ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01185/155

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 24 del 26/06/2008
Firmatari
Primo firmatario: MARINI CESARE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/06/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MINNITI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008
OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008
VILLECCO CALIPARI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008
LO MORO DORIS PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008
LARATTA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008
LAGANA' FORTUGNO MARIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2008


Stato iter:
26/06/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 26/06/2008
Resoconto LARATTA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 26/06/2008
CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 26/06/2008

ACCOLTO IL 26/06/2008

PARERE GOVERNO IL 26/06/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/06/2008

CONCLUSO IL 26/06/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1185/155
presentato da
CESARE MARINI
testo di
giovedì 26 giugno 2008, seduta n.024

La Camera,
premesso che:
i primi atti normativi del Governo e della maggioranza hanno un'impronta antimeridionalista, manifestata nella sottrazione dei fondi, destinati dal Governo Prodi a finanziare alcune importanti infrastrutture della Calabria e della Sicilia, alla viabilità provinciale, nonché dal blocco di spese che, in parte, penalizzano il Mezzogiorno, quali:
fondi per i danni alle produzioni agricole in Sicilia,
fondi per le isole minori,
risorse per la mobilità sulla Salerno-Reggio Calabria,
risorse alle infrastrutture al servizio della Fiera del Levante di Bari,
risorse destinate alla fondazione dell'Istituto Mediterraneo di Ematologia,
risorse destinate alla Commissario per il Porto di Gioia Tauro,
incentivi per lo spostamento del traffico pesante verso il trasporto marittimo,
ulteriori finalizzazioni;
la maggiore dotazione finanziaria, pari a 1,3 miliardi di euro necessari per fare fronte alla soppressione del gettito ICI, riguarda infrastrutture maggiori di due regioni, Calabria e Sicilia, deficitarie rispetto al Centro Nord. Infatti, come si può leggere nel Rapporto Svimez del 2007 il decifit di infrastrutture autostradali del Mezzogiorno è pari al 77,7, avendo come riferimento l'Italia pari a cento, a fronte del 115,4 del Centro Nord. Nella stessa relazione si legge che le regioni meno dotate sono la Sicilia e la Calabria;
utilizzare risorse finanziarie destinate alla Sicilia e alla Calabria dimostra insensibilità verso popolazioni che alle ultime elezioni hanno espresso un ampio consenso per il Popolo della Libertà;
il provvedimento di detassazione degli straordinari avrà una ricaduta trascurabile nel Mezzogiorno per il fatto che il bacino potenziale di lavoratori investiti dalla norma riguarda aree e fasce forti della forza lavoro: uomini e grandi imprese. Le grandi imprese, come tutti sanno, sono ubicate nella stragrande maggioranza nel Centro Nord, per cui gli effetti positivi non determineranno un aumento di produttività nel Mezzogiorno. Una misura, quindi, come ha posto in luce il Vicedirettore della Svimez, che «tende a distribuirsi sull'occupazione dei dipendenti in maniera inversa al livello delle retribuzioni; cioè chi mediamente guadagna di meno, tende anche a fare a meno ore di straordinario e quindi a non avere benefici da tale misura»;
il Governatore della Banca di Italia, nelle ultime considerazioni finali del 31 maggio scorso, sostiene che le potenzialità di espansione dell'economia meridionale sono maggiori rispetto a quelle del Centro Nord, a condizione che migliori la spesa pubblica e quella dei servizi;
la prospettiva di un area di libero scambio nel Mediterraneo, decisa nella Conferenza di Barcellona, tra i Paesi del Nord Africa e l'Unione Europea, creerà un grande mercato che potrà avere come centro geopolitico l'Italia e in particolare il Mezzogiorno;
le regioni meridionali sono naturalmente l'avamposto territoriale dell'Europa per la posizione di area di raccordo per i traffici che si svilupperanno, a condizione che siano dotate di una rete moderna di infrastrutture e servizi e sia garantito l'ordine pubblico e la sicurezza del territorio;
il Governo ha rifiutato qualsiasi confronto per trovare una copertura alternativa a quella che sottrae risorse alla Sicilia e alla Calabria per oltre due miliardi di euro;

impegna il Governo

a realizzare un programma di interventi infrastrutturali e di servizi, con la relativa copertura finanziaria, in grado di promuovere lo sviluppo del Mezzogiorno.
9/1185/155. Cesare Marini, Minniti, Oliverio, Villecco Calipari, Lo Moro, Laratta, Laganà Fortugno.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

infrastruttura economica

Mezzogiorno

spesa pubblica