ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03931

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 246 del 25/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: MELONI GIORGIA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 25/10/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/10/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03931
presentato da
MELONI Giorgia
testo di
Venerdì 25 ottobre 2019, seduta n. 246

   MELONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la realizzazione dell'autostrada Roma-Latina, complessa opera che include anche il blocco della Cisterna-Valmontone, si trova in uno stato di incertezza più totale, dopo che è rimasta imbrigliata in un bando di gara avviato nel 2009 e chiuso solo nel 2016, aggiudicazione alla quale, tuttavia, ha fatto seguito una lunga battaglia giudiziaria tra i due consorzi di imprese che hanno partecipato, conclusasi con una sentenza che ha stabilito che la gara va rifatta;

   le ultime notizie ufficiali risalgono al 9 ottobre 2019, quando si è svolto un incontro tra il ministro interrogato e il presidente della regione Lazio, accompagnato dall'assessore Mauro Alessandri, al termine del quale il presidente Zingaretti in una nota ufficiale ha dichiarato che le risorse per completare l'opera ci sono, e che nelle prossime settimane si sarebbe avviato un «fitto calendario di appuntamenti tecnici per entrare nella fase operativa»;

   ad oggi, tuttavia, non solo di questo «fitto calendario» non si sa nulla, ma la nota non ha neanche chiarito né come l'opera sarà realizzata, né con quali fondi;

   per l'opera il Cipe aveva stanziato con delibera 88/2010 468,4 milioni di euro su un totale di spesa di 2,7 miliardi di euro, un importo che rende la Roma-Latina una tra le dieci opere italiane di maggior valore, bloccate e mai realizzate;

   intanto, dello stanziamento statale non c'è più traccia nelle recenti delibere del Cipe, e anche la nota di aggiornamento al Def, nella parte relativa alle opere infrastrutturali, non cita la Roma-Latina, che pare dunque dimenticata dalle istituzioni;

   quando la battaglia giudiziaria si è tramutata in un vicolo cieco a seguito dell'ultima sentenza che impone di ripetere il bando, per non perdere il finanziamento statale, la regione Lazio aveva ipotizzato di realizzare l'autostrada «in house», ma sempre senza indicare dove sarebbero stati reperiti i 2,3 miliardi mancanti;

   la realizzazione dell'opera incontra la forte contrarietà del Movimento 5 Stelle, dello stesso presidente della regione Lazio e del sindaco di Latina, Damiano Coletta, che in una lettera al Presidente del Consiglio Conte pubblicata da «La Repubblica», parla esplicitamente della necessità di opere infrastrutturali, quali la bretella Cisterna-Valmontone, e della messa in sicurezza della Pontina, omettendo la Roma-Latina;

   il territorio sente fortemente il bisogno di una infrastruttura funzionale che possa collegare Latina a Roma e il territorio all'autostrada di Valmontone, e anche il mondo dell'imprenditoria si è espresso a favore della realizzazione della Roma-Latina e della Cisterna-Valmontone, stigmatizzando come la mancanza di collegamenti autostradali adeguati stia di fatto soffocando le aziende e determinando la perdita di nuovi investimenti;

   la Pontina, infatti, così come è attualmente, risulta inservibile: il manto stradale è disastrato, il limite di velocità è fissato a 60km/h e bastano un banale tamponamento o dei lavori in corso per bloccare le corsie e creare code chilometriche; ciò sta condannando Latina e la sua provincia all'isolamento;

   la realizzazione della Roma-Latina unitamente alla Cisterna-Valmontone è un'opera non più rinviabile, né può essere un'opzione limitarsi ad adeguare la «Pontina», intervento necessario ma non sufficiente, e occorre chiarire con quali modalità e con quali fondi –:

   se sia informato dei fatti di cui in premessa e quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, per completare in tempi rapidi la realizzazione dell'opera citata, che i cittadini e le imprese del territorio aspettano da decenni, per avere un collegamento rapido e sicuro tra la Capitale e il capoluogo pontino e al fine di rilanciare il territorio.
(4-03931)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

costruzione stradale

rete stradale