ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18458

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 716 del 08/11/2012
Firmatari
Primo firmatario: QUARTIANI ERMINIO ANGELO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/11/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 08/11/2012
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 28/11/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18458
presentata da
ERMINIO ANGELO QUARTIANI
giovedì 8 novembre 2012, seduta n.716

QUARTIANI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

RFI risulta essere il soggetto contraente con altri soggetti istituzionali (il comune di Sordio) di un accordo che ha permesso da parte del comune di San Zenone al Lambro la realizzazione del parcheggio presso la omonima stazione ferroviaria, importante fermata nell'ambito del servizio metropolitano di Trenord, alla quale affluiscono da più centri del Sud Milano e del Lodigiano centinaia di pendolari diretti verso Milano e verso Lodi, raggiungendo quotidianamente il parcheggio con la propria automobile;

a quanto risulta all'interrogante, a seguito di diseguali norme di sottoposizione a pagamento o a utilizzo gratuito adottate dai comuni di San Zenone al Lambro e di Sordio dalle quali sono scaturite proteste e contrarietà da parte degli utenti e delle loro rappresentanze, la società Rete Ferroviaria italiana, essa stessa proprietaria del terreno su cui è stato convenzionalemente costruito il parcheggio, per l'uso dello stesso ha richiesto comportamenti omogenei da parte dei comuni interessati, al fine di garantire agli utenti un trattamento rispondente a criteri univoci per tutti, con la previsione del pagamento della sosta ovvero della gratuità della stessa, purché senza distinzioni per i pendolari provenienti dai comuni limitrofi;

risulta all'interrogante che RFI e immuni di Sordio e San Zenone al Lambro stiano approntando una convenzione in ordine all'utilizzo del parcheggio citato, i cui contenuti sono al momento privi di pubblicità;

è in programma la riqualificazione della stazione ferroviaria sopra richiamata per un importo di circa un milione seicentomila euro, senza al momento che risultino previste ulteriori aree di parcheggio nelle quali possano attestarsi i veicoli in uso agli utenti provenienti dai comuni limitrofi che, quotidianamente per studio o lavoro, sono costretti a disporre dell'area attualmente adibita a parcheggio, evidentemente insufficiente ad accogliere la domanda crescente che il servizio ferroviario di Trenord induce, producendo una benefica ricaduta per il territorio attraverso la riduzione significativa del traffico veicolare sulla rete stradale del sud milanese e del nord lodigiano;

la domanda crescente di servizio ferroviario potrebbe negativamente risentire di alcune scelte volte a gravare sui pendolari il costo sopportato dalle amministrazioni locali per garantire manutenzione e funzionamento del parcheggio, come già in modo improprio occorso di recente, allorché un comune ha posto a pagamento il servizio di parcheggio in capo ai non residenti, con ciò non solo creando disagio agli utenti a causa della concomitante limitazione dei posti disponibili, ma anche incidendo sui costi complessivi di viaggio e trasporto degli utilizzatori del servizio di Trenord;

per disincentivare e limitare l'uso dell'auto privata, a giudizio dell'interrogante, potrebbe prevedersi per il godimento del parcheggio il recupero di costi in modo equilibrato e alla portata degli utilizzatori tramite prezzi di abbonamento commisurati all'obiettivo da raggiungere, oltre che, per far fronte alla elevata domanda, eventualmente pianificare l'uso di ulteriori aree ad hoc destinabili per aumentare l'offerta di posti auto a parcheggio, cointeressando tutti i soggetti coinvolti dal fenomeno sopra descritto, anzitutto le amministrazioni comunali del territorio, anche al fine di dare ordine e continuità ad un servizio compiuto (rete ferroviaria, offerta di trasporto di Trenord, migliorie alla stazione ferroviaria di San Zenone al Lambro, adeguamento delle disponibilità di parcheggio e limitazione dei costi del suo utilizzo) al quale possano concorrere tutti i soggetti interessati (Trenord, RFI, regione ed enti locali, pendolari) -:

se risulti al Ministro interrogato la situazione descritta in premessa e quali iniziative di competenza intenda intraprendere al fine di contribuire a dare positiva soluzione ad una condizione di precarietà e di incertezza dei servizi richiamati ed il cui superamento produrrebbe benefici di tipo economico per ogni soggetto interessato alla soluzione delle rappresentate problematiche. (4-18458)