Legislatura: 18Seduta di annuncio: 121 del 06/02/2019
Primo firmatario: FITZGERALD NISSOLI FUCSIA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 06/02/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 MANDELLI ANDREA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 OCCHIUTO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 PRESTIGIACOMO STEFANIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 D'ETTORE FELICE MAURIZIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 CANNIZZARO FRANCESCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 PELLA ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 D'ATTIS MAURO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 RUSSO PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 BARELLI PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 PORCHIETTO CLAUDIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 FIORINI BENEDETTA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 SQUERI LUCA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 CARRARA MAURIZIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 DELLA FRERA GUIDO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 POLIDORI CATIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019 ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 06/02/2019 GALLI DARIO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI) GALLI DARIO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
INVITO AL RITIRO IL 06/02/2019
PARERE GOVERNO IL 06/02/2019
NON ACCOLTO IL 06/02/2019
PARERE GOVERNO IL 06/02/2019
RESPINTO IL 06/02/2019
CONCLUSO IL 06/02/2019
La Camera,
premesso che:
l'articolo 10 del presente disegno di legge di «conversione in legge, con modificazioni del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione», contiene disposizioni finalizzate ad introdurre semplificazioni amministrative in materia di istruzione scolastica, di università, di ricerca;
l'Italia è meta di programmi di studio da parti di studenti di molti Paesi esteri, soprattutto di studenti provenienti dal Nord America;
in Italia esistono filiazioni di Università e Colleges nordamericani che accolgono, ogni anno, circa 33.000 studenti, con oltre 150 programmi. Infatti, l'Italia è il secondo Paese europeo, dopo solo il Regno Unito, prescelto dagli studenti nordamericani per un soggiorno di studio e si registra un crescente interesse per il nostro Paese si registra da parte di altri Paesi, come Cina, India ed Australia;
tali studenti affrontano una procedura complessa per la richiesta ed il rilascio dei permessi di soggiorno per motivi di studio per studenti extracomunitari, per periodi di studio superiori ai 90 giorni, presso le Istituzioni accademiche straniere ritualmente autorizzate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ai sensi dell'articolo 2, legge 14 gennaio 1999, n. 4;
la quasi totalità dei programmi di studio in Italia hanno una durata che coincide con il cosiddetto «Semester Abroad», ovvero «semestre all'estero», ma che ha una durata effettiva inferiore ai sei mesi, tradizionalmente fra i 90 e i 120 giorni. Pertanto, lo studente si vede costretto a presentare la domanda di permesso di soggiorno;
spesso le lungaggini burocratiche e il sovraffollamento degli uffici fa sì che questi ragazzi ricevano il permesso di soggiorno quando sono già tornati nel loro Paese per proseguire il corso universitario;
nel 2013, l'istituto IRPET ha stimato in 550 milioni di euro annui il contributo economico apportato al nostro Paese derivante dall'indotto dei programmi universitari nordamericani, una stima che oggi dovrebbe essere aggiornata al rialzo, a circa 600 milioni di euro annui: un contributo importante in un periodo di perdurante crisi economica che alimenta circa 10 mila posti di lavoro;
per continuare ad attirare studenti e vincere la sfida con altri Paesi è necessario snellire le pratiche burocratiche che spesso non sono comprensibili all'estero,
impegna il Governo
a valutare la possibilità di predisporre un successivo provvedimento che permetta di sostituire la richiesta di permesso di soggiorno con la dichiarazione di presenza sottoscritta dal legale rappresentante della filiazione della struttura formativa straniera, al fine di apportare benefici sia per gli uffici delle locali questure che per gli studenti.
9/1550/81. Fitzgerald Nissoli, Aprea, Mandelli, Occhiuto, Prestigiacomo, D'Ettore, Cannizzaro, Pella, D'Attis, Paolo Russo, Barelli, Porchietto, Fiorini, Squeri, Carrara, Della Frera, Polidori, Zanella.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):diritto di soggiorno
insegnamento superiore
formalita' amministrativa