Legislatura: 18Seduta di annuncio: 226 del 24/09/2019
Primo firmatario: D'ATTIS MAURO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 24/09/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GELMINI MARIASTELLA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 LABRIOLA VINCENZA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 SAVINO ELVIRA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 SISTO FRANCESCO PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 BARTOLOZZI GIUSI FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 GERMANA' ANTONINO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 MINARDO ANTONINO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 PRESTIGIACOMO STEFANIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 SIRACUSANO MATILDE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 SCOMA FRANCESCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 BALDELLI SIMONE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 BERGAMINI DEBORAH FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 PENTANGELO ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019 ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/09/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 25/09/2019 Resoconto LABRIOLA VINCENZA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE RISPOSTA GOVERNO 25/09/2019 Resoconto DE MICHELI PAOLA MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 25/09/2019 Resoconto SAVINO ELVIRA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
DISCUSSIONE IL 25/09/2019
SVOLTO IL 25/09/2019
CONCLUSO IL 25/09/2019
D'ATTIS, GELMINI, LABRIOLA, ELVIRA SAVINO, SISTO, BARTOLOZZI, GERMANÀ, MINARDO, PRESTIGIACOMO, SIRACUSANO, SCOMA, SOZZANI, BALDELLI, BERGAMINI, MULÈ, PENTANGELO, ROSSO e ZANELLA. –
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. – Per sapere – premesso che:
dall'insediamento del II Governo Conte si susseguono dichiarazioni di membri dell'Esecutivo in merito ad una serie di nuove imposizioni da introdurre, volte a finanziarie interventi che vanno dall'istruzione, all'ambiente, alla ricerca;
si è parlato di imposte su biglietti aerei e merendine, ecotasse, aumento delle accise dei carburanti, per una «stangata» che potrebbe superare la soglia di 5 miliardi di euro nel 2020 e raggiungere i 19 entro il 2040, tanto che è già scattato l'allarme in tutte le associazioni dei consumatori: si stima, infatti, un impatto sulle famiglie di circa 200 euro l'anno in media;
per il momento sono ancora interventi allo studio, ma le dichiarazioni contraddittorie dei membri del Governo esigono sin d'ora chiarezza nei confronti dei cittadini-consumatori e delle imprese coinvolte dagli aumenti ipotizzati;
tra le diverse misure, si è ipotizzato di introdurre una nuova tassa sui voli aerei, che lo stesso Presidente del Consiglio dei ministri ha definito «praticabile»: l'aumento potrebbe essere quello di 1 euro per i voli nazionali e 1,5 euro per quelli internazionali, che porterebbero nelle casse dello Stato circa 137 milioni di euro l'anno. Già oggi l'Italia è al secondo posto in Europa per il numero di tasse applicate ai biglietti aerei (anche in ragione delle addizionali comunali); in alcuni casi le imposte superano addirittura il costo dei voli stessi;
le tasse sui passeggeri danneggiano il settore del turismo, bloccano nuove opportunità di lavoro e, soprattutto, rappresentano l'ennesimo schiaffo al Mezzogiorno. I cittadini del Meridione d'Italia – tra i quali moltissimi giovani – che devono raggiungere il Nord per motivi di lavoro, di studio o di salute utilizzano l'aereo anche e soprattutto a causa della mancanza di alternative, sobbarcandosi i prezzi già esosi dei voli interni, ai limiti dell'insostenibile per i collegamenti da e per la Puglia e la Sicilia. Far gravare su di loro costi ulteriori è ingiusto e iniquo, viste le condizioni del servizio ferroviario e della rete stradale, in un'area in cui la continuità territoriale è ancora un obiettivo da raggiungere –:
se il Ministro interrogato intenda chiarire la posizione del Governo in merito all'ipotesi di un aumento dei costi di trasporto aereo, se si tratta davvero di un'ipotesi «praticabile» e, più in generale, come intenda assicurare ai cittadini il diritto alla mobilità, in particolare per le aree del Mezzogiorno, e rilanciare gli investimenti in infrastrutture e l'ammodernamento della rete dei trasporti. (3-00975)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete di trasporti
imposta sui carburanti
infrastruttura economica