ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01276

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 53 del 17/10/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: L' ULIVO
Data firma: 17/10/2006
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
L' ULIVO 17/10/2006


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
  • MINISTERO DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE 16/10/2006
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI TRASPORTI delegato in data 06/11/2006
Stato iter:
01/03/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 01/03/2007
MINISTRO - (TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 01/03/2007

CONCLUSO IL 01/03/2007


Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01276
presentata da
TERESA BELLANOVA
martedì 17 ottobre 2006 nella seduta n.053

BELLANOVA e VICO. -
Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze.
- Per sapere - premesso che:

il sistema aeroportuale pugliese costituisce un punto cardine per lo sviluppo economico della regione, dato che il mezzo aereo rappresenta la modalità di trasporto in grado di assicurare collegamenti rapidi con il nord Italia, l'Europa continentale e i paesi del Mediterraneo;

l'aeroporto di Brindisi è punto di riferimento portante per il sistema dei trasporti aerei per le tre province di Lecce, Brindisi e Taranto;

esiste una situazione di grave marginalità dell'aeroporto di Brindisi rispetto alla frequenza ed alla presenza di collegamenti con i principali scali nazionali ed internazionali nonostante la presenza di 22 compagnie aeree e di 20 tour operator da cui dipendono i flussi di arrivo e le presenze di una parte significativa del turismo nazionale ed internazionale interessato alla Puglia centromeridionale;

esiste una situazione di scarsa accessibilità del messo aereo per una buona parte della popolazione pugliese, e salentina in particolare, in considerazione delle tariffe elevate applicate da Alitalia sulle tratte nazionali;

si annunciano gravi i disagi per viaggiatori, turisti, operatori economici e lavoratori pendolari che abitualmente si servono del collegamento aereo Brindisi - Milano-Malpensa visto che la compagnia aerea Alitalia ne ha annunciato la soppressione a partire dal prossimo 23 ottobre. Per fare un esempio: con l'attuale offerta di collegamenti per raggiungere Milano Malpensa in mattinata da Brindisi, sarebbe necessario prendere il primo volo per Roma Fiumicino delle 6,50 e proseguire per lo scalo milanese con il primo volo utile che partirebbe alle 12,50 -:

se il Governo intenda convocare una Conferenza dei Servizi con i rappresentanti di Ministero dei Trasporti, Alitalia, Seap, Apt, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Provincia di Taranto, Provincia di Brindisi, Comune di Lecce, Comune di Taranto, Comune di Brindisi per discutere del futuro assetto del sistema di trasporti aereo che riguarda la Puglia ed il Salento;

se il Governo intenda aprire con Alitalia un confronto in merito alla possibilità di introdurre tariffe più accessibili e forme di sconto per i viaggiatori residenti in Puglia al fine di scongiurare l'isolamento geografico ed economico della regione e delle sue tre province più meridionali.(4-01276)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 1 marzo 2007
nell'allegato B della seduta n. 117
All'Interrogazione 4-01276 presentata da
BELLANOVA

Risposta. - In merito all'interrogazione in esame, occorre innanzitutto premettere che ai sensi del regolamento comunitario 2408/92 è consentito a qualsiasi compagnia aerea comunitaria, titolare di licenza di trasporto aereo, operare sugli scali nazionali ed intracomunitari in funzione dello sviluppo e della tendenza del mercato, effettuando servizi sulle rotte che vengono ritenute commercialmente più vantaggiose. Non sono pertanto influenzabili dalle Autorità le scelte operate dai vettori in tal senso.
Per quanto riguarda le rotte Brindisi/Roma e Brindisi/Milano, le stesse sono caratterizzate da una scarsa dinamica concorrenziale, riconducibile alla presenza di un limitato bacino di utenza.
La società Alitalia, interpellata sulla questione, ha precisato che nel 2005 si è registrato un basso fattore di riempimento dei voli sulla rotta Brindisi-Milano Malpensa, pari al 53 per cento, dovuto alla preferenza della clientela per i voli in partenza da/per l'aeroporto di Linate. Anche il dato relativo al numero dei passeggeri trasportati, in prevalenza in transito, ha determinato un risultato economico in forte perdita, pari ad oltre il 30 per cento, del fatturato.
Con riferimento all'applicazione da parte di Alitalia sulle rotte Brindisi/Roma e Brindisi/Milano di tariffe definite eccessive nell'atto ispettivo, si fa presente che anche il sistema tariffario si inquadra in una dinamica concorrenziale come peraltro previsto nel regolamento CEE 2409/92 sulle tariffe aeree per il trasporti di passeggeri e di merci.
La definizione delle stesse è oggi interamente rimessa alla discrezionalità dei vettori che determinano gli importi alla luce di valutazioni esclusivamente commerciali. Tale principio vieta qualsiasi intervento dello Stato nella definizione della politica industriale e commerciale di una compagnia aerea, limitando la possibilità di imporre collegamenti tra scali ai soli casi di oneri di servizio pubblico.
Rispetto alla questione dell'assegnazione delle bande orarie (slot), si evidenzia che Brindisi non è un aeroporto coordinato, ossia non è un aeroporto la cui situazione di traffico è tale che per poter operare su di esso è necessario l'ottenimento di uno slot. Al contrario è uno scalo libero e, pertanto, qualsiasi operatore aeronautico interessato può, sulla base dei principi previsti dai citati regolamenti comunitari 2408 e 2409, liberamente attivarvi collegamenti che non possono in alcun modo essere indotti dall'Autorità statale.
Per quanto riguarda le iniziative da intraprendere per migliorare la frequenza e la qualità dei collegamenti aerei tra Brindisi e Roma e tra Brindisi e Milano, la compagnia Alitalia ha dichiarato la volontà di contemperare le esigenze aziendali con quelle dell'utenza salentina e di avere in corso intese con gli enti locali del brindisino, nonché con le società di gestione aeroportuale al fine di cercare soluzioni alle esigenze del bacino locale.
La Compagnia sta, comunque, considerando per la prossima stagione estiva 2007, il reinserimento di un volo Milano Malpensa - Brindisi e viceversa, sia pure solo nel periodo giugno-settembre. Infatti, le analisi dell'andamento del mercato hanno portato ad individuare solo in tale periodo volumi di traffico tali da giustificare la sostenibilità economica della rotta.
Il Governo, sempre attento alle necessità dell'utenza, intende farsi promotore di ogni possibile azione affinché si adottino, in tempi brevi tutte le soluzione atte a migliorare i collegamenti aerei sulle rotte in questione, pur nel pieno rispetto dei regolamenti comunitari.

Il Ministro dei trasporti: Alessandro Bianchi.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
AEROPORTI E SERVIZI AEROPORTUALI, CONFERENZA DI SERVIZI, TARIFFE DI TRASPORTO
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AEROPORTO DI BRINDISI