Legislatura: 18Seduta di annuncio: 443 del 18/12/2020
Primo firmatario: RIXI EDOARDO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 18/12/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma VIVIANI LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 18/12/2020 DI MURO FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 18/12/2020 FOSCOLO SARA LEGA - SALVINI PREMIER 18/12/2020
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/12/2020
RIXI, VIVIANI, DI MURO e FOSCOLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
nella seduta di martedì 15 dicembre 2020 delle Commissioni riunite VIII e IX della Camera dei deputati si sono svolte delle audizioni informali riguardanti i temi della manutenzione e della sicurezza delle infrastrutture autostradali liguri; nel corso di tali audizioni sono intervenuti l'ingegnere Enrico Valeri, direttore gestione rete di Autostrade per l'Italia Spa, e l'ingegnere Placido Migliorino, dirigente responsabile della direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali – autostrade del Centro Italia e della regione Liguria e Piemonte – presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
l'ingegner Valeri, nel corso della sua audizione, ha dichiarato che Autostrade per l'Italia (Aspi) ha in programma una spesa di quasi due miliardi di euro per l'effettuazione dei necessari lavori di manutenzione delle autostrade liguri, che richiederanno oltre dieci anni; Valeri ha inoltre dichiarato che nel piano finanziario di Aspi sono stati previsti 250 milioni di euro a compensazione (nel senso di esenzioni tariffarie) per il solo nodo di Genova;
l'ingegner Migliorino, nel corso della sua audizione, ha asserito la necessità di realizzare la Gronda di Genova per la sicurezza complessiva della rete –:
per quali motivi, vista l'ineludibilità della Gronda di Genova, confermata anche dall'ingegner Migliorino, ad oggi i lavori non siano ancora iniziati;
quale sia il termine preciso di conclusione dei lavori di manutenzione sulla rete autostradale ligure;
per quali ragioni non sia possibile ridurre, anche mediante l'adozione di specifiche norme, i tempi per l'effettuazione dei necessari lavori di manutenzione delle autostrade liguri, rispetto ai dieci anni dichiarati.
(4-07852)