CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 giugno 2008
16.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO
Pag. 47

ALLEGATO

DL 90/08: Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania (C. 1145 Governo).

EMENDAMENTI DEL RELATORE RIFERITI AGLI ARTICOLI DEL DECRETO-LEGGE, NEL TESTO RISULTANTE DAGLI EMENDAMENTI APPROVATI

ART. 1.

Al comma 4, sostituire il secondo periodo con il seguente: Alle attività di cui al presente comma si provvederà a valere sulle risorse disponibili sulle gestioni esistenti e, in via residuale, sul Fondo per la protezione civile per la parte preordinata alla gestione delle emergenze.
1. 50. Il Relatore.

ART. 2.

Al comma 12, dopo le parole: a valere sulle risorse inserire le seguenti: dei comuni interessati.
2. 51. Il Relatore.

Al comma 12-bis, sostituire le parole: degli interventi con le seguenti: relativi agli interventi e le parole: motivando puntualmente le esigenze in essere con le seguenti: indicando puntualmente e in modo motivato le esigenze in atto.
2. 50. Il Relatore.

ART. 5.

Sopprimere il comma 4.

Conseguentemente, all'articolo 12 apportare le seguenti modificazioni:
al comma 1, sopprimere le parole: per l'importo massimo di quaranta milioni di euro;
sostituire il comma 3 con il seguente: Agli oneri derivanti dall'attuazione dell'articolo 5 e del presente articolo si provvede, nel limite massimo di quaranta milioni di euro, con le risorse del Fondo di cui all'articolo 17.
5. 50. Il Relatore.

ART. 6.

Al comma 1, sostituire le parole: senza oneri con le seguenti: senza nuovi o maggiori oneri.
6. 50. Il Relatore.

Al comma 2, sopprimere le parole: e con procedure accelerate e aggiungere in fine: entro un limite di spesa di euro 10.900.000.
6. 51. Il Relatore.

ART. 7.

Al comma 2, sostituire il terzo periodo con il seguente: La copertura dei relativi

Pag. 48

oneri è assicurata mediante soppressione di un posto di funzione di livello dirigenziale generale effettivamente ricoperto di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 17 giugno 2003, n. 261 nonché mediante la soppressione di posti di funzione di livello dirigenziale non generale, effettivamente ricoperti, in modo da garantire l'invarianza della spesa.
7. 54. Il Relatore.

Al comma 3, terzo periodo, dopo le parole: del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, da adottare inserire le seguenti: di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
7. 51. Il Relatore.

Al comma 3, terzo periodo, dopo le parole: l'utilizzo del personale, inserire le seguenti: nel rispetto del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto degli enti di ricerca e della normativa vigente,.
7. 52. Il Relatore.

Al comma 3, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Dall'attuazione del presente comma, compresa l'attività del commissario di cui al precedente periodo, non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
7. 53. Il Relatore.

Sostituire la rubrica con la seguente: (Misure per garantire la razionalizzazione di strutture tecniche statali).
7. 50. Il Relatore.

ART. 9.

Al comma 7-bis, aggiungere in fine il seguente periodo: Dall'attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
9. 50. Il Relatore.

ART. 10.

Al comma 2, sostituire le parole: senza maggiori oneri con le seguenti: senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica e le parole: non spetta alcun compenso con le seguenti: non spetta alcun compenso, emolumento o rimborso spese.
10. 50. Il Relatore.

ART. 11.

Ai commi 4 e 6, sostituire, ovunque ricorrano, le parole: nell'ambito delle risorse del bilancio disponibili con le seguenti: nell'ambito delle risorse disponibili del bilancio degli enti locali interessati e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
11. 100. Il Relatore.

Al comma 12, sostituire le parole: per l'importo di 47 milioni con le seguenti: nel limite massimo di 47 milioni di euro e dopo le parole: del Fondo per le aree sottoutilizzate aggiungere le seguenti: di cui all'articolo 61 della legge 27 dicembre 2002, n. 289,.
11. 101. Il Relatore.

ART. 13.

Al comma 1, sostituire le parole: senza maggiori oneri con le seguenti: senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato.
13. 50. Il Relatore.

Pag. 49

Al comma 3, sostituire le parole: senza ulteriori oneri per il bilancio dello Stato con le seguenti: senza nuovi o maggiori oneri per il bilancio dello Stato.
13. 51. Il Relatore.

ART. 14.

Al comma 1, dopo le parole: nonché l'articolo 5-bis aggiungere le seguenti:, comma 5,.
14. 50. Il Relatore.

ART. 15.

Al comma 1, sopprimere le parole: Nei limiti delle risorse di cui all'articolo 17, destinate ad iniziative di spese di parte corrente.
15. 50. Il Relatore.

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente: All'attuazione delle disposizioni di cui ai commi 1 e 2, nonché delle disposizioni di cui al comma 7 dell'articolo 2, si provvede a valere sulle risorse destinate ad interventi di parte corrente di cui all'articolo 17, nei limiti di 12 milioni di euro.
15. 51. Il Relatore.

ART. 16.

Al comma 1, lettera a), sopprimere le seguenti parole: anche in soprannumero,.
16. 51. Il Relatore.

Al comma 3, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Il Ministro dell'economia e delle finanze provvede al monitoraggio degli oneri di cui ai commi 1, lettera a), e 2, anche ai fini dell'applicazione dell'articolo 11-ter, comma 7, della legge 5 agosto 1978, n. 468 e successive modificazioni, e trasmette alle Camere, corredati da apposite relazioni, gli eventuali decreti adottati ai sensi dell'articolo 7, secondo comma, numero 2), della medesima legge n. 468 del 1978.
16. 52. Il Relatore.

Sostituire la rubrica con la seguente: (Misure per garantire la funzionalità dell'amministrazione).
16. 50. Il Relatore.

ART. 17.

Sostituire il comma 1 con il seguente: Nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze è istituito il Fondo per l'emergenza rifiuti Campania, con una dotazione pari a 150 milioni di euro nell'anno 2008, che costituisce limite di spesa per l'attuazione degli interventi di cui al presente decreto, ad eccezione di quelle derivanti dagli articoli 11, comma 12, e 16. La dotazione del Fondo di cui al periodo precedente è assegnata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è trasferita, nell'anno 2008, su apposita contabilità speciale per l'attuazione degli interventi di cui al precedente periodo. Una quota della medesima dotazione, pari al dieci per cento, è destinata a spese di parte corrente.
17. 50. Il Relatore.

Aggiungere in fine il seguente comma: 3-bis. Il Sottosegretario di Stato provvede al monitoraggio degli impegni finanziari assunti, a valere sulla contabilità speciale di cui al comma 1, in attuazione delle disposizioni di cui al presente decreto, informando il Ministro dell'economia e delle finanze, anche ai fini dell'adozione dei provvedimenti correttivi di cui all'articolo 11-ter, comma 7, della legge 5 agosto

Pag. 50

1978, n. 468, e successive modificazioni. Per il periodo strettamente necessario all'adozione dei predetti provvedimenti correttivi, alle eventuali eccedenze di spesa rispetto alla dotazione del Fondo di cui al comma 1 si provvede a valere sul Fondo per la protezione civile di cui alla legge 24 febbraio 1992, n. 225.
17. 51. Il Relatore.

ART. 19-bis.

Al comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo: La relazione espone, altresì, le modalità con cui, nel ricorrere alle deroghe di cui all'articolo 18, è stato assicurato il rispetto dei principi fondamentali in materia igienico-sanitaria.
19-bis. 1. Il Relatore.