ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01205

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 96 del 14/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 14/10/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CAPARINI DAVIDE LEGA NORD E AUTONOMIE 14/10/2013
BORGHESI STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE 14/10/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/10/2013
Stato iter:
15/10/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 15/10/2013
Resoconto BORGHESI STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE
 
RISPOSTA GOVERNO 15/10/2013
Resoconto D'ANGELIS ERASMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 15/10/2013
Resoconto BORGHESI STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 15/10/2013

SVOLTO IL 15/10/2013

CONCLUSO IL 15/10/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01205
presentato da
GRIMOLDI Paolo
testo di
Lunedì 14 ottobre 2013, seduta n. 96

   GRIMOLDI, CAPARINI e BORGHESI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   tutto il territorio della Valle Trompia sopporta danni gravissimi, ambientali, sociali ed economici, a causa della congestione del traffico sull'unica strada che attraversa la Valle;
   l'ennesimo incidente automobilistico dei giorni scorsi ha creato lunghe code che hanno bloccato per ore il flusso delle persone e merci;
   le amministrazioni locali hanno realizzato una serie di iniziative minori dirette ad alleggerire il traffico, insufficienti però a risolvere i problemi della viabilità principale, dimostrando tuttavia da sempre la loro disponibilità di collaborazione con le amministrazioni centrali;
   la necessità di adeguare le infrastrutture della Valle è una primaria esigenza sia per i cittadini sia per le imprese che, con fatica, cercano di affrontare al meglio le sfide economiche attuali e future;
   si tratta di una valle operosa dal punto di vista produttivo che già rischia di soccombere a causa della grave crisi economica e che viene maggiormente penalizzata per la mancanza di collegamenti alternativi che consentano una mobilità adeguata alle quotidiane esigenze;
   i cittadini aspettano da anni la realizzazione del tratto autostradale della Valtrompia, progetto quest'ultimo già previsto, approvato e finanziato da tempo, che, tuttavia, non riesce a partire per motivi indipendenti dal territorio;
   il progetto definitivo è stato approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) nel 2004 e quello esecutivo nel 2005 e, pertanto, l'infrastruttura avrebbe dovuto già essere realizzata;
   i ritardi registrati per la realizzazione della nuova infrastruttura mettono in grave crisi anche le amministrazioni locali per la persistenza dei vincoli urbanistici presenti sul territorio;
   negli ultimi mesi sono apparse notizie stampa allarmanti sul rinnovo della concessione autostradale della Brescia-Padova che potrebbe incidere anche sulla costruzione dell'infrastruttura autostradale della Valtrompia –:
   se il Ministro intenda riesaminare e tenere nella massima considerazione le complesse questioni legate alla viabilità della Valtrompia chiarendo l'orientamento del Ministero e dell'ANAS per la risoluzione delle problematiche e per la realizzazione dell'infrastruttura alternativa alla insufficiente viabilità attuale. (5-01205)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 15 ottobre 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01205

  Gli Onorevoli Interroganti pongono all'attenzione le diverse problematiche connesse all'attuale viabilità nel territorio della Valle Trompia.
  In merito alla realizzazione della autostrada della Valtrompia, informo che la Convenzione vigente con Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. prevede l'erogazione di un contributo, da parte della concessionaria ad ANAS di euro 258.590.571. Tale erogazione, in particolare, è disciplinata nell'Allegato N della Convenzione medesima.
  Tengo ad evidenziare che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha seguito con attenzione l'evolversi delle questioni connesse alla realizzazione dell'infrastruttura in argomento.
  In base a quanto recentemente concordato, evidenzio gli impegni che ANAS e Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova hanno assunto al riguardo.
  In particolare, ANAS anticiperà le somme necessarie a coprire le spese relative agli espropri e alla rimozione delle interferenze, fino ad un importo massimo di 17,6 milioni di euro, al fine di poter procedere alla consegna delle aree all'impresa aggiudicataria dei lavori.
  La società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, a sua volta, rimborserà le predette somme entro e non oltre il 15 dicembre 2013; qualora alla predetta data, pur a seguito dell'aggiornamento del piano Economico-Finanziario, non sia intervenuta l'erogazione dei finanziamenti necessari, la Concessionaria si è impegnata ad individuare, congiuntamente con Anas, un nuovo termine che, in ogni caso, non dovrà tassativamente andare oltre il 30 giugno 2015, data ultima entro la quale dovrà essere approvato da parte dei competenti Organi il progetto definitivo della Valdastico Nord.
  La medesima società, inoltre, riconoscerà ad ANAS, al momento del rimborso, gli interessi maturati a tale data sull'importo da quest'ultima anticipato, al costo di provvista.
  Alla luce dei citati impegni, recentemente formalizzati, risulta chiara la volontà di giungere nei più brevi tempi tecnicamente occorrenti, alla realizzazione dell'autostrada della Valtrompia, a beneficio dei territori che la stessa andrà a servire, superando con ciò tutte le problematiche cui fanno riferimento gli Interroganti.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

VAL TROMPIA

EUROVOC :

rete stradale

degradazione dell'ambiente

costruzione stradale

amministrazione locale