ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01430

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 116 del 12/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: CAPARINI DAVIDE
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 12/11/2013


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/11/2013
Stato iter:
19/11/2013
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/11/2013

RITIRATO IL 19/11/2013

CONCLUSO IL 19/11/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01430
presentato da
CAPARINI Davide
testo di
Martedì 12 novembre 2013, seduta n. 116

   CAPARINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   numerosi articoli di stampa riportano dei disagi con i quali i pendolari che si servono della tratta ferroviaria Brescia-Milano, tra le più trafficate d'Italia, devono affrontare quotidianamente;
   detti treni risultano essere sporchi, sovraffollati, in alcune fasce di orario quasi mai puntuali, privi di servizi per i diversamente abili, a cui, di fatto non è garantito il diritto alla mobilità;
   in particolare, il «regionale» delle 6,56 che parte da Brescia per Milano è in condizioni igieniche indecenti a causa della sosta notturna alla stazione di Brescia dove viene utilizzato come dormitorio da vagabondi e senzatetto;
   sono oltretutto aumentati i costi di abbonamento, passati da 85 a 100 euro mensili, senza che si sia riscontrato alcun miglioramento del servizio;
   il taglio ai treni pendolari stabilito dalla regione Veneto, motivato dalla riduzione dei trasferimenti statali, crea ulteriori disagi per le migliaia di passeggeri che vivono ogni giorno quel tragitto;
   l'Expo 2015 comporterà un aumento dei viaggiatori nelle tratte verso Milano –:
   quali iniziative, per quanto di competenza, intenda intraprendere al fine di migliorare il servizio ferroviario nella tratta Brescia-Milano rispondendo alle esigenze dei numerosi pendolari che quotidianamente la affollano;
   se non ritenga che la gestione finanziaria, specie delle linee di Trenord, debba essere interamente affidata alla regione Lombardia, al fine di rendere più efficiente ed efficace il servizio, individuando conseguentemente adeguate forme di copertura finanziaria. (5-01430)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

BRESCIA,BRESCIA - Prov,LOMBARDIA, MILANO - Prov,LOMBARDIA

EUROVOC :

Lombardia

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

utente dei trasporti

aumento dei prezzi