CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 luglio 2008
26.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
ALLEGATO
Pag. 54

ALLEGATO

5-00178 Duilio: Risorse umane dell'ISTAT.

TESTO DELLA RISPOSTA

Con l'interrogazione a risposta immediata in Commissione l'onorevole Duilio chiede se il possibile transito di personale specializzato alla Ragioneria Generale dello Stato, a seguito di un concorso recentemente bandito, possa essere compensato dalla introduzione a favore dell'ISTAT di procedure di assunzione derogatorie della normativa vigente.
Al riguardo, si fa presente che il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - ha proceduto all'emanazione di una procedura selettiva di carattere speciale per il reclutamento di personale con elevata professionalità a seguito di una specifica disposizione normativa, (articolo 1, comma 481, della legge finanziaria 2007), finalizzata al potenziamento delle attività e degli strumenti di analisi e di monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica.
Inoltre, in ossequio al principio di adeguato accesso dall'esterno, più volte affermato dalla giurisprudenza in materia, e nell'ottica dell'acquisizione di esperienze maturate in Istituzioni pubbliche e private diverse dalla Ragioneria Generale, la partecipazione al concorso è stata aperta anche al personale esterno. Pertanto, l'eventuale inserimento di personale ISTAT nei ruoli del MEF non potrà che dipendere da scelte di carattere personale a seguito di partecipazione a concorsi pubblici.
Per quanto riguarda, poi, le assunzioni presso l'ISTAT e più in generale presso gli Enti di ricerca, si precisa che le più stringenti misure in materia di assunzioni previste nell'ambito del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, non coinvolgono gli Enti di ricerca proprio in considerazione della valenza strategica del settore per l'innovazione e lo sviluppo.
Si soggiunge che di recente l'ISTAT, nell'ambito del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 novembre 2007, emanato in attuazione dell'articolo 1, comma 520, della legge finanziaria 2007, è stato autorizzato a procedere a stabilizzazioni di personale, in gran parte di elevata professionalità, per un importo di circa 3,6 milioni di euro a regime.
Inoltre, nel corso dell'anno 2008, il predetto Istituto potrà procedere ad assunzioni, in relazione ai commi 643 e 645, dell'articolo 1, della legge 296 del 2006, per un importo complessivo di oltre 12 milioni di euro a regime. In particolare, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 6 maggio 2008, emanato ai sensi dell'articolo 1, comma 643, della citata legge finanziaria 2007, l'ISTAT è stato autorizzato ad effettuare assunzioni nell'ambito di una spesa a regime di circa 6,7 milioni di euro.
Pertanto, considerato che gli Enti di ricerca non sono soggetti a particolari disposizioni limitative delle assunzioni, nell'ambito della programmazione dei propri fabbisogni, l'Istituto potrà individuare le figure professionali ritenute più idonee per l'assolvimento dei propri compiti istituzionali.