Primo firmatario: Gruppo: LEGA NORD PADANIA Data firma: 24/10/2000
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario
Gruppo
Data firma
LEGA NORD PADANIA
10/24/2000
LEGA NORD PADANIA
10/24/2000
LEGA NORD PADANIA
10/24/2000
LEGA NORD PADANIA
10/24/2000
LEGA NORD PADANIA
10/24/2000
LEGA NORD PADANIA
10/24/2000
LEGA NORD PADANIA
10/24/2000
MISTO
10/24/2000
LEGA NORD PADANIA
10/24/2000
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10/24/2000
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10/24/2000
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10/24/2000
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10/24/2000
LEGA NORD PADANIA
10/24/2000
Destinatari
Ministero destinatario:
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
MINISTERO SENZA PORTAFOGLIO (PER LA FUNZIONE PUBBLICA)
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO SENZA PORTAFOGLIO (PER LA FUNZIONE PUBBLICA) delegato in data 25/10/2000
Stato iter:
26/10/2000
Partecipanti allo svolgimento/discussione
SVOLGIMENTO
26/10/2000
LEGA NORD PADANIA
RISPOSTA GOVERNO
26/10/2000
SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO)
REPLICA
26/10/2000
LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:
PRESENTATO IL 24/10/2000
INTERLOCUTORIO IL 25/10/2000
RISPOSTA DEL GOVERNO IL 26/10/2000
ITER CONCLUSO IL 26/10/2000
I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro per la funzione pubblica, per sapere - premesso che: la legge 31 dicembre 1996, n. 675, ha istituito il Garante per la protezione dei dati personali; l'Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali, in sede di costituzione, ha provveduto a reclutare il primo contingente di personale (45 unità), composto da pubblici dipendenti collocati in posizione di comando o fuori ruolo dalle amministrazioni di rispettiva appartenenza; il criterio adottato per il reclutamento del suddetto contingente di personale è stato quello della chiamata diretta e nominativa e che, quindi, non essendo stata assicurata alcuna forma di pubblicità alle procedure di reclutamento, è stato compiuto un grave atto di generalizzata cooptazione; con deliberazione del 28 giugno 2000, il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato il regolamento di organizzazione interna (n. 2 del 2000) con cui tutto il personale in servizio è stato inquadrato nei ruoli del Garante con trattamento economico pari all'80 per cento di quello previsto per il personale dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (a quest'ultimo compete lo stesso trattamento economico previsto per Bankitalia); in data 31 luglio 2000 (confrontare Gazzetta Ufficiale - Concorsi ed Esami - 22 agosto 2000, n. 65), il Garante per la protezione dei dati personali ha deliberato di approvare tre bandi di concorsi, esclusivamente riservati al personale interno, per l'accesso alle aree dirigenziali (8 posti), direttiva (5 posti) e operativa (1 posto); secondo una costante ed univoca giurisprudenza della Corte costituzionale (confrontare sentenze nn. 3131, 314 del 1994; 134, 478, 479, 514 del 1995; 1 del 1996; 1 del 1999), i concorsi riservati al solo personale interno per il passaggio da un livello all'altro sono illegittimi in quanto producono una distorsione che lede gravemente i principi costituzionali del buon andamento e dell'imparzialità della pubblica amministrazione; in data 6 ottobre 2000, il sindacato della dirigenza dello Stato (Dirstat) ha denunciato al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro per la funzione pubblica ed a tutti i parlamentari, la irresponsabile decisione assunta dai componenti dell'Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali di bandire concorsi per dirigenti da riservare unicamente al personale interno -: se ritenga che la vigente normativa relativa all'attività del Garante per la tutela dei dati personali debba interpretarsi nel senso di ritenere applicabili i principi generali in materia di pubblico impiego, come risultano integrati anche dalla citata giurisprudenza della Corte costituzionale secondo la quale i concorsi riservati al solo personale interno sono illegittimi in quanto producono una distorsione che lede gravemente i principi costituzionali del buon andamento e dell'imparzialità della pubblica amministrazione; quali ulteriori iniziative il Governo intenda assumere per riaffermare la legalità nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento ai concorsi pubblici che richiedono sempre che la selezione avvenga con criteri di pubblicità, tali da prevedere e consentire la partecipazione anche agli estranei, assicurando così il reclutamento dei migliori. (2-02673)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
COMANDO DI PERSONALE, CONCORSI RISERVATI, PERSONALE DELLO STATO
SIGLA O DENOMINAZIONE:
GEO-POLITICO:
AUTORITA' GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI