Legislatura: 18Seduta di annuncio: 154 del 02/04/2019
Primo firmatario: TASSO ANTONIO
Gruppo: MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Data firma: 02/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA 02/04/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/04/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 03/04/2019 Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA RISPOSTA GOVERNO 03/04/2019 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 03/04/2019 Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
DISCUSSIONE IL 03/04/2019
SVOLTO IL 03/04/2019
CONCLUSO IL 03/04/2019
TASSO e TOCCAFONDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
l'ammissibilità degli aiuti di Stato per la realizzazione della nuova pista dell'aeroporto toscano Vespucci, per la quale sono stati impegnati 150 milioni di euro di contributi statali, è stata al centro dell'incontro a Bruxelles tra il sindaco di Firenze e il direttore per gli aiuti di Stato della direzione generale concorrenza della Commissione europea Morch;
la delegazione ha posto a Morch tutti i punti problematici, in particolare se: siano ammissibili aiuti di Stato per infrastrutture aeroportuali; la Commissione abbia sollevato questioni ostative sull'opera a seguito della pre-notifica inviata nell'aprile 2018; il Governo abbia inviato la notifica o, comunque, abbia annunciato di volerlo fare; vi siano altri ostacoli all'autorizzazione dei contributi e la loro legittimità;
soddisfazione è emersa dall'incontro, in particolare, i tecnici europei hanno precisato che gli aiuti di Stato nel caso specifico sono ammissibili, chiedendo approfondimenti al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti su due punti: l'entità del contributo e la compatibilità con lo scalo di Pisa;
dal giugno 2018 Bruxelles ci ha più volte sollecitato sulle procedure di notifica degli aiuti di Stato in essere, incluse quelle su Firenze, senza mai ricevere risposte di qualsiasi natura, motivo per cui la direzione generale concorrenza ha archiviato il procedimento di pre-notifica, che tuttavia il Governo potrà sempre riaprire;
è evidente per gli interroganti che il Ministero non ha mai dato seguito alla procedura, né ha mai posto quesiti o problemi sui contributi. Silenzio totale da oltre 10 mesi, al contrario di quello pubblicamente dichiarato;
la direzione è pronta ad esaminare la documentazione sull'erogazione dei contributi statali per il masterplan già approvato sia da Enac, sia dalla conferenza dei servizi, per arrivare, entro due mesi alla relativa autorizzazione;
il 14 febbraio 2019, il Ministro interrogato rispondendo dell'interrogazione n. 5-01472, ha precisato che: «il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti avvierà a breve un dialogo con Bruxelles per discutere sulla migliore soluzione al problema della possibile infrazione comunitaria»;
è indispensabile che il Governo si attivi immediatamente per riaprire la procedura di notifica, anche in considerazione del decreto «sblocca cantieri», poiché, da oltre 10 mesi, nulla ha fatto per ottenere dall'Europa il «via libera» agli aiuti di Stato per la realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche strategiche per il Paese come porti, aeroporti, autostrade –:
quali siano le intenzioni del Ministro interrogato rispetto al masterplan dell'aeroporto di Firenze e perché non sia stata mandata la notifica per autorizzare l'aiuto di Stato.
(5-01823)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):infrastruttura dei trasporti
aeroporto
concorrenza