ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07260

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 415 del 26/10/2020
Firmatari
Primo firmatario: CECCHETTI FABRIZIO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 26/10/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BONIARDI FABIO MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 26/10/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/10/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07260
presentato da
CECCHETTI Fabrizio
testo di
Lunedì 26 ottobre 2020, seduta n. 415

   CECCHETTI e BONIARDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la città di Lainate rischia l'isolamento in seguito ai ritardi sulla riapertura del cavalcavia di via Manzoni e al possibile senso unico alternato di via Milano, nell'ambito dei lavori di ampliamento alla quinta corsia del tratto A8 barriera Milano nord – interconnessione di Lainate (lotto 2);

   sono trascorsi ormai oltre due mesi dalla consegna delle aree del sottopasso di corso Europa, da parte del comune di Lainate ad Aspi, e la realizzazione di tali opere risulta essere un tassello fondamentale per l'avanzamento del progetto di ampliamento alla quinta corsia dell'autostrada A8;

   tale consegna, avvenuta il 16 luglio 2020, ha sancito il momento di messa a disposizione dell'interezza delle aree di cantiere con conseguente attivazione dei termini contrattuali tra Aspi e la società appaltatrice, Vitali spa, e successiva consegna del cronoprogramma complessivo di tutte le opere previste;

   la riapertura, a doppio senso di marcia del cavalcavia di via Manzoni, doveva avvenire a marzo 2020;

   ad oggi nulla è stato comunicato all'amministrazione comunale in merito al cronoprogramma delle opere, elemento fondamentale che consente a tutti, all'amministrazione comunale in primis, ma anche ad Aspi stessa, di poter comunicare date certe sull'esecuzione delle opere di cantiere;

   l'intervento della barriera Milano nord – interconnessione di Lainate nasce dall'esigenza di dare continuità al potenziamento a 3 corsie dell'autostrada A9 ed, al contempo, di garantire l'accesso della viabilità al polo fieristico e all'area Expo 2015 nel settore nord-ovest di Milano, in prossimità della Fiera di Rho-Pero, al fine di una trasformazione territoriale volta ad avviare un complessivo rilancio dell'area, sulla base di una nuova ipotesi progettuale di sviluppo dell'ex complesso industriale per l'insediamento e lo sviluppo di attività anche ad elevato contenuto innovativo e tecnologico;

   inoltre, è prevista la riqualificazione del collegamento tra la strada statale 33 «del Sempione» e la strada statale 233 «Varesina» che ha anche la funzionalità di adduzione all'autostrada;

   tra le principali opere previste ci sono anche quelle per l'installazione di circa 5.000 metri di barriere fonoassorbenti, un nuovo sottovia carrabile in corrispondenza dell'interconnessione di Lainate, la viabilità esterna di connessione con i territori limitrofi, il nuovo cavalcavia di via Manzoni a Lainate ed il completamento delle manovre di svincolo di Origgio Ovest –:

   quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda mettere in atto, in maniera urgente, per far fronte alle problematiche connesse ai lavori per l'avanzamento del progetto di ampliamento alla quinta corsia dell'autostrada A8 e quali siano i tempi certi per l'inizio dei lavori del cavalcavia di via Manzoni previsti per la messa in esercizio dell'opera.
(4-07260)