ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00284

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 296 del 09/03/2010
Abbinamenti
Atto 7/00276 abbinato in data 17/03/2010
Atto 7/00305 abbinato in data 20/04/2010
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00074
Firmatari
Primo firmatario: GAROFALO VINCENZO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 09/03/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BONCIANI ALESSIO POPOLO DELLA LIBERTA' 09/03/2010
BERGAMINI DEBORAH POPOLO DELLA LIBERTA' 09/03/2010
FOTI ANTONINO POPOLO DELLA LIBERTA' 09/03/2010
IAPICCA MAURIZIO POPOLO DELLA LIBERTA' 09/03/2010
NIZZI SETTIMO POPOLO DELLA LIBERTA' 09/03/2010
PROIETTI COSIMI FRANCESCO POPOLO DELLA LIBERTA' 09/03/2010
TERRANOVA GIACOMO POPOLO DELLA LIBERTA' 09/03/2010
TOTO DANIELE POPOLO DELLA LIBERTA' 09/03/2010


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Stato iter:
15/06/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 17/03/2010
GAROFALO VINCENZO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
INTERVENTO GOVERNO 17/03/2010
REINA GIUSEPPE MARIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 17/03/2010
REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO
GAROFALO VINCENZO POPOLO DELLA LIBERTA'
VALDUCCI MARIO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 19/05/2010
REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO
ALESSANDRI ANGELO LEGA NORD PADANIA
GAROFALO VINCENZO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
INTERVENTO GOVERNO 19/05/2010
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 19/05/2010
MONAI CARLO ITALIA DEI VALORI
 
ILLUSTRAZIONE 26/05/2010
REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 26/05/2010
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 15/06/2010
REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO
DUSSIN GUIDO LEGA NORD PADANIA
GAROFALO VINCENZO POPOLO DELLA LIBERTA'
PIFFARI SERGIO MICHELE ITALIA DEI VALORI
 
PARERE GOVERNO 15/06/2010
MENIA ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 17/03/2010

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 17/03/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 17/03/2010

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 20/04/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 20/04/2010

DISCUSSIONE IL 19/05/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 19/05/2010

DISCUSSIONE IL 26/05/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 26/05/2010

DISCUSSIONE IL 15/06/2010

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 15/06/2010

ACCOLTO IL 15/06/2010

PARERE GOVERNO IL 15/06/2010

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 15/06/2010

CONCLUSO IL 15/06/2010

Atto Camera

Risoluzione in Commissione 7-00284
presentata da
VINCENZO GAROFALO
martedì 9 marzo 2010, seduta n.296

Le Commissioni VIII e IX,

premesso che:

a seguito dei superamenti delle concentrazioni in atmosfera di materiale particolato sottile (PM10) registrati sul territorio nazionale tra il 2005 e il 2007, la Commissione europea ha aperto in data 29 gennaio 2009, una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia (2008/2194). La procedura riguarda 55 zone ricadenti sul territorio nazionale;

in data 26 gennaio 2009, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha presentato alla Commissione europea, ai sensi dell'articolo 22 della direttiva 2008/50/CE, una richiesta di deroga all'entrata in vigore dei valori limite del PM10 fino al 2011, impegnandosi a predisporre un documento nazionale di pianificazione contenente una serie di misure di riduzione dell'inquinamento atmosferico di competenza nazionale, utili al raggiungimento dei valori limite entro i termini previsti dalla stessa deroga;

i piani regionali finora elaborati non sono risultati sufficienti ad assicurare il rispetto dei valori limite entro i termini stabiliti per la deroga; l'Italia si è così impegnata con la Commissione europea ad integrare detti piani con misure di carattere nazionale in grado di intervenire in ambiti non ricadenti nelle competenze legislative e amministrative delle regioni;

il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con il coinvolgimento dei Ministeri delle infrastrutture e trasporti, dello sviluppo economico e dell'agricoltura e con il coordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri è attualmente impegnato alla stesura del piano nazionale per la qualità dell'aria, al fine di individuare le modalità per dare attuazione alle misure e agli interventi che tendono ad assicurare il rispetto dei valori limite di concentrazione nell'aria previsti per il PM10 entro il 2011;

sono fonti di emissione del particolato gli impianti industriali e gli impianti di riscaldamento; tuttavia la fonte di emissione con effetti diffusi è rappresentata essenzialmente dal traffico veicolare (che contribuisce per il 26 per cento alle emissioni totali di PM10 primario, 51 per cento di NOx sul totale). E da evidenziare peraltro che non tutti i veicoli sono fonti di PM10: i veicoli a benzina ad esempio emettono quantità trascurabili di questo fattore inquinante, mentre i maggiori responsabili delle emissioni sono i diesel, sia leggeri che pesanti, ed i ciclomotori con motore a due tempi. Per queste ragioni per le autovetture alimentate a benzina o a diesel non sono previsti limiti riguardanti le emissioni di PM10, perché il quantitativo emesso è tanto inferiore alle emissione dei diesel, da considerarsi trascurabile. Anche per i veicoli alimentati a gas, naturale (metano) o di petrolio liquefatto (GPL), la quantità emessa, in termini di PM10, è trascurabile;

le misure che affrontano il problema dell'inquinamento cittadino attraverso il blocco del traffico non sono pertanto adeguate ad affrontare il problema della concentrazione del particolato nell'aria e al tempo stesso hanno l'effetto di determinare reazioni di insofferenza nell'opinione pubblica, a cui sono richiesti sacrifici che, sotto il profilo tecnico, non sono motivati;

la causa principale di emissioni inquinanti deve invece essere individuata nel trasporto di natura commerciale, vale a dire nel trasporto che utilizza mezzi diesel sia leggeri sia pesanti in città e lungo le reti stradali del Paese;

anche in relazione alla definizione del piano nazionale di risanamento della qualità dell'aria, occorre individuare misure efficaci per il contenimento dei livelli di polveri sottili e specificamente delle emissioni inquinanti derivanti da traffico veicolare,
impegna il Governo:
a definire ed attuare tempestivamente un piano organico di interventi a sostegno del trasporto a basso impatto ambientale attraverso:

a) l'introduzione di meccanismi volti a disincentivare la circolazione dei mezzi inquinanti in transito su tutto il territorio nazionale;

b) l'adozione, anche attraverso opportune iniziative normative, di misure di finanziamento che permettano la sostituzione dei mezzi o l'applicazione di tecnologie filtranti per quanto concerne i mezzi inquinanti di proprietà delle amministrazioni dello Stato e delle altre amministrazioni pubbliche;

c) l'adozione, anche attraverso iniziative normative, di misure di finanziamento volte a sostenere la sostituzione di veicoli inquinanti o l'applicazione di tecnologie filtranti per i mezzi adoperati per il servizio di trasporto pubblico locale;

d) la realizzazione di un piano nazionale di sostegno per il trasporto commerciale che favorisca, anche attraverso incentivi, l'utilizzo di sistemi, tecnologie e dispositivi in grado di ridurre le capacità inquinanti dei mezzi pesanti in relazione alle emissioni di polveri sottili;

e) l'approvazione di apposite iniziative, anche normative, volte a prevedere appositi incentivi a fronte delle spese sostenute dalle imprese private operanti nel settore del trasporto di persone per la sostituzione di veicoli inquinanti o l'applicazione di tecnologie filtranti.

(7-00284)
«Garofalo, Bonciani, Bergamini, Antonino Foti, Iapicca, Nizzi, Proietti Cosimi, Terranova, Toto».
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

carburante

competenza amministrativa

controllo dell'inquinamento

idrocarburo

inquinamento atmosferico

inquinamento da idrocarburi

inquinamento industriale

pianificazione nazionale

trasporto viaggiatori

veicolo a motore