Primo firmatario: Gruppo: PR Data firma: 02/06/1982
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario
Gruppo
Data firma
PR
02/06/1982
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02/06/1982
Destinatari
Ministero destinatario:
ESTERI
Attuale delegato a rispondere: MEZZOGIORNO delegato in data 02/06/1982
Stato iter:
28/06/1982
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO
28/06/1982
Sottosegretario - (ESTERI)
REPLICA
28/06/1982
PR
Fasi iter:
ABBINAMENTO (ATTO NON CAPOSTIPITE) IL 28/06/1982
RINUNCIA ALLO SVOLGIMENTO IL 28/06/1982
RISPOSTA DEL GOVERNO IL 28/06/1982
ITER CONCLUSO IL 28/06/1982
I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, I MINISTRI DEGLI AFFARI ESTERI, DEL COMMERCIO CON L'ESTERO E DELL'INDUSTRIA, COMMERCIO E ARTIGIANATO E IL MINISTRO PER GLI INTERVENTI STRAORDINARI NEL MEZZOGIORNO E NELLE ZONE DEPRESSE DEL CENTRO-NORD, PER CONOSCERE PREMESSO CHE: LA TRATTATIVA FRA LA SNAM (GRUPPO ENI) E LA SONATRACH (SOCIETA' DI STATO ALGERINA) PER LA FORNITURA DI METANO ALL'ITALIA E' BLOCCATA PER DIVERGENZE SUL PREZZO DEL GAS, ESSENDO LA RICHIESTA ALGERINA SUPERIORE AI LIVELLI CORRENTI DEL MERCATO; LA SNAM SI TROVA NELL'ASSOLUTA NECESSITA' DI CONCLUDERE L'ACCORDO CON LA SONATRACH, PENA LA PERDITA SECCA DI 3.000 MILIARDI GIA' INVESTITI PER LA COSTRUZIONE DEL GASDOTTO ITALIA-ALGERIA; IL DIRETTORE GENERALE DEL TESORO, MARIO SARCINELLI, SECONDO QUANTO RIPORTATO DAL SETTIMANALE L'ESPRESSO (N. 11 DEL 21 MARZO 1982, PAGINA 196), AVREBBE AFFERMATO CHE <<IL TESORO NON SEGUIRA L'ESEMPIO FRANCESE, RIMBORSANDO UNA PARTE DEL COSTO ALLA SOCIETA' ESPORTATRICE>> MA CHE <<TUTTO QUELLO CHE SUPERA IL PREZZO COMMERCIALE DOVRA' ESSERE COPERTO DA FONDI PER LA COOPERAZIONI CON I PAESI DEL TERZO MONDO>> -: 1) SE LE DICHIARAZIONI ATTRIBUITE DA L'ESPRESSO AL DIRETTORE GENERALE DEL TESORO SONO ESATTE E, IN CASO AFFERMATIVO, SE ESSE NON SONO IL RISULTATO PIU' CLAMOROSO, E AL TEMPO STESSO PIU' SCANDALOSO, DI UNA CONCEZIONE RADICALE NELL'AMMINISTRAZIONE, SECONDO CUI L'AIUTO ALLO SVILUPPO ALTRO NON E' SE NON UN INCENTIVO E UNO STRUMENTO PROMOZIONALE PER OPERAZIONI COMMERCIALI ITALIANE ALL'ESTERO, ATTRAVERSO UN PARTICOLARE USO DEL SISTEMA DETTO MIXING FINALIZZATO ALLA DIFESA PRIORITARIA DI INTERESSI COMMERCIALI; 2) COME IL GOVERNO RITIENE DI POTER CONCILIARE UNA TALE CONCEZIONE CHE HA FINORA ISPIRATO, IN MANIERA PIU' O MENO ESPLICITA, TUTTA LA NOSTRA POLITICA DI COOPERAZIONE, CONTRIBUENDO NON POCO A LASCIARCI FUORI DALLA CONFERENZA DI CANCUN, CON I NUOVI MAGGIORI IMPEGNI ASSUNTI DALL'ITALIA ATTRAVERSO IL VOTO DI NUMEROSE MOZIONI PARLAMENTARI E ATTRAVERSO AUTONOME DICHIARAZIONI DEL GOVERNO, IN MATERIA DI LOTTA CONTRO LA FAME NEL MONDO E DI AIUTO PUBBLICO ALLO SVILUPPO IL CUI OBIETTIVO PRIORITARIO E' STATO PIU' VOLTE INDICATO NEL SODDISFACIMENTO DEI BOSOGNI FONDAMENTALI DEI PIU' POVERI FRA I POVERI E NON CERTO NEL FINANZIAMENTO DEI GRANDI AFFARI; 3) QUALI INIZIATIVE GLI INTERPELLANTI INTENDONO ASSUMERE NEL CASO PARTICOLARE PER SMENTIRE CON LA NECESSARIA TEMPESTIVITA' E CHIAREZZA CHE VI SIA QUALCUNO NEL GOVERNO E NELLA MAGGIORANZA CHE RITENGA PROPONIBILE IN TERMINI ECONOMICI, POLITICI E MORALI CHE FONDI STANZIATI PER L'AIUTO PUBBLICO ALLO SVILUPPO E PER LA LOTTA CONTRO LA FAME NEL MONDO VENGANO DISINVOLTAMENTE SOTTRATTI AI LEGITTIMI DESTINATARI E UTILIZZATI PER COPRIRE IL MAGGIOR COSTO DEL METANO ALGERINO AD ESCLUSIVO VANTAGGIO DEL NOSTRO SVILUPPO E NON DI QUELLO DEI POPOLI DEL TERZO MONDO.