Primo firmatario: Gruppo: ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO Data firma: 01/06/1994
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario
Gruppo
Data firma
ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO
06/01/1994
ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO
06/01/1994
Destinatari
Ministero destinatario:
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
MINISTERO DEL TESORO
MINISTERO DEL BILANCIO E DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI
MINISTERO DELL'INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL'ARTIGIANATO
MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE
MINISTERO SENZA PORTAFOGLIO (PER LA FUNZIONE PUBBLICA)
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:
PRESENTATO IL 01/06/1994
Ai Ministri dei trasporti, degli affari esteri, del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, dei lavori publici, dell'industria, commercio e artigianato, del lavoro e previdenza sociale e per la funzione pubblica. - Per sapere - premesso che: la linea ferroviaria Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza rischia la chiusura per i mancati interventi in materia di manutenzione, sia per il deficit tra costi di gestione e incassi (800 milioni all'anno di incassi, a fronte di 8 miliardi di costi di gestione), che né le Ferrovie dello Stato S.p.a. né il Ministero del Tesoro sono disposti a sostenere; la chiusura di questa linea comporterebbe l'aggravamento dell'isolamento, già insopportabile, della provincia di Cuneo, mentre, potenziando il suo utilizzo per il trasporto merci e ripartendo proporzionalmente le spese di gestione tra Italia e Francia - a fronte di un protocollo d'intesa fra le ferrovie italiane e quelle francesi che prevedeva tutti i costi di manutenzione a carico dell'Italia, anche per il tratto francese - il deficit potrebbe raggiungere livelli paragonabili a quelli di altre linee ferroviarie che, per la loro funzione sociale ed economica, vengono comunque tenute in attività dalle Ferrovie dello Stato; il futuro di questa linea ferroviaria non si può basare solo sul tamponamento dell'emergenza, pur con la necessità di affrontare la manutenzione straordinaria arretrata, ma invece sull'inserimento programmatico nell'ottica di un collegamento Torino-Nizza sul quale, con apposite motrici, passi anche il traffico merci, sviluppando in tale modo l'interporto di Orbassano (Torino) e quello di Ventimiglia -: quali provvedimenti urgenti si intendano assumere per lo sviluppo del traffico commerciale sulla linea ferroviaria Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza, così come per affrontare e ridimensionare l'attuale deficit di gestione, e permettere, attraverso le necessarie opere di manutenzione, il regolare funzionamento dei collegamenti. (4-01084)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
FERROVIE E TRASPORTI FERROVIARI, LINEE FERROVIARIE, MERCI, PASSIVO DI ESERCIZIO E PERDITE, SERVIZI PUBBLICI DI TRASPORTO, SERVIZI PUBBLICI IN CONCESSIONE, TRATTATI ED ACCORDI INTERNAZIONALI
SIGLA O DENOMINAZIONE:
GEO-POLITICO:
ENTE FERROVIE DELLO STATO, TORINO (TORINO+ PIEMONTE+), FRANCIA, CUNEO (PIEMONTE+), CUNEO (CUNEO+ PIEMONTE+), VENTIMIGLIA (IMPERIA+ LIGURIA+), NIZZA