ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01634/014

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 63 del 08/10/2008
Firmatari
Primo firmatario: PORFIDIA AMERICO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 08/10/2008


Stato iter:
09/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/10/2008
Resoconto PORFIDIA AMERICO ITALIA DEI VALORI
 
PARERE GOVERNO 08/10/2008
PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 08/10/2008

ACCOLTO IL 08/10/2008

PARERE GOVERNO IL 08/10/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 08/10/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 09/10/2008

CONCLUSO IL 09/10/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1634/14
presentato da
AMERICO PORFIDIA
testo di
giovedì 9 ottobre 2008, seduta n.064

La Camera,
premesso che:
il provvedimento al nostro esame, all'articolo 4, dispone che si ricostituiscano le classi con il maestro unico, secondo il modello organizzativo tradizionale della scuola elementare vigente fino al 1990;
attualmente esistono moduli organizzativi del personale insegnante, costituiti da tre insegnanti per due classi, oppure quattro insegnanti per tre classi; dunque si passerà da tre insegnanti su due classi ad un insegnante per ogni singola classe;
il ritorno al maestro unico comporterà un ridimensionamento del personale docente, già previsto espressamente nell'ambito degli obiettivi di contenimento di cui all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge del 6 agosto 2008, n. 133, secondo cui, tra le altre cose, si prevede il ridimensionamento delle dotazioni organiche dei docenti;
la scuola elementare italiana, secondo i dati dell'OCSE, è ai primi posti nelle classifiche internazionali per i risultati di apprendimento dei suoi alunni, a dimostrazione che l'attuale modello didattico funziona;
è più che mai indispensabile che la scuola sia inserita in una società moderna, in continuo cambiamento, con la sua molteplicità di proposte ed offerte formative, in grado di confrontarsi con l'innovazione tecnologica e la moltiplicazione dei saperi,

impegna il Governo

ad avviare azioni che continuino a garantire, nell'ambito dell'autonomia scolastica, la creazione di un'offerta diversificata e di qualità, capace di offrire ai nostri giovani una istruzione pubblica ed una formazione più rispondente alle propensioni di ognuno, alle esigenze didattiche e territoriali, nonché ai bisogni delle famiglie.
9/1634/14. Porfidia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

innovazione

insegnante

istruzione