ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11373

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 535 del 03/12/2015
Firmatari
Primo firmatario: GREGORI MONICA
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 03/12/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FASSINA STEFANO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 03/12/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/12/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11373
presentato da
GREGORI Monica
testo di
Giovedì 3 dicembre 2015, seduta n. 535

   GREGORI e FASSINA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   come riferito dalla stampa, il 10 dicembre 2015, la compagnia multinazionale attiva nell'innovazione digitale e dei trasporti, Uber, lancerà il servizio Linea U, attivo presso la città di Roma, otto fermate collegate attraverso il servizio Ncc; 
   il servizio che Uber si appresta a lanciare presenta, a giudizio degli interroganti, una serie di criticità sia in merito agli aspetti della concorrenza in un settore particolarmente delicato come quello dei trasporti pubblici locali, ancora di più in una città come Roma e in un periodo quale quello dell'anno giubilare, sia in merito agli aspetti giuridici legati alla piattaforma di Uber;
   ancora di recente, il tribunale di Milano ha confermato il blocco in tutta Italia della app UberPop, che permette a tutti di trasformarsi in tassisti, respingendo il reclamo nel merito presentato dalla multinazionale;
   secondo i giudici, UberPop può essere «rischioso» soprattutto per i giovani, che costituiscono una buona fetta del suo pubblico. Nel verdetto, si legge che «né al potenziale cliente vengono fornite notizie circa lo stato dell'auto che passerà a prenderlo (vetustà, pregressi incidenti, revisioni) e neppure circa la persona che sarà alla guida, con particolare riferimento alla sua età, anzianità e status della sua licenza di guida, dell'integrità psico-fisica». «Uber – osserva il Tribunale – non si preoccupa di eseguire verifiche iniziali e ripetute periodicamente nel tempo, neppure a campione: tutto è affidato alla volontarietà di colui che si offre come autista». Queste considerazioni, argomentano i giudici, «assumono un peso ancora maggiore ove si consideri che il pubblico di Uber è un pubblico notoriamente giovane»;
   tali aspetti si aggiungono alle criticità già particolarmente gravi che coinvolgono il trasporto pubblico locale a Roma e le aziende di trasporti Atac, Roma Tpl e il relativo indotto;
   particolarmente grave è la situazione dei dipendenti del settore del trasporto pubblico locale di Roma Tpl. Secondo quanto risulta agli interroganti, dopo 18 mesi di stipendi erogati con discontinuità, a volte anche con 2 mesi di ritardo, ad oggi il ritardo nel pagamento degli stipendi è di 24 giorni;
   a fronte dei segnali inviati dai sindacati e associazioni da oltre 3 anni, di disservizi a danno degli utenti e degli abusi nei confronti dei lavoratori senza stipendio, l'ente locale, secondo gli interroganti non può, oggi, semplicemente continuare a dire che la situazione è stata sanata –:
   se il Governo non intenda intraprendere iniziative, per quanto di competenza, volte a verificare la compatibilità del servizio Uber Linea U con la normativa che regola il trasporto pubblico;
   se non s'intenda altresì valutare, per quanto di competenza, la convocazione di un tavolo di crisi volto ad affrontare le criticità legate al trasporto pubblico locale di Roma Capitale, anche in considerazione dell'apertura del Giubileo della Misericordia. (4-11373)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

attivita' non salariata

impresa di trasporto

automobile