenti parole: e successive modificazioni.
2. 104.Il relatore.
(Approvato)

ART. 3.

Al comma 1, sopprimere le parole: della Repubblica italiana.
3. 100.Il relatore.
(Approvato)

Pag. 38

ALLEGATO 2

Rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale-incentivi assicurativi (C. 2353 Paolo Russo).

PARERE APPROVATO

Il Comitato permanente per i pareri della I Commissione,
esaminato il testo della proposta di legge C. 2353 Paolo Russo, recante «Rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale-incentivi assicurativi»
considerato che:
la proposta di legge prevede il finanziamento per l'anno 2009 del Fondo di solidarietà nazionale-incentivi assicurativi, il quale è finalizzato ad incentivare la stipula di contratti assicurativi con l'obiettivo di promuovere interventi di prevenzione per far fronte ai danni alle produzioni agricole e zootecniche e alle strutture agricole, nelle zone colpite da calamità naturali o eventi eccezionali;
la disciplina del Fondo di solidarietà nazionale è riconducibile, sulla base della giurisprudenza costituzionale, alla materia «tutela della concorrenza», spettante alla competenza legislativa esclusiva dello Stato (ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione);
la proposta di legge non modifica la vigente disciplina sulla partecipazione delle regioni e delle province autonome alla gestione del Fondo, di cui all'articolo 4 del decreto legislativo n. 102 del 2004;
rilevato che non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale,
esprime

PARERE FAVOREVOLE.