ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00307

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 36 del 01/08/2018
Firmatari
Primo firmatario: DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 01/08/2018


Commissione assegnataria
Commissione: III COMMISSIONE (AFFARI ESTERI E COMUNITARI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 01/08/2018
Stato iter:
02/08/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 02/08/2018
Resoconto DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 02/08/2018
Resoconto MERLO RICARDO ANTONIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INT.)
 
REPLICA 02/08/2018
Resoconto DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 02/08/2018

SVOLTO IL 02/08/2018

CONCLUSO IL 02/08/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00307
presentato da
DELMASTRO DELLE VEDOVE Andrea
testo di
Mercoledì 1 agosto 2018, seduta n. 36

   DELMASTRO DELLE VEDOVE. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   in data 30 luglio 2018 si è svolto un vertice tra il Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte e il Presidente statunitense Donald Trump;

   gli organi di stampa hanno dato risalto al predetto vertice, sottolineando che è stata condivisa la necessità di dare vita ad una «cabina di regia permanente» tra Italia e Usa per la stabilizzazione della Libia, per la lotta al terrorismo e per la sicurezza nel Mediterraneo;

   la predetta cabina di regia si dovrebbe attuare, secondo i progetti dei Presidenti, con i rispettivi Ministeri degli affari esteri e della difesa;

   l'Italia assumerebbe un ruolo di punto di riferimento per la Libia con gli Usa –:

   nell'ambito del perimetro di operatività della cosiddetta «cabina di regia», da precisare quali siano gli obiettivi da perseguirsi in sinergia con gli Usa e a prescindere dalla Unione europea.
(5-00307)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 2 agosto 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione III (Affari esteri)
5-00307

  La recente visita del Presidente Conte a Washington è stata l'occasione per rinnovare i profondi e storici legami di amicizia tra il popolo statunitense e quello italiano. L'obiettivo – pienamente raggiunto – era quello di rinsaldare una relazione fondamentale per la sicurezza e la stabilità internazionale nei principali teatri e intensificare la cooperazione tra i due Paesi nell'ottica della crescita economica di entrambi. Il successo della missione, assieme alla visibile intesa nell'incontro fra il Presidente Conte e il Presidente Trump, rappresentano un importante segnale della tradizionale sintonia tra l'Italia e gli Stati Uniti su una serie molto ampia di dossier prioritari.
  La decisione dei due leader di lanciare una partnership strategica nel «Mediterraneo allargato» costituisce un input politico al massimo livello. Un importante stimolo volto raggiungere un obiettivo preciso: rafforzare la collaborazione tra Italia e Stati Uniti a favore della stabilizzazione e della prosperità di un'area cruciale per la sicurezza internazionale.
  Strumento importante per il raggiungimento di questo obiettivo sarà il varo di una «cabina di regia» che sarà guidata dai rispettivi Ministeri degli esteri e della difesa. Essa consentirà di intensificare la collaborazione bilaterale già esistente sui vari teatri di crisi regionali, a cominciare da quello libico. Si tratta di un'iniziativa di grande valore e significato perché costituisce anche il segno della fiducia che gli Stati Uniti ripongono nell'Italia come partner di riferimento per la stabilizzazione del «Mediterraneo allargato». Un'area cui Washington continua ad attribuire un'importanza cruciale.
  La missione del Presidente Conte si è appena conclusa quindi è ancora presto per poter esporre un quadro di obiettivi specifici e di azioni operative. Tutto ciò sarà definito nelle prossime settimane nel corso di incontri più approfonditi tra i ministri competenti. Come ha avuto modo di dire il Presidente del Consiglio, «i dettagli li studieremo». Credo in ogni caso che non mancheranno le occasioni per il Parlamento di conoscere in futuro gli sviluppi di questa iniziativa e i risultati concreti che ne sortiranno.
  Vorrei però chiudere il mio intervento con una riflessione: una partnership ancora più stretta e strategica tra Roma e Washington è una «dote» di straordinaria rilevanza. Lo è non soltanto per i nostri rapporti bilaterali con gli Stati Uniti ma anche per il futuro del rapporto transatlantico e per un dialogo più costruttivo tra l'Unione europea e gli Stati Uniti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

terrorismo

capo di Stato