CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 giugno 2008
10.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO
Pag. 8

ALLEGATO

5-00033 Di Cagno Abbrescia: Chiarimenti in merito alla festa di Capodanno organizzata dalla Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari.

TESTO DELLA RISPOSTA

La Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari su incarico dell'Amministrazione Comunale di Bari, ha organizzato e prodotto lo spettacolo «Tutto in una notte», realizzato il 31 dicembre 2007.
Per tale iniziativa la Fondazione ha utilizzato le risorse finanziarie che la Banca Nazionale del Lavoro ha messo a disposizione del Comune di Bari, a titolo di sponsorizzazione.
A seguito di quanto previsto dall'articolo 17 del contratto di Tesoreria stipulato con il Comune di Bari, l'Amministrazione municipale, ha provveduto ad accertare in entrata la somma stanziata dalla B.N.L. e, contestualmente, ad impegnarla in uscita sul civico bilancio 2007, quindi - sostiene il Comune di Bari - non sono state utilizzate somme a valere sul Fondo unico dello spettacolo.
In relazione a quanto esposto dall'Onorevole interrogante si fa presente che, in base a quanto previsto dallo Statuto all'articolo 2, punto 2, lettera a) la Fondazione «Persegue la diffusione dell'arte lirico-musicale in tutte le forme in cui essa può esprimersi realizzando in Italia e all'estero spettacoli lirici, di teatro musicale, di danza di concerti».
Riferisce la Fondazione che per lo spettacolo in questione non è stato utilizzato il logo del Ministero, né vi è mai stato alcun riferimento alla concessione del patrocinio da parte del Ministero.
Inoltre, sempre a norma dell'articolo 2 del citato Statuto, la «Fondazione sviluppa ogni forma di collaborazione e di coordinamento con le Istituzioni della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Bari che perseguono finalità analoghe».
Si precisa poi che il Sovrintendente Giandomenico Vaccari, è stato riconfermato dal nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione, che si è insediato il 18 dicembre 2007.
Intendo comunque assicurare l'Onorevole Interrogante che d'ora in poi gli Uffici del Ministero eserciteranno le funzioni di vigilanza che loro competono anche per evitare lo svolgimento di manifestazioni non consone alle funzioni, ma anche alla tradizione, delle fondazioni liriche.