ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03253

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 187 del 15/06/2009
Firmatari
Primo firmatario: BENAMATI GIANLUCA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/06/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 15/06/2009
Stato iter:
26/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 26/07/2010
SAGLIA STEFANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 10/06/2010

RISPOSTA PUBBLICATA IL 26/07/2010

CONCLUSO IL 26/07/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03253
presentata da
GIANLUCA BENAMATI
lunedì 15 giugno 2009, seduta n.187

BENAMATI. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

il Gruppo Saeco International è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine da caffè ad uso domestico e professionale e di distributori automatici di bevande calde, fredde e snack;

l'azienda, nata nel 1981 con sede in Italia, si è sviluppata con successo fino a diventare un gruppo a forte propensione internazionale, con 16 filiali in Europa, Stati Uniti, America Latina, Australia, Asia e una rete di importatori per la distribuzione dei prodotti a marchio Saeco in più di 60 paesi nel mondo;

a Gaggio Montano opera un impianto industriale che impiega circa novecento dipendenti;

lo stabilimento di Gaggio Montano, sede originaria del Gruppo, rappresenta un polo di eccellenza tecnologico e di ricerca e costituisce una importante realtà produttiva per tutta l'area dell'Alto Reno bolognese, i cui insediamenti artigianali e industriali stanno già attraversando un grave momento di difficoltà;

secondo quanto si apprende da fonti di stampa, nel mese di maggio 2009, è stato raggiunto l'accordo vincolante per il passaggio di Saeco International Group, controllata dal fondo d'investimento francese PAI, alla Royal Philips Electronics;

il completamento del processo di acquisizione è subordinato al raggiungimento dell'accordo finale con le banche, con le quali l'azienda Saeco ha considerevoli obblighi di natura creditizia -:

se quanto riportato corrisponda al vero e se il Ministro interrogato sia a conoscenza del piano industriale inerente all'acquisizione, con particolare riguardo alle prospettive occupazionali e alla tutela della capacità tecnologica e produttiva dello stabilimento di Gaggio Montano.
(4-03253)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 26 luglio 2010
nell'allegato B della seduta n. 358
All'Interrogazione 4-03253 presentata da
GIANLUCA BENAMATI

Risposta. - La Saeco international group è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine da caffè ad uso domestico e professionale e di distributori automatici di bevande e snack.
Fondata nel 1981 ha due stabilimenti produttivi in Italia tra cui il sito di Gaggio Montano.
Nel mese di maggio 2009 la citata società ha concluso un accordo con la multinazionale olandese Royal Philips electronics e nel successivo mese di luglio, quest'ultima ha acquisito il 100 per cento della Saeco.
Prima dell'acquisizione, l'azienda era controllata dal fondo di investimento francese Pai, che l'aveva acquisita nel 2004.
Attualmente, così come peraltro noto all'interrogante, è entrata nella Business unit domestic appliances, all'interno del settore Philips consumer lifestyle ed è riuscita a mantenere la produzione nello stabilimento bolognese.
Dalle informazioni assunte da questa amministrazione presso la Saeco, il nuovo assetto societario non ha comportato ripercussioni occupazionali e non si prevede che ne comporterà, quanto meno nel breve periodo.
Si fa presente che le parti non hanno chiesto alcun incontro presso i competenti uffici del Ministero dello sviluppo economico, né è pervenuta altra segnalazione al riguardo.
Si conferma, comunque la più ampia disponibilità, se richiesto a convocare un «tavolo di confronto» al fine di valutare ogni possibile ipotesi volta al mantenimento dell'attività produttiva e all'occupazione.

Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico: Stefano Saglia.
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

GAGGIO MONTANO, BOLOGNA - Prov, EMILIA ROMAGNA

EUROVOC :

acquisizione d'impresa

progetto industriale

sicurezza del posto di lavoro