ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09756

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 457 del 08/07/2015
Firmatari
Primo firmatario: ARTINI MASSIMO
Gruppo: MISTO-ALTERNATIVA LIBERA
Data firma: 08/07/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 08/07/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 03/09/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09756
presentato da
ARTINI Massimo
testo di
Mercoledì 8 luglio 2015, seduta n. 457

   ARTINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il presidente di Corporacion America Italia Roberto Naldi, in un chiarimento a La Repubblica del 17 aprile 2015 sottolinea «l'aeroporto di Firenze è definito strategico dal Piano Nazionale degli Aeroporti, in seguito alla fusione con l'aeroporto di Pisa da cui nascerà Toscana Aeroporti. Ha diritto al 50 per cento di finanziamenti pubblici, stimati in 150 milioni di euro, investimenti che rimarranno ai cittadini toscani. L'aeroporto è infatti di proprietà del demanio, non della società che gestisce lo scalo grazie a una concessione quarantennale»;
   affermazioni confermate anche in successive dichiarazioni pubbliche in merito alla fusione della società «Toscana Aeroporti»;
   il Governo ha per il momento stanziato 50 milioni di euro per l'aeroporto di Firenze con inizio prescrittivo dei lavori entro il 31 agosto 2015, tramite il decreto-legge «Sblocca Italia», ma nel DEF non è stato previsto nessun finanziamento per tale infrastruttura;
   il piano nazionale aeroporti prevede ancora gli aeroporti di Pisa e Firenze strategici, ad avviso dell'interrogante in contrasto con le normative dell'Unione europea, con gli «orientamenti prescrittivi» pubblicati sulla GU UE 99/3 C del 4 aprile 2014 che chiariscono all'articolo 12, pagina 6, non si dovrebbero «creare distorsioni di mercato» che di fatto invece verrebbero a crearsi a favore di Toscana Aeroporti. Inoltre, a pagina 21 lettera «e» note esplicative a corredo  (88) viene specificato chiaramente che le valutazioni devono essere fatte per singolo aeroporto anche se parte di aggregazione –:
   con quali modalità, con quali tempi e con quali strumenti intenda garantire finanziamenti pubblici per il nuovo aeroporto di Firenze, specificando gli importi di tali finanziamenti, i riferimenti di legge, direttive e linee guida per rassegnazioni di tali fondi;
   quali finanziamenti pubblici e con quali modalità siano previsti per l'aeroporto di Pisa;
   con particolare riferimento ai criteri relativi ai finanziamenti Cef e agli aiuti di Stato indiretti, con quali modalità intenda garantire il rispetto del regolamento (UE) 1315/2013. (4-09756)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aeroporto

infrastruttura economica

finanziamento pubblico