Legislatura: 17Seduta di annuncio: 747 del 23/02/2017
Primo firmatario: MAZZIOTTI DI CELSO ANDREA
Gruppo: CIVICI E INNOVATORI
Data firma: 23/02/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BOCCADUTRI SERGIO PARTITO DEMOCRATICO 23/02/2017 PALESE ROCCO MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI 23/02/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 23/02/2017 Resoconto DE MICHELI PAOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 23/02/2017
PARERE GOVERNO IL 23/02/2017
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/02/2017
CONCLUSO IL 23/02/2017
La Camera,
premesso che:
il comma 2-bis dell'articolo 9 del presente provvedimento, oltre a prorogare il termine per l'approvazione del Piano Nazionale di Mobilità Sostenibile, modifica il comma 3 dell'articolo 3, del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 285, restringendo l'accesso al mercato nell'ambito dei servizi automobilistici di linea interregionale di competenza statale;
la nuova formulazione approvata al Senato – che modifica una norma, in vigore dal gennaio 2006 e mai cambiata in questi dieci anni danneggia nella sua attuale versione una compagnia di servizi di linea interregionale che da un anno e mezzo opera sul territorio nazionale attraverso piattaforma web, con un modello di business innovativo che coinvolge 50 aziende di trasporto e riscuote il successo di una numerosa clientela (quasi tre milioni di viaggiatori);
nel gennaio 2016, l'Autorità Garante per la concorrenza e il mercato, rispondendo a una richiesta di parere del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – relativa a un esposto inviato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti da un operatore autorizzato allo svolgimento del servizio di linea interregionale che lamentava la politica tariffaria posta in essere da alcuni nuovi operatori esteri – , ha chiarito che «ogni eventuale vincolo normativo o regolamentare alla libertà tariffaria delle imprese sarebbe in aperto contrasto con i principi e le norme a tutela della concorrenza»,
impegna il Governo
ad adottare ogni atto normativo utile, anche attraverso il disegno di legge per il mercato e la concorrenza, per rimuovere ogni ostacolo alla piena attività di soggetti già attivi sul mercato dei servizi automobilistici di linea interregionale.
9/4304/1. Mazziotti Di Celso, Boccadutri, Palese.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):norme giuridiche sulla concorrenza
accesso al mercato
impresa di trasporto