ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00151

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 31 del 25/07/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 25/07/2006


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 25/07/2006
Stato iter:
IN CORSO


Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00151

presentata da
MARIA IDA GERMONTANI
martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.031

GERMONTANI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che:

l'attività di investimento istituzionale in capitale di rischio rappresenta un importante strumento di sostegno e di crescita per l'economia del Paese, sia quando è svolta nei confronti di imprese in fase di avvio, sia se riferita ad imprese in fase di sviluppo o di riorganizzazione aziendale;

numerosi studi relativi ai mercati dei singoli Paesi europei, hanno dimostrato che il private equity ed il venture capital sono in grado di produrre positivi effetti di crescita economica, contribuendo allo sviluppo non solo delle imprese oggetto d'investimento, ma anche dell'intero tessuto economico del Paese;

ai fini dell'incentivazione dell'attività di investimento istituzionale in capitale di rischio, il ricorso alla cosiddetta «leva fiscale» è considerato, anche in ambito europeo, particolarmente efficace, tanto che la Commissione europea, nell'ambito di un documento elaborato in luglio 2006 (Report of the Alternative Group, Developing Europian Private Equità) ha sostenuto la necessità di affermare il principio della trasparenza fiscale dei fondi chiusi;

il principio della trasparenza fiscale dei fondi chiusi prevede, in particolare, l'abolizione dell'imposta sostitutiva sul risultato della gestione, per cui il fondo non dovrebbe più essere soggetto ad alcuna forma di imposizione, ed inoltre prevede l'introduzione di una tassazione sostitutiva, allineata all'aliquota dei capital gain, direttamente in capo ai precettori delle plusvalenze, applicabile sui proventi distribuiti dal fondo o percepiti dagli investitori in sede di liquidazione delle quote del fondo, mentre per le persone fisiche sarebbe mantenuta una tassazione sostitutiva allineata all'aliquota dei capital gains -:

se il Ministro interrogato non ritenga opportuno estendere il principio della trasparenza fiscale dei fondi chiusi anche a favore del fondo mobiliare chiuso di diritto italiano;

se il Ministro non intenda effettuare una ricognizione in merito all'attività di venture capital diretta a nuove imprese o ad imprese in fase di sviluppo e che presentino nuove caratteristiche, anche al fine di comprendere l'odierno stato di attuazione della politica economica in materia, per raccordare le seguenti misure intraprese nelle precedenti Legislature:

decreto ministeriale del 18 ottobre 2005 che istituisce un fondo high tech per il Mezzogiorno;

articolo 11 del decreto-legge n. 35 del 2005 convertiti, con modificazioni, dalla legge n. 80 del 2005 che rifinanzia il Fondo rotativo nazionale per gli interventi nel capitale di rischio gestito da Sviluppo Italia;

articolo106 della legge n. 388 del 2000, che introduce anticipazioni finanziarie per gli intermediari che investono in imprese innovative.(3-00151)

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
AGEVOLAZIONI FISCALI, FONDI DI INVESTIMENTO, IMPRESE, INVESTIMENTI PUBBLICI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DECRETO LEGGE 2005 0035, DM 2005 10 18, L 2000 0388, L 2005 0080