CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 settembre 2008
61.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
ALLEGATO
Pag. 19

ALLEGATO

5-00363 Rampi: Sulla salvaguardia del lavoro e dei livelli occupazionali del settore manifatturiero nel territorio novarese.

TESTO DELLA RISPOSTA

In riferimento all'atto parlamentare in argomento, e avendo acquisito i relativi elementi informativi, si rappresenta quanto segue.
La IMIT SpA, con sede legale in Milano, ha beneficiato del trattamento straordinario di integrazione salariale, per la causale di riorganizzazione aziendale, per un periodo di dodici mesi a decorrere dal 1° gennaio 2007, per l'unità produttiva di Castelletto Sopra Ticino (Novara), mentre per l'unità di Arcore ha beneficiato del citato trattamento CIGS, per la causale di crisi aziendale per cessazione di attività, per un periodo di dodici mesi a decorrere dal 1° agosto 2007.
In data 13 agosto 2008, la società in argomento ha presentato istanza finalizzata alla proroga del trattamento CIGS, per crisi aziendale per cessazione di attività dell'unità di Arcore, per il periodo dal l'agosto 2008 al 31 luglio 2009. Questa stessa istanza risulta essere attualmente in fase istruttoria presso l'Ufficio competente del Ministero. La società IMIT ha poi richiesto alla Regione Piemonte (come risulta da una nota pervenuta il 24 settembre 2008) di esperire la procedura di esame congiunto sulla richiesta di CIGS per crisi aziendale - cessazione di attività - per 12 mesi anche per l'unità produttiva di Castelletto Sopra Ticino.
La Regione, convocate le Parti il giorno 16 settembre 2008, ha sollecitato l'Azienda, a presentare istanza al Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali ai fini della convocazione per la sottoscrizione del verbale di esame congiunto relativo alla domanda di concessione della CIGS per 24 mesi.
Per il prossimo 29 settembre sono state convocate le Parti sociali, presso il Ministero che rappresento, per l'esame della situazione aziendale. In quella sede saranno individuate le misure più idonee per fronteggiare la crisi.