ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02242/057

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 261 del 18/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: MULE' GIORGIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 18/11/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 18/11/2019
ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 18/11/2019
PENTANGELO ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 18/11/2019
GERMANA' ANTONINO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 18/11/2019
BERGAMINI DEBORAH FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 18/11/2019
ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 18/11/2019
BALDELLI SIMONE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 18/11/2019


Stato iter:
18/11/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 18/11/2019
MALPEZZI SIMONA FLAVIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 18/11/2019

ACCOLTO IL 18/11/2019

PARERE GOVERNO IL 18/11/2019

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 18/11/2019

CONCLUSO IL 18/11/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02242/057
presentato da
MULÈ Giorgio
testo di
Lunedì 18 novembre 2019, seduta n. 261

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 4 del provvedimento, con il comma 6-bis, reca due novelle all'articolo 12 del decreto-legge n. 109 del 2018 in materia di poteri e funzioni attribuiti all'Agenzia per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, comunemente nota come Ansfisa;
    le novelle recate dal sopracitato comma appaiono opportune e condivisibili, dal momento che quella di cui alla lettera a) chiarisce la portata normativa di alcune disposizioni, mentre quella di cui alla lettera b) contribuisce a rafforzare le funzioni ispettive e di controllo dell'Ansfisa;
    l'intervento normativo di cui al comma 6-bis contrasta in linea di principio con un altro intervento normativo operato dal Governo all'interno del decreto-legge n. 124 del 2019 recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili, dove a parziale copertura degli oneri finanziari recati dal provvedimento, vengono utilizzate le risorse finanziarie stanziate per il funzionamento dell'Ansfisa per l'anno 2019, pari 14,1 milioni di euro;
    l'Ansfisa, come previsto dall'articolo 12 del decreto-legge n. 109 del 2018, doveva costituirsi ed iniziare la propria attività dal primo gennaio dell'anno 2019. Ad oggi, però, in contrasto con la norma appena citata non è ancora in funzione e, a seguito del definanziamento operato non lo sarà per la parte restante di anno;
    l'Ansfisa è stata prevista immediatamente dopo il crollo del Ponte Morandi di Genova e avrebbe dovuto vigilare sulla sicurezza stradale e autostradale, oltre che su quella ferroviaria;
    l'attuale Governo fino alla presentazione del decreto-legge n. 214 del 2019 non aveva assunto una posizione chiara in merito alla costituzione e all'avvio delle attività di Ansfisa, anche a fronte di specifici e puntuali atti di sindacato ispettivo che chiedevano quale fosse la posizione del Governo sulla vicenda,

impegna il Governo

a dare puntuale attuazione all'articolo 12 del decreto-legge n. 109 del 2018, attuando tutti gli interventi necessari a garantire la piena funzionalità e attività dell'Ansfisa.
9/2242/57. (Testo modificato nel corso della seduta) Mulè, Sozzani, Zanella, Pentangelo, Germanà, Bergamini, Rosso, Baldelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

potere di controllo

sicurezza dei trasporti