ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02007

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 168 del 30/04/2019
Trasformazioni
Trasformato il 07/05/2019 in 4/02840
Firmatari
Primo firmatario: DE LUCA PIERO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/04/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 30/04/2019
Stato iter:
07/05/2019
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/04/2019

TRASFORMA IL 07/05/2019

TRASFORMATO IL 07/05/2019

CONCLUSO IL 07/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02007
presentato da
DE LUCA Piero
testo di
Martedì 30 aprile 2019, seduta n. 168

   DE LUCA. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   in molte realtà della Campania e, in particolare, della provincia di Salerno si registrano rilavanti disagi per quanto concerne il servizio postale;

   tra le realtà maggiormente critiche, oltre ad alcune zone della città di Salerno, vi sono Eboli, Nocera Inferiore, Pontecagnano Faiano, Pellezzano e Mercato San Severino, con segnalazioni da parte delle organizzazioni sindacali e anche di associazioni di consumatori e semplici cittadini;

   la politica aziendale di Poste Italiane spa sembra penalizzare fortemente alcune aree, in particolare nel Mezzogiorno, privilegiando il profilo finanziario dell'azienda rispetto a quello di fornitore di servizio universale;

   la questione del recapito a giorni alterni, la chiusura di sportelli, le giacenze di corrispondenza stanno arrecando forti disagi sia in termini di utilizzo che di qualità del servizio erogato ai cittadini;

   non si può neppure ignorare l'oggettivo peggioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti postali, costretti a incrementi importanti dei carichi di lavoro sia nel recapito e nelle consegne sia agli sportelli –:

   quali iniziative di competenza intenda assumere il Governo, nell'ambito del vigente contratto di servizio, affinché per le realtà campane di cui in premessa vengano poste in essere, tempestivamente misure di efficientamento del servizio medesimo, tali da garantire il rispetto del principio di universalità a cui è tenuta – in virtù della normativa nazionale ed europea – Poste Italiane, a tutela delle comunità interessate dagli attuali rilevanti disagi.
(5-02007)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contratto di prestazione di servizi

politica dell'impresa

condizioni di lavoro