ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09810

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 540 del 14/07/2021
Firmatari
Primo firmatario: D'ATTIS MAURO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 14/07/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
  • MINISTERO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE
  • MINISTERO DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 14/07/2021
Stato iter:
21/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/12/2021
GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 21/12/2021

CONCLUSO IL 21/12/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09810
presentato da
D'ATTIS Mauro
testo di
Mercoledì 14 luglio 2021, seduta n. 540

   D'ATTIS. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro per il sud e la coesione territoriale, al Ministro del turismo. — Per sapere – premesso che:

   nel mese di aprile 2016 l'Anas ha annunciato lo stanziamento di 7 milioni di euro per l'ammodernamento della strada statale 16 nel tratto Maglie-Otranto, finalizzato al completamento dei lavori avviati nel 2010. Detto ammodernamento, tra il chilometro 985+000 e il chilometro 999+100 prevedeva l'ampliamento da 2 a 4 corsie con carreggiate separate, la realizzazione di una viabilità di servizio (complanari), la ricucitura (con la realizzazione di nuovi sottovia e cavalcavia) e la sistemazione di molti tratti della viabilità secondaria esistente per migliorare l'accessibilità nell'entroterra salentino dagli svincoli dislocati lungo l'asse principale. Il 5 agosto 2016 è stato aperto al traffico l'asse principale della strada statale 16 e successivamente sono stati completati i restanti lavori;

   il progetto definitivo di ammodernamento della statale, approvato in conferenza di servizi nel 2006, non prevedeva la realizzazione di uno svincolo diretto sulla strada provinciale 59 Palmariggi-Minervino di Lecce;

   nel progetto approvato in conferenza di servizi era invece prevista una complanare, a destra rispetto alla direzione Maglie-Otranto, che avrebbe consentito il raggiungimento della provinciale per Minervino di Lecce, complanare poi di fatto stralciata dalla Regione Puglia;

   all'esito delle richieste dei sindaci del territorio, si svolgeva il 27 aprile 2016 un'audizione presso la V Commissione consiliare della regione Puglia, nel corso della quale Anas illustrava l'unica soluzione che permetteva di accogliere le richieste avanzate dai comuni di Palmariggi, Minervino di Lecce e Uggiano la Chiesa, condivise peraltro, dalla commissione consiliare regionale, dall'assessore regionale all'assetto del territorio e dal sindaco di Minervino;

   in quella sede Anas precisava che per la realizzazione dell'uscita diretta per Minervino sarebbe stato necessario avviare l'iter approvativo previsto dalla normativa vigente e che il progetto avrebbe avuto adeguata copertura finanziaria dai ribassi d'asta rivenienti dall'appalto di alcune opere di completamento previsti nel quadro economico dei lavori principali;

   nessun seguito hanno avuto gli impegni assunti il 27 aprile 2016 e confermati dal Governo con la risposta a un'interrogazione pubblicata nell'allegato B al resoconto della seduta n. 819 del 22 giugno 2017: da allora la vicenda, in ben quattro anni, non ha conosciuto alcuna novità. Alcuna notizia è mai pervenuta in ordine alla progettazione del nuovo svincolo, alcun elaborato è mai pervenuto, alcun atto di gara consta sia stato predisposto ed alcun lavoro avviato;

   le condizioni attuali permangono di estrema difficoltà nella viabilità, con gravi rischi per la sicurezza e l'incolumità degli utenti della strada in questione, obbligati a transitare nel comune di Palmariggi per recarsi a Minervino di Lecce. Gli effetti negativi e penalizzanti del mancato completamento dello svincolo si ripercuotono sull'economia locale, soprattutto quella turistica –:

   quali orientamenti il Governo intenda esprimere con riferimento a quanto esposto in premessa;

   se sia a conoscenza dei ritardi esistenti per la realizzazione di quanto confermato nella risposta del Governo pro tempore all'interrogazione di cui in premessa e delle relative ragioni;

   quali iniziative urgenti e necessarie intenda assumere affinché l'ente gestore della rete stradale velocizzi la conclusione dei lavori stradali nel tratto esposto in premessa evitando la prosecuzione delle difficoltà e degli ostacoli per le comunità locali interessate che attualmente sono escluse dalla fruizione della strada statale n. 16 Maglie-Otranto, con evidenti ripercussioni negative per le attività commerciali e turistiche locali.
(4-09810)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 21 dicembre 2021
nell'allegato B della seduta n. 619
4-09810
presentata da
D'ATTIS Mauro

  Risposta. — Con l'atto di sindacato ispettivo parlamentare in esame l'interrogante chiede di conoscere lo stato dei lavori dello svincolo per Minervino.
  Al riguardo, sulla base delle informazioni fornite dalla direzione generale per le strade e le autostrade, l'alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali e dalla società ANAS, si rappresenta che la medesima ANAS prevede di avviare le procedure per l'approvazione del progetto afferente la realizzazione del citato intervento entro la fine del corrente anno e, contestualmente, quelle relative all'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio delle aree interessate dall'opera.
  Il progetto prevede la realizzazione di una rampa di diversione dall'asse principale al chilometro 991+400 della strada statale 16 in direzione Otranto e di un successivo incrocio a rotatoria sulla strada provinciale 59 con rami di raccordo con la viabilità esistente.
  In tal modo sarà possibile fornire alle comunità locali il necessario collegamento diretto alla strada statale 16 oltre ad una più agevole fruizione turistica della zona.

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili: Enrico Giovannini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

costruzione stradale

conseguenza economica