ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01067

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 43 del 12/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA LUIS ROBERTO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 12/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORMENTINI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 12/09/2018
GRIMOLDI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 12/09/2018
RIBOLLA ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 12/09/2018
ZOFFILI EUGENIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/09/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 12/09/2018
Stato iter:
28/11/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/11/2018
MERLO RICARDO ANTONIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INT.)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/11/2018

CONCLUSO IL 28/11/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01067
presentato da
DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA Luis Roberto
testo di
Mercoledì 12 settembre 2018, seduta n. 43

   DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA, FORMENTINI, GRIMOLDI, RIBOLLA e ZOFFILI. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   in Brasile, come in altri Paesi in cui gli italiani sono emigrati, i nostri concittadini che chiedono il rilascio del passaporto lamentano di dover superare ostacoli burocratici e liste di attesa che arrivano fino a tredici anni per ottenere il riconoscimento della cittadinanza e il rilascio del primo passaporto;

   la richiesta di fare ricorso a tutti i vice consoli onorari per velocizzare almeno la raccolta dei dati biometrici è una proposta avanzata da più parti e agevolata da strumenti tecnologici già in uso;

   la circolare del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale n. 3 del 21 giugno 2017 prevede per i consoli onorari, oltre che per i «funzionari itineranti», la possibilità di procedere alla captazione dei dati biometrici di connazionali che richiedono un documento elettronico, per il successivo inoltro all'ufficio consolare di prima categoria –:

   se risulti al Ministro interrogato che alla succitata circolare sia stato dato seguito nelle sedi diplomatiche italiane nel mondo e, nello specifico, in Brasile.
(4-01067)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 28 novembre 2018
nell'allegato B della seduta n. 92
4-01067
presentata da
DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA Luis Roberto

  Risposta. — Per agevolare il rilascio a distanza del passaporto ai cittadini residenti in zone remote del territorio della circoscrizione consolare di appartenenza, già dal 2016 questa amministrazione ha avviato il progetto «FI.CO.» che prevede la distribuzione presso gli uffici consolari onorari di postazioni mobili per la captazione offline dei dati biometrici. In questa prima fase del progetto, che ha coinvolto 33 consolati onorari di cui 4 in Brasile (Fortaleza, Salvador, Manaus e Ribeirao Preto), il console onorario doveva recarsi personalmente presso la sede di riferimento per scaricare i dati raccolti. Questa circostanza ha costituito un ostacolo alla più ampia diffusione del progetto, presentando criticità evidenti dal punto di vista logistico e di sicurezza. Ciononostante, le pratiche raccolte nel 2017 presso l'intera rete consolare onoraria sono state circa 9.300, di cui circa 1000 presso i succitati uffici consolari onorari brasiliani.
  Considerato il successo riscontrato presso l'utenza, nel 2017 è stata quindi avviata la seconda fase del progetto, che ha permesso la sostituzione delle vecchie macchine con attrezzature di nuova generazione che consentono l'inoltro telematico securizzato dei dati biometria dagli uffici consolari onorari alle sedi primarie di riferimento, evitando così che i consoli onorari debbano periodicamente recarsi presso la sede di riferimento per la materiale consegna dei dati raccolti.
  Tale fase è terminata lo scorso giugno, con la distribuzione di 115 postazioni mobili. In Brasile, oltre ai 4 uffici consolari già attivi, sono state inviate due ulteriori 1 postazioni in favore degli uffici onorari di Florianopolis e Londrina, per un totale di 6 uffici operanti sul territorio.
  Attualmente le nuove postazioni assegnate sono in fase di collaudo e ne sono state attivate 19 in altrettanti consolari onorari che hanno inviato circa 500 impronte. Per il Brasile, è stata finora attivata la postazione di Ribeirao Preto, afferente alla circoscrizione del consolato generale di San Paolo, che ha finora inviato alla sede oltre 30 pratiche di rilascio passaporto.
  Parallelamente, si è proceduto all'aggiornamento normativo con l'emanazione della Circolare n. 3 del 21 giugno 2017, che ha innovato il precedente impianto in vigore dal 2012 ampliando tra l'altro il numero dei compiti attribuibili ai titolari degli uffici consolari onorari, fissati comunque in un elenco tassativo. In particolare, è ora facoltà della sede sovraordinata valutare attentamente, data la delicatezza del settore, l'opportunità di conferire al titolare dell'ufficio onorario la funzione cui fa riferimento l'interrogante, ossia la «captazione dei dati biometrici di connazionali che richiedono un documento elettronico, per il successivo inoltro all'Ufficio consolare di I categoria» (punto 18 della circolare).

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Ricardo Antonio Merlo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

documento elettronico

passaporto

raccolta dei dati