ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01440

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 68 del 22/10/2018
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 3/00234
Firmatari
Primo firmatario: VIVIANI LORENZO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 22/10/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORMENTINI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 22/10/2018
ZOFFILI EUGENIO LEGA - SALVINI PREMIER 22/10/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 22/10/2018
Stato iter:
28/11/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/11/2018
MERLO RICARDO ANTONIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INT.)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/11/2018

CONCLUSO IL 28/11/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01440
presentato da
VIVIANI Lorenzo
testo di
Lunedì 22 ottobre 2018, seduta n. 68

   VIVIANI, FORMENTINI e ZOFFILI. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   due pescherecci di Mazara del Vallo sono stati abbordati il 9 ottobre 2018 da una vedetta e scortati al porto Ras Al Hilal, dove sono giunti in nottata: da notizie avute dal distretto della pesca, gli equipaggi stanno bene e non risultano agli arresti;

   si tratta del «Matteo Mazzarino», della società armatoriale M.C.V. Pesca dell'armatore Vincenzo Asaro, con a bordo sette uomini di equipaggio al comando del capitano Alberto Figuccia, e del motopesca Afrodite Pesca, della Afrodite Pesca srl dei fratelli Pellegrino (140 tonnellate di stazza lorda, con 6 uomini di equipaggio a bordo al comando del capitano Vincenzo Pellegrino);

   l'unità di crisi del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale sta monitorando la situazione, in costante contatto con l'ambasciata –:

   come intenda procedere il Ministro interrogato al fine di riportare in acque territoriali italiane i pescherecci trattenuti in Libia.
(4-01440)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 28 novembre 2018
nell'allegato B della seduta n. 92
4-01440
presentata da
VIVIANI Lorenzo

  Risposta. — Nella notte del 9 ottobre 2018 unità militari libiche, dipendenti da milizie locali, hanno sequestrato due pescherecci italiani di Mazara del Vallo, il Matteo Mazzarino e l'Afrodite pesca, quest'ultimo catturato dopo l'esplosione di alcuni colpi di arma da fuoco. I due pescherecci incrociavano in attività di pesca circa 25 miglia a nord-est di Derna (nell'est del Paese), all'interno della zona di pesca protetta libica che si estende per 62 miglia oltre il limite esterno delle acque territoriali. Entrambi sono, stati condotti nel porto di Ras Al Hilal, 50 chilometri a ovest di Derna.
  Su indicazione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Moavero Milanesi, l'ambasciata d'Italia a Tripoli è stata tempestivamente coinvolta nella vicenda e ha immediatamente preso contatto con le Autorità interessate, operando per ottenere il rilascio rapido degli equipaggi e dei pescherecci, avvenuto intorno alle ore 23:00 dell'11 ottobre dopo il pagamento di una sanzione, amministrativa e il sequestro del pescato. Nonostante l'iniziale uso della forza, anche a seguito dell'intervento della nostra Ambasciata, gli equipaggi sono stati trattati correttamente, secondo quanto appreso degli armatori che hanno mantenuto contatti continui con i due comandanti, con l'Ambasciata a Tripoli e con l'unità di crisi della Farnesina (che è stata in contatto anche con i familiari dei marittimi coinvolti).
  Allo scopo di gestire eventuali criticità, una unità della nostra marina militare, che si trovava al momento del sequestro a oltre 350 miglia di distanza, si è diretta rapidamente al largo di Derna a eventuale supporto di una soluzione della vicenda.
  Cruciale per la positiva soluzione del sequestro è stato anche l'intervento svolto direttamente sul Generale Haftar dalla Viceministra Del Re, in quelle ore in visita a Bengasi nel quadro delle attività di preparazione della conferenza di Palermo sulla Libia del 12-13 novembre 2018.
  Come ha sottolineato il Ministro Moavero Milanesi, tale positivo risultato è stato possibile grazie ad un'importante azione diplomatica, portata avanti con grande efficacia e doveroso riserbo ed agevolata dai nostri intensi rapporti con le autorità della Libia e dalla determinazione italiana a favorire la stabilizzazione di un Paese a noi così vicino.

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Ricardo Antonio Merlo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

acque territoriali

peschereccio

impresa di trasporto