Primo firmatario: Gruppo: POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO Data firma: 04/03/1999
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario
Gruppo
Data firma
DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO
03/04/1999
COMUNISTA
03/04/1999
DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO
03/04/1999
DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO
03/04/1999
POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO
03/04/1999
DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO
03/04/1999
DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO
03/04/1999
MISTO
03/04/1999
COMUNISTA
03/04/1999
Destinatari
Ministero destinatario:
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
Stato iter:
11/03/1999
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO
11/03/1999
SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE)
REPLICA
11/03/1999
POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO
Fasi iter:
PRESENTATO IL 04/03/1999
RINUNCIA ALLO SVOLGIMENTO IL 11/03/1999
RISPOSTA DEL GOVERNO IL 11/03/1999
ITER CONCLUSO IL 11/03/1999
I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti e della navigazione, per sapere - premesso che: l'articolo 16 della Costituzione garantisce la libera circolazione di ogni cittadino e l'articolo 8 del Trattato di Maastricht ribadisce tale principio; la continuità territoriale costituisce elemento fondamentale e obiettivo primario dello Stato; da tempo sono in vigore norme sull'erogazione dei servizi pubblici che dettano precisi obblighi a carico delle società o enti erogatori con la finalità di migliorare sia la qualità dei servizi forniti che il rapporto con l'utente; i soggetti erogatori dei servizi di trasporto sono direttamente responsabili dei livelli delle prestazioni sia qualitative che quantitative; i soggetti erogatori sono tenuti a monitorare e tenere in considerazione le problematiche connesse con i momenti di confine tra due o più segmenti modali al fine di eliminare disagi e discontinuità nel viaggio; i cittadini sardi sono, più di ogni altro cittadino italiano, penalizzati nel settore trasporti; la società Tirrenia di Navigazione nel 1998, per effetto del piano quinquennale 1994/1999, con il notevole apporto finanziario dello Stato è stata dotata di nuovi mezzi: i cosiddetti "traghetti veloci"; la società Tirrenia, a seguito del piano di riordino delle società pubbliche posto in essere dal Governo e con la liquidazione della Finmare, è divenuta la capogruppo pubblica sia dal punto di vista finanziario che operativo, con conseguente maggiore autonomia e responsabilità -: quali misure intenda assumere come soluzione ai ripetuti disservizi e alla generale scarsa efficienza che si manifestano soprattutto nelle linee Olbia-Civitavecchia, Olbia-Cagliari e Olbia-Genova, esercite dalla società Tirrenia di Navigazione; in particolare, quali attività di controllo e ispettive nei confronti della società Tirrenia di Navigazione intenda porre in essere per verificare: a) le condizioni igienico-sanitarie presenti a bordo, anche nei cosiddetti "traghetti veloci"; b) l'erogazione dei servizi essenziali da rendere a beneficio di tutti gli utenti; c) il rispetto degli orari di approdo e partenza con riferimento alla razionale integrazione tra i diversi mezzi di trasporto; d) la conformità del servizio pubblico erogato con i princìpi fondamentali previsti dalla carta dei servizi pubblici del settore trasporti (Carta della mobilità) approvata con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 dicembre 1998; e) la conformità dell'attuale regime di sovvenzioni con l'ordinamento comunitario in materia di liberalizzazione del cabotaggio marittimo in vigore dal 1^ gennaio 1999; se non ritenga che si debba creare un mercato di effettiva concorrenza nei collegamenti marittimi con la Sardegna anche assegnando le sovvenzioni statali con procedure di pubblica gara. (2-01681)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE, CONCORRENZA, INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA, TRASPORTI MARITTIMI