Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 363 di lunedì 2 agosto 2010

Pag. 1

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 18,35.

GREGORIO FONTANA, Segretario, legge il processo verbale della seduta del 28 luglio 2010.

(È approvato).

Missioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Albonetti, Angelino Alfano, Antonione, Berlusconi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brunetta, Buonfiglio, Caparini, Carfagna, Casero, Cicchitto, Colucci, Cossiga, Crimi, Crosetto, Dal Lago, Fitto, Franceschini, Gelmini, Alberto Giorgetti, La Russa, Mantovano, Maroni, Martini, Miccichè, Mura, Leoluca Orlando, Prestigiacomo, Ravetto, Reguzzoni, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Saglia, Stefani, Tremonti, Urso, Vegas, Vitali e Vito sono in missione a decorrere dalla seduta odierna.
Pertanto i deputati in missione sono complessivamente quarantaquattro, come risulta dall'elenco depositato presso la Presidenza e che sarà pubblicato nell'allegato A al resoconto della seduta odierna.

Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell'allegato A al resoconto della seduta odierna.

Calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di agosto 2010 e conseguente aggiornamento del programma.

PRESIDENTE. Comunico che, a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, è stato stabilito che domani, martedì 3 agosto (ore 10,30 - votazioni a partire dalle ore 11 - e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna), avrà luogo il seguito dell'esame del disegno di legge n. 3660 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 luglio 2010, n. 105, recante misure urgenti in materia di energia. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa in materia di riordino del sistema degli incentivi (Approvato dal Senato - scadenza: 7 settembre 2010) e del disegno di legge n. 3646 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2010, n. 103, recante disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo (Approvato dal Senato - scadenza: 5 settembre 2010).
Mercoledì 4 agosto, dopo la conclusione dell'esame dei suddetti disegni di legge di conversione, avrà luogo l'esame della mozione Franceschini e Donadi n. 1-00416 concernente iniziative volte alla presentazione delle dimissioni da parte del sottosegretario di Stato Giacomo Caliendo: a partire dalle ore 17 avranno luogo le dichiarazioni di voto finale dei rappresentanti dei gruppi e delle componenti politiche del gruppo Misto, con ripresa televisiva diretta.
Mercoledì 4 agosto lo svolgimento del question time non avrà luogo. L'organizzazione dei tempia per la discussione della mozione n. 1-00416 sarà pubblicata in Pag. 2calce al resoconto stenografico della seduta odierna.
Il programma si intende conseguentemente aggiornato.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunico l'ordine del giorno della seduta di domani.

Martedì 3 agosto 2010 alle 10,30:

ore 10,30 (con votazioni a partire dalle ore 11)

1. - Seguito della discussione del disegno di legge:
S. 2266 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 luglio 2010, n. 105, recante misure urgenti in materia di energia. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa in materia di riordino del sistema degli incentivi (Approvato dal Senato) (C. 3660-A).
- Relatore: Torazzi.

2. - Seguito della discussione del disegno di legge:
S. 2262 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2010, n. 103, recante disposizioni urgenti per assicurare la regolarità del servizio pubblico di trasporto marittimo (Approvato dal Senato) (C. 3646).
- Relatore: Garofalo.

La seduta termina alle 18,40.

Pag. 3

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI DI ESAME DELLA MOZIONE N. 1-00416

Mozione n. 1-00416 - Iniziative volte alla presentazione delle dimissioni da parte del sottosegretario di Stato Giacomo Caliendo

Tempo complessivo: 4 ore (*).

Governo 15 minuti
Richiami al Regolamento 5 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 36 minuti (con il limite massimo di 8 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 2 ore 59 minuti
Popolo della Libertà 45 minuti
Partito Democratico 40 minuti
Lega Nord Padania 22 minuti
Unione di Centro 19 minuti
Futuro e Libertà. Per l'Italia 18 minuti
Italia dei Valori 17 minuti
Misto: 18 minuti
Alleanza per l'Italia 5 minuti
Noi Sud Libertà e Autonomia - Partito Liberale Italiano 4 minuti
Movimento per le Autonomie - Alleati per il Sud 3 minuti
Liberal Democratici - MAIE 2 minuti
Repubblicani, Regionalisti, Popolari 2 minuti
Minoranze linguistiche 2 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.