SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE)
REPLICA
23/07/1996
LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA
Fasi iter:
PRESENTATO IL 30/05/1996
RISPOSTA DEL GOVERNO IL 23/07/1996
ITER CONCLUSO IL 23/07/1996
Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: la linea ferroviaria Bergamo - Milano è ormai largamente insufficiente alle necessità, essendo limitata, nel tratto Bergamo - Treviglio, ad un solo binario; giornalmente transitano dalla stazione ferroviaria di Bergamo in media 17.000 passeggeri, dei quali ben 4270 nelle sole ore della mattina (dalle 7 alle 9.30); la provincia di Bergamo, ad esclusione del tratto Treviglio - Milano, risulta essere ancora oggi isolata dal punto di vista ferroviario, in particolare se si considera il movimento dei treni in partenza e in arrivo nella stazione del capoluogo; recentemente il Governo e le Ferrovie dello Stato, nel contratto di programma 1994-2000, hanno stabilito gli interventi e gli investimenti nel settore del trasporto ferroviario; da decine d'anni la nostra provincia è in attesa di un potenziamento della linea Bergamo - Treviglio; la situazione viabilistica provinciale e regionale risulta essere insufficiente; è importante quindi per alleggerire il traffico automobilistico, potenziare il trasporto su ferro; la provincia di Bergamo si rivela essere nuovamente penalizzata dalle scelte politiche del Governo centrale romano -: se si intenda intervenire affinché venga inserito nel programma degli interventi a breve termine il raddoppio della linea Bergamo - Treviglio. (5-00026)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
CIRCOLAZIONE STRADALE, COSTRUZIONI FERROVIARIE, LINEE FERROVIARIE, PROGETTI E PROGETTAZIONE
SIGLA O DENOMINAZIONE:
GEO-POLITICO:
ENTE FERROVIE DELLO STATO, BERGAMO (LOMBARDIA+), TREVIGLIO (BERGAMO+ LOMBARDIA+)