ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07174

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 536 del 04/12/2015
Firmatari
Primo firmatario: BRANDOLIN GIORGIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/12/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/12/2015
Stato iter:
10/03/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/03/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 10/03/2016
Resoconto BRANDOLIN GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/12/2015

DISCUSSIONE IL 10/03/2016

SVOLTO IL 10/03/2016

CONCLUSO IL 10/03/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07174
presentato da
BRANDOLIN Giorgio
testo di
Venerdì 4 dicembre 2015, seduta n. 536

   BRANDOLIN. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   con l'entrata in vigore dell'orario ferroviario del 13 dicembre 2011 sono stati soppressi gli Intercity che collegavano Trieste a Lecce, così impedendo a un'ampia utenza di cosiddetti «trasferisti» che lavorano nelle imprese monfalconesi, in particolare nella Fincantieri – utenza che si può conteggiare su un minimo di 800-900 persone, come testimonia una raccolta firme realizzata a livello locale – di utilizzare tale collegamento per raggiungere la propria regione di origine;
   attualmente il solo modo per raggiungere le regioni del Sud Italia è rappresentato da treni locali o da treni Frecciabianca da Trieste, con un minimo di due cambi a Mestre o dai collegamenti aerei, mezzi però troppo costosi, con il risultato che molti trasfertisti utilizzano i pullman privati in partenza giornalmente da Udine, il cui massiccio utilizzo rende necessaria la prenotazione dei biglietti con settimane di anticipo;
   esistono problemi anche inerenti agli orari di partenza dei treni Frecciargento e Frecciarossa da Mestre, che non sono coordinati con gli orari di arrivo dei treni provenienti da Trieste, mancando completamente l'armonizzazione delle coincidenze ferroviarie;
   l'attuale contratto di servizio passeggeri media e lunga percorrenza 2009-2014, stipulato tra i Ministeri delle infrastrutture e dei trasporti e dell'economia e delle finanze e la società Trenitalia è scaduto il 31 dicembre 2014; in ogni caso Trenitalia ha assicurato la prosecuzione del servizio passeggeri Venezia-Trieste effettuato con treni Intercity e lo stesso Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha assicurato, in risposta a un'apposita interrogazione, di essersi attivato sin dal 2014 per inserire gli Intercity Roma-Trieste nel perimetro dei servizi del contratto di servizio passeggeri di media e lunga percorrenza a partire dal 2016;
   in una recente seduta della commissione trasporti locali del comune di Monfalcone l'assessore regionale ai trasporti della regione Friuli Venezia Giulia, Mariagrazia Santoro, ha dichiarato che nel nuovo piano regionale del trasporto pubblico locale, approvato nel 2013, Monfalcone sarà una stazione delle linee principali di trasporto ferroviario; l'assessore ha rappresentato tuttavia che l'armonizzazione delle coincidenze tra la corsa ferroviaria Trieste-Mestre e le corse in partenza da Mestre al servizio con il resto d'Italia non è condizionabile dalla regione Friuli Venezia Giulia e ha dichiarato infine che gli Intercity per Lecce sono stati limitati per volontà statale, impegnandosi quindi a sostenere la salvaguardia di quelli rimasti;
   l'articolo 6 del contratto di programma tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana spa riconosce al gestore dell'infrastruttura ferroviaria la facoltà di realizzare tutte le modificazioni del proprio assetto organizzativo interno e di stipulare accordi aggiuntivi al contratto con regioni e/o enti territoriali, nonché all'articolo 5.1.3 («Superamento dei colli di bottiglia nelle aree metropolitane e nei corridoi merci e passeggeri») prevede una copertura finanziaria di 457 milioni di euro per interventi specifici tra cui la velocizzazione della Milano-Venezia-Trieste (con uno stanziamento specifico di 35 milioni) –:
   quali iniziative intenda intraprendere per migliorare i collegamenti tra la città di Trieste e il Sud Italia, sia in riferimento all'inserimento, in particolare durante le festività, di nuovi collegamenti adatti a ogni tipo di utenza, sia armonizzando le coincidenze, nella stazione di Mestre, tra i treni in arrivo da Trieste e quelli in partenza da Mestre. (5-07174)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 10 marzo 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-07174

  In relazione ai servizi ferroviari da e per le regioni del Sud d'Italia svolti con treni Intercity e Intercity Notte, Ferrovie dello Stato Italiane (FS) fa presente che questi fanno parte del servizio universale e, pertanto, rientrano nel Contratto di Servizio 2009-2014 stipulato tra Trenitalia e lo Stato prorogato sino alla fine del 2016; caratteristica di tali treni è quella di non essere economicamente sostenibili da parte di Trenitalia e, quindi, lo Stato eroga corrispettivi in coerenza con quanto stabilito nel Piano economico-finanziario, inserito anch'esso nel Contratto, definendo altresì la programmazione dei servizi contrattualizzati (numero, tipologia, tariffe e itinerari dei collegamenti).
  Quanto alla richiesta di miglioramento delle connessioni nella stazione di Mestre tra i treni regionali in arrivo da Trieste e i convogli alta velocità in partenza per Roma o per Milano, va opportunamente evidenziato che, sul nodo di Venezia Mestre, convergono numerose linee ferroviarie con traffico intenso; ciò rende necessario regolare gli accessi e i deflussi secondo un preciso schema orario, come avviene, peraltro, per tutti i principali nodi della rete nazionale.
  Tale schema, stabilito dal gestore dell'infrastruttura, è denominato «orologio» e prevede che a Mestre gli accessi dei treni regionali da Trieste possano avvenire al minuto 08 di ogni ora, mentre le partenze dei treni alta velocità per Milano e Roma sono prestabilite, rispettivamente, al minuto 32 e al minuto 37.
  Nella predisposizione del citato «orologio», il gestore dell'infrastruttura tiene conto delle esigenze e caratteristiche di tutte le linee afferenti al nodo interessato, in un'ottica di armonizzazione. Pertanto, ogni eventuale variazione al canale di ingresso/uscita dei collegamenti di una singola linea comporta ripercussioni/modifiche ai canali delle altre.
  Al fine di migliorare il servizio, d'intesa con gli enti territoriali, Ferrovie dello Stato approfondirà la tematica finalizzata al superamento del sistema orologio per meglio armonizzare gli orari ferroviari.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

trasporto ferroviario

infrastruttura dei trasporti