CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 luglio 2008
41.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
ALLEGATO
Pag. 89

ALLEGATO 1

Decreto-legge 97/08: Disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini (C. 1496).

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

La XI Commissione (Lavoro pubblico e privato),
esaminato, per le parti di competenza, il decreto legge 3 giugno 2008, n. 97 recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini;
considerato che l'articolo 4 contiene alcune proroghe dei termini giustificate dalle situazioni rappresentate nel decreto in materia di personale del Ministero dell'economia e delle finanze, della Ragioneria generale dello Stato, nonché della Scuola superiore dell'economia e delle finanze e dei docenti universitari e di ricercatori;
valutate altresì positivamente le misure di protezione della crisi del settore della pesca in difficoltà per l'aumento del prezzo del gasolio, a cui è assicurata una copertura finanziaria mediante gli accantonamenti del ministero della solidarietà sociale;
considerato, altresì, che l'articolo 4, comma 2, differisce al 1o gennaio 2009 l'entrata in vigore delle disposizioni di cui all'articolo 18, comma 1, lettera r) (comunicazioni all'INAIL o all'IPSEMA, in relazione alle rispettive competenze, a fini statistici e informativi, dei dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino un'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento, e, a fini assicurativi, le informazioni relative agli infortuni sul lavoro che determinino un'assenza dal lavoro superiore a tre giorni) e di cui all'articolo 41, comma 3, lettera a) (divieto di visite mediche preassuntive) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, senza fornire alcuna indicazione sugli effetti già prodotti da tali disposizioni stante la loro entrata in vigore il 15 maggio 2008;
rilevata la non sufficiente chiarezza della ratio del differimento - previsto all'articolo 4, comma 2 - al 1o gennaio 2009 dell'entrata in vigore dell'obbligo di comunicazioni all'INAIL o all'IPSEMA, in relazione alle rispettive competenze, a fini statistici e informativi, dei dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino un'assenza dal lavoro di almeno un giorno, di cui all'articolo 18, comma 1, lettera r) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
constatato che l'articolo 4-quater aggiunge un comma 52-bis all'articolo 3 della legge finanziaria per il 2008 (legge 244/2007), il quale modifica ed integra la disciplina di cui ai precedenti commi 44-52, che introducono un tetto al trattamento economico di chiunque riceva emolumenti o retribuzioni a carico delle finanze pubbliche, e ne differisce l'efficacia alla data di entrata in vigore di un regolamento di delegificazione, da adottare entro il 31 ottobre 2008,
esprime

PARERE FAVOREVOLE

con le seguenti osservazioni:
a) all'articolo 4, comma 2, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di

Pag. 90

chiarire quali siano le conseguenze del differimento al 1o gennaio 2009 dell'entrata in vigore delle disposizioni del decreto legislativo n. 81 del 2007 ivi richiamate, in relazione agli effetti già prodotti da tali disposizioni nel periodo che va dall'iniziale data di entrata in vigore delle stesse prevista dal decreto legislativo n. 81 (15 maggio 2008) alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge in esame (3 giugno 2008);
b) all'articolo 4, comma 2, valutino le Commissioni di merito l'opportunità del differimento al 1o gennaio 2009 dell'entrata in vigore dell'obbligo di comunicazioni all'INAIL o all'IPSEMA, in relazione alle rispettive competenze, a fini statistici e informativi, dei dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino un'assenza dal lavoro di almeno un giorno, di cui all'articolo 18, comma 1, lettera r) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, ivi richiamato;
c) al comma 52-bis dell'articolo 3 della legge finanziaria per il 2008, introdotto dall'articolo 4-quater, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di prevedere che rimanga comunque ferma - fino all'emanazione del regolamento di delegificazione ivi previsto - l'applicazione dei commi da 44 a 52 dello stesso articolo 3 della legge finanziaria per il 2008;
d) valutino, infine, le Commissioni di merito l'opportunità di prevedere una diversa fonte di copertura finanziaria per le misure di protezione sociale previste per il settore della pesca.

Pag. 91

ALLEGATO 2

Decreto-legge 97/08: Disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini (C. 1496).

PROPOSTA DI PARERE ALTERNATIVA DEI DEPUTATI DAMIANO E PALADINI

La XI Commissione,
esaminato, per le parti di competenza, il decreto legge 3 giugno 2008, n. 97 recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini;
premesso che:
in attuazione della delega di cui all'articolo 1 della legge n. 123 del 2007 è stato emanato il decreto legislativo n. 81 del 2008, per il riassetto e la riforma delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro;
tale provvedimento opera il riassetto e la riforma della disciplina in materia di salute e sicurezza sul lavoro attraverso il riordino e il coordinamento della medesima disciplina in un unico testo normativo;
il provvedimento citato risponde alla necessità indifferibile di operare per la riduzione del numero e della gravità degli infortuni sul lavoro;
il nostro Paese mantiene il triste primato degli infortuni sul lavoro e, in particolare, degli infortuni mortali;
l'applicazione integrale del provvedimento è necessaria e indifferibile proprio a ragione del permanere dell'alto numero di infortuni sul lavoro e malattie professionali;
a tale fine sono stati presentati adeguati emendamenti nelle Commissioni in sede referente;
valutate negativamente le disposizioni di cui ai commi 2 e 2-bis dell'articolo 4 volti a differire l'applicazione di alcune norme contenute nel decreto legislativo n. 81 del 2008,
esprime

PARERE CONTRARIO.

Pag. 92

ALLEGATO 3

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008 (C. 1417 Governo).

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze.

Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza).

EMENDAMENTI

ART. 6.

Aggiungere, in fine, il seguente comma:
«2. Al decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, sono apportate le seguenti modifiche: a) al comma 8 dell'articolo 41, le parole «dall'articolo 9, comma 3», sono sostituite con le seguenti: «e dall'articolo 9, comma 1»; b) all'articolo 22, dopo il comma 4, è inserito il seguente: «5. Ai soli fini dell'applicazione sperimentale nell'anno 2008 del lavoro occasionale di tipo accessorio per l'esecuzione di vendemmie di breve durata e a carattere saltuario, resta in vigore quanto disposto dal decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale del 12 marzo 2008».
6. 1.Antonino Foti.

Aggiungere, in fine, il seguente comma:
«2. Al comma 8 dell'articolo 41 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, è apportata la seguente modifica: le parole «dall'articolo 9, comma 3», sono sostituite con le seguenti: «e dall'articolo 9, comma 1».
6. 2.Antonino Foti.

Pag. 93

ALLEGATO 4

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2007 (C. 1416 Governo).

RELAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE

La XI Commissione (Lavoro pubblico e privato),
esaminato il disegno di legge C. 1416 Governo, recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2007, relativamente alle parti di propria competenza,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.

Pag. 94

ALLEGATO 5

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008 (C. 1417 Governo).

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze.

Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza).

RELAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE

La XI Commissione (Lavoro pubblico e privato),
esaminato, per i profili di competenza, il disegno di legge C. 1417 Governo, recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008», con particolare riferimento, per le parti di competenza, alla Tabella n. 2, recante lo Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, e alla Tabella n. 4, recante lo Stato di previsione del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.