ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00046

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 12
Seduta di annuncio: 9 del 25/05/1994
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: MISTO
Data firma: 25/05/1994


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE(AMBIENTE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI
Stato iter:
13/07/1994
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/07/1994
SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI)
 
REPLICA 13/07/1994
MISTO
Fasi iter:

PRESENTATO IL 25/05/1994

RISPOSTA DEL GOVERNO IL 13/07/1994

ITER CONCLUSO IL 13/07/1994

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che:
in data 5 dicembre 1990 il Ministro dei lavori pubblici ha
decretato l'approvazione dei lotti 1 e 2 del progetto esecutivo
della tangenziale nord di Padova, presentato all'ANAS dalla SpA
"Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova". Con il medesimo
decreto veniva stabilito che i lavori dovessero iniziare entro
200 giorni dalla data del decreto e dovessero concludersi entro
1080 giorni per ciascun lotto dalla data della consegna dei
lavori stessi;
in data 17 giugno 1991 il Presidente della regione Veneto
ha decretato l'ammissibilità dell'opera ai sensi degli articoli
81 e 82 del decreto del Presidente della Repubblica 616 del 1977;
in data 21 giugno 1991, sono stati consegnati i lavori
relativi al lotto 2;
il 6 dicembre 1991 a lavori già iniziati, la soprintendenza
per i beni ambientali di Venezia ha chiesto al Ministero per i
beni culturali e ambientali l'annullamento del decreto dal
presidente regionale in quanto ambientalmente incompatibile;
in data 29 aprile 1992 il Ministero per i beni culturali e
ambientali ha autorizzato l'esecuzione delle opere in corso a
condizione che il ponte sul fiume Brenta fosse a campata unica;
in data 2 dicembre 1992 il Ministero per i beni culturali e
ambientali ha espresso la propria preferenza per un ponte ad
archi tubolari convergenti (con un aumento di costo di 8 miliardi
rispetto al progetto originario);
in data 12 marzo 1993 l'assessore regionale Michele Boato
ha diffidato la SpA Autostrade BS-PD dall'attuare opere che non
avessero completato l'iter autorizzativo previsto dall'articolo
81 del decreto del Presidente della Repubblica 616/77 o non
rispettassero prescrizioni dal Ministero dei beni culturali e
ambientali;
in data 14 aprile 1993 l'ANAS, direzione generale, ha
invitato la Soc. Autostrade BS-PD a voler disporre l'immediata
sospensione dei lavori;
in data 28 ottobre 1993 l'ANAS, direzione generale, ha
espresso forti perplessità sull'esecuzione del ponte con unica
campata, sia per ragioni economiche che ambientali;
i lavori risultano al momento bloccati e non è stata presa
nessuna decisione definitiva sulle opere da realizzare, in
particolare per quanto riguarda il ponte sul fiume Brenta;
la mancata realizzazione dell'opera comporta gravi disagi
alla popolazione, la quale deve convivere con un cantiere
comunque aperto, anche se con lavori sospesi, e un aggravio
economico reale valutabile in 6,5 milioni al giorno (ad oggi già
3 miliardi circa) di danni all'impresa;
l'opera è ritenuta indispensabile sia per i collegamenti
della grande viabilità delle strade statali che per il traffico
cittadino;
è del tutto inaccettabile un modo di procedere come quello
fin qui tenuto nella realizzazione di opere così importanti per
lo sviluppo della città di Padova, in assenza oltretutto di
problemi di finanziamenti -:
se il Ministro sia a conoscenza dei fatti e con quali
modalità ritiene di sbloccare la situazione convocando se nel
caso una conferenza dei servizi nella quale stabilire
inequivocabilmente la procedura più rapida per la soluzione del
problema.
(5-00046)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
AUTOSTRADE, PONTI E VIADOTTI, PROGETTI E PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
SIGLA O DENOMINAZIONE:

GEO-POLITICO:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS ), MINISTERO DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI, MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI, PADOVA (PADOVA+ VENETO+), DPR 1977 0616, BRESCIA (BRESCIA+ LOMBARDIA+), SOCIETA' AUTOSTRADA PADOVA-BRESCIA SPA, TANGENZIALE DI PADOVA