Legislatura: 17Seduta di annuncio: 143 del 21/12/2013
Primo firmatario: CIPRINI TIZIANA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 21/12/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 21/12/2013 RIZZETTO WALTER MOVIMENTO 5 STELLE 21/12/2013 ROSTELLATO GESSICA MOVIMENTO 5 STELLE 21/12/2013 COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 21/12/2013 BALDASSARRE MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 21/12/2013 BECHIS ELEONORA MOVIMENTO 5 STELLE 21/12/2013 CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 21/12/2013 CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 21/12/2013 BARBANTI SEBASTIANO MOVIMENTO 5 STELLE 21/12/2013 AGOSTINELLI DONATELLA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 ALBERTI FERDINANDO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 ARTINI MASSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 BARONI MASSIMO ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 BASILIO TATIANA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 BATTELLI SERGIO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 BENEDETTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 BERNINI PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 BONAFEDE ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 BRUGNEROTTO MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 BUSINAROLO FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 CARIELLO FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 CASO VINCENZO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 CASTELLI LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 CATALANO IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 CECCONI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 COLLETTI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 COLONNESE VEGA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 CORDA EMANUELA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 COZZOLINO EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 CRIPPA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 CURRO' TOMMASO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DA VILLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DADONE FABIANA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DALL'OSSO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 D'AMBROSIO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DEL GROSSO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DELLA VALLE IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DI BATTISTA ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DI BENEDETTO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DI MAIO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DI STEFANO MANLIO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DI VITA GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 DIENI FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 D'INCA' FEDERICO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 FANTINATI MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 FERRARESI VITTORIO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 FICO ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 FRACCARO RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 GRANDE MARTA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 GRILLO GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 IANNUZZI CRISTIAN MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 LOMBARDI ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 LUPO LOREDANA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 MANTERO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 MUCCI MARA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 NUTI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 PESCO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 PETRAROLI COSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 PINNA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 PISANO GIROLAMO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 PRODANI ARIS MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 RIZZO GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 RUOCCO CARLA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 SARTI GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 SEGONI SAMUELE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 SIBILIA CARLO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 SORIAL GIRGIS GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 SPADONI MARIA EDERA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 TACCONI ALESSIO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 TOFALO ANGELO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 TONINELLI DANILO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 TURCO TANCREDI MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 VILLAROSA ALESSIO MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014 ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione INTERVENTO PARLAMENTARE 13/01/2014 Resoconto PAGLIA GIOVANNI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' ILLUSTRAZIONE 13/01/2014 Resoconto CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE INTERVENTO PARLAMENTARE 13/01/2014 Resoconto COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto CARIELLO FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto CAUSI MARCO PARTITO DEMOCRATICO Resoconto TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE INTERVENTO GOVERNO 15/01/2014 Resoconto BARETTA PIER PAOLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE) DICHIARAZIONE VOTO 15/01/2014 Resoconto DI GIOIA LELLO MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI) Resoconto GUIDESI GUIDO LEGA NORD E AUTONOMIE Resoconto BUTTIGLIONE ROCCO PER L'ITALIA Resoconto ZANETTI ENRICO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA Resoconto PISO VINCENZO NUOVO CENTRODESTRA Resoconto MARCON GIULIO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' Resoconto PALESE ROCCO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE Resoconto MUCCI MARA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto RIZZETTO WALTER MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto CORSARO MASSIMO ENRICO FRATELLI D'ITALIA Resoconto GALGANO ADRIANA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA Resoconto CAUSI MARCO PARTITO DEMOCRATICO Resoconto GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto ROSTELLATO GESSICA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto BECHIS ELEONORA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto BARBANTI SEBASTIANO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto PISANO GIROLAMO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto ALBERTI FERDINANDO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto ARTINI MASSIMO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto BARONI MASSIMO ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto BASILIO TATIANA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto BENEDETTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto BRUGNEROTTO MARCO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto BUSINAROLO FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto CASO VINCENZO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto CASTELLI LAURA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto CECCONI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto COLONNESE VEGA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto CORDA EMANUELA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto CRIPPA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto DA VILLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto FASSINA STEFANO PARTITO DEMOCRATICO Resoconto DI BATTISTA ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto DALL'OSSO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto SEGONI SAMUELE MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto SPADONI MARIA EDERA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto GRANDE MARTA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto SIBILIA CARLO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto SARTI GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto DI VITA GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto DELLA VALLE IVAN MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto DI STEFANO MANLIO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto LUPO LOREDANA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA Resoconto SORIAL GIRGIS GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto OTTOBRE MAURO MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE Resoconto BIANCHI STELLA PARTITO DEMOCRATICO Resoconto PESCO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto GRILLO GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto CARIELLO FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto COLLETTI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto GALLI GIAMPAOLO PARTITO DEMOCRATICO Resoconto FEDRIGA MASSIMILIANO LEGA NORD E AUTONOMIE Resoconto BIANCONI MAURIZIO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE PARERE GOVERNO 15/01/2014 Resoconto BARETTA PIER PAOLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 10/01/2014
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 13/01/2014
DISCUSSIONE IL 13/01/2014
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 13/01/2014
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 15/01/2014
DISCUSSIONE IL 15/01/2014
NON ACCOLTO IL 15/01/2014
PARERE GOVERNO IL 15/01/2014
RESPINTO IL 15/01/2014
CONCLUSO IL 15/01/2014
La Camera,
premesso che:
come noto, il Consiglio europeo nel 2011 ha varato un nuovo sistema di governance economica europea. Esso è imperniato su sei pilastri principali:
a) un meccanismo di discussione e coordinamento ex ante delle politiche economiche e di bilancio nazionali, realizzato mediante l'adozione a livello nazionale di un ciclo di procedure e strumenti di programmazione previsto e disciplinato a livello comunitario e concentrato nei primi sei mesi dell'anno (da qui la denominazione di «semestre europeo»), che vede una più stringente interazione tra istituzioni comunitarie e nazionali e che è destinato a integrarsi con i cicli di programmazione e di bilancio nazionali, al fine di consentire di valutare contemporaneamente le politiche strutturali e le misure di bilancio in un quadro di complessiva coerenza e sostenibilità, quale presupposto per una più efficace vigilanza e integrazione delle politiche economiche e di bilancio nazionali nell'Eurozona e nell'Unione europea;
b) una più stringente applicazione del patto di stabilità e crescita, realizzata in virtù del rafforzamento sia del suo braccio preventivo sia di quello correttivo, attraverso l'adozione di tre appositi regolamenti;
c) l'introduzione, mediante due appositi regolamenti, di una sorveglianza sugli squilibri macroeconomici degli Stati membri che include meccanismi di monitoraggio, allerta, correzione e sanzione;
d) l'introduzione di requisiti comuni per i quadri nazionali di bilancio, mediante l'adozione di un'apposita direttiva;
e) l'istituzione di un meccanismo permanente per la stabilità finanziaria della zona euro (MSE), attraverso una modifica dell'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, adottata dal Consiglio europeo del 24-25 marzo 2011 e da recepirsi ad opera degli ordinamenti nazionali;
f) il patto «Europlus», adottato con una dichiarazione dei Capi di Stato e di Governo dell'11 marzo 2011, che impegna gli Stati aderenti (dell'Eurozona e alcuni altri Stati) a porre in essere ulteriori interventi in materia di crescita, occupazione, sostenibilità delle finanze pubbliche, competitività e coordinamento delle politiche fiscali;
tali principi sono stati tradotti in corrispondenti cinque regolamenti e una direttiva (cosiddetta six pack). Inoltre, il 23 novembre 2011 la Commissione europea ha presentato due ulteriori proposte di regolamento (two pack) volte al rafforzamento della sorveglianza economica e di bilancio degli Stati membri che affrontano o sono minacciati da serie difficoltà per la propria stabilità finanziaria, nonché il monitoraggio e la valutazione dei progetti di bilancio che assicurino la correzione dei disavanzi eccessivi degli Stati membri dell'Eurozona. In tale contesto, ha visto luce il «Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria», noto anche come «fiscal compact», firmato a Bruxelles il 2 marzo 2012, che prevede, tra l'altro, l'introduzione della regola del pareggio di bilancio, oltre ad un meccanismo automatico per l'adozione di misure correttive, qualora necessarie;
nel più ampio silenzio mediatico che si sia mai registrato (con l'assenza di servizi radiotelevisivi pressoché assoluta e il silenzio della quasi totalità dei giornali), il Parlamento italiano ha ratificato, sul finire del 2012, il cosiddetto fiscal compact, con grande zelo e senza alcun dibattito significativo e con l'opposizione o l'astensione di un gruppo assai sparuto di parlamentari;
in linea molto generale e prima di entrare nei dettagli del suo contenuto, si può affermare che il meccanismo introdotto dal Trattato significa, per il nostro Paese, la definitiva cancellazione di ogni ipotesi di ruolo pubblico nello sviluppo, con un preciso obbligo al rientro del 50 per cento dell'ammontare complessivo del debito pubblico che eccede il 60 per cento del prodotto interno lordo;
dal 2013, oltre alle normali manovre di riduzione del deficit di bilancio, al finanziamento del meccanismo europeo di stabilità e di probabili altre misure a salvataggio di altri Paesi della «zona euro», l'Italia è chiamata ad aggiungere la somma impressionante di ulteriori 50 miliardi di euro all'anno;
il meccanismo del Trattato renderà vincolante questo obbligo, non per un anno, ma per i prossimi venti anni, con il risultato evidente che il futuro di due e più generazioni di italiani è ipotecato e ancorato ad una nuova e permanente dimensione di miseria sociale;
accanto a questa ratifica, peraltro, con la legge 24 dicembre 2012, n. 243, approvata a maggioranza assoluta dai componenti di ciascuna Camera ai sensi del nuovo sesto comma dell'articolo 81 della Costituzione, sono state dettate le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l'equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci e la sostenibilità del debito del complesso delle pubbliche amministrazioni;
la legge citata reca disposizioni per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio, ai sensi del nuovo sesto comma dell'articolo 81 della Costituzione, introdotto dalla legge costituzionale 20 aprile 2012, n. 1, il quale prevede che il contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l'equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci e la sostenibilità del debito del complesso delle pubbliche amministrazioni siano stabiliti da una apposita legge «rinforzata», in quanto deve essere approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, nel rispetto dei principi definiti con legge costituzionale;
il capo VII della legge reca l'istituzione dell'organismo indipendente previsto dall'articolo 5, comma 1, lettera f), della legge costituzionale 20 aprile 2012, n. 1, che viene denominato «Ufficio parlamentare di bilancio», avente le funzioni di analisi e verifica degli andamenti di finanza pubblica e valutazione dell'osservanza delle regole di bilancio;
l'ufficio ha una composizione collegiale di tre membri, di cui uno con funzioni di presidente, nominati d'intesa dai Presidenti delle Camere nell'ambito di un elenco di dieci soggetti con competenza a livello sia nazionale che internazionale in materia di economia e finanza pubblica indicati dalle Commissioni bilancio di ciascuna Camera, a maggioranza dei due terzi dei rispettivi componenti; i membri durano in carica 6 anni, salvo che siano revocati per gravi violazioni dei doveri d'ufficio, e non possono essere confermati;
tutto il complesso legislativo posto in essere con l'approvazione della ratifica del Trattato sul «fiscal compact», unito alle legge costituzionali e ordinarie sopra richiamate, finisce per introdurre vincoli penetranti all'attività del legislatore nazionale;
occorre, dunque, ripensare il contenuto del Trattato del marzo 2012;
entrando nel dettaglio del suo contenuto, si osserva che il Trattato è composto da un preambolo e da 16 articoli, suddivisi in un titolo I, relativo all'oggetto e all'ambito di applicazione, in un titolo II, relativo alla coerenza e al rapporto con il diritto dell'Unione europea, in un titolo III, relativo proprio al «fiscal compact» o patto di bilancio, in un titolo IV, relativo al coordinamento delle politiche economiche e convergenza, in un titolo V, relativo alla governance della zona euro, e in un titolo VI, relativo alle disposizioni generali e finali. Il Trattato non è stato sottoscritto dal Regno Unito, come emerso nel Consiglio europeo del 9 dicembre 2011, dalla Repubblica Ceca, che ha negato il suo consenso dal momento dell'approvazione del Trattato, il 30 gennaio 2012, in occasione del Consiglio europeo informale a Bruxelles;
è da rilevare che, al riguardo, il Parlamento europeo, il 18 gennaio 2012, nell'approvare una risoluzione fortemente critica nei confronti del testo sino allora disponibile, ha espresso perplessità su un siffatto accordo intergovernativo, ritenendo più efficace il quadro del diritto dell'Unione europea e il «metodo comunitario» per realizzare gli stessi obiettivi di disciplina di bilancio e per realizzare una vera unione economica e fiscale. In tale occasione il Parlamento ha richiesto una maggiore valorizzazione del proprio ruolo e di quello dei Parlamenti nazionali in tutti gli aspetti del coordinamento e della governance in ambito economico. Il Parlamento ha, inoltre, richiesto l'impegno a integrare l'accordo nei trattati europei al più tardi entro cinque anni, ha reiterato i propri appelli per un'Unione europea improntata non solo alla stabilità, ma anche alla crescita sostenibile, attraverso misure destinate alla convergenza e competitività, project bond, un'imposta sulle transazioni finanziarie ed ha espresso formalmente la riserva di avvalersi di tutti gli strumenti politici e giuridici per difendere il diritto dell'Unione europea qualora l'accordo definitivo dovesse prevedere elementi incompatibili con il diritto dell'Unione europea;
il sopra detto monito del Parlamento europeo è rimasto però inascoltato, nonostante la strada intrapresa lasci ormai chiaramente emergere tutta una serie di squilibri in Europa tra i Paesi del Nord, in particolar modo la Germania, che guadagnano in termini di competitività ed eccedenze commerciali, e i Paesi del Sud, travolti da una bolla immobiliare e dall'aumento del debito privato;
le principali disposizioni del nuovo Trattato, infatti, estendono e radicalizzano i trattati precedenti, in particolare il patto di stabilità e crescita. Nell'articolo 1, il Trattato riprende, infatti, le affermazioni abituali degli organismi europei. Le regole sono «volte a rafforzare il coordinamento delle politiche economiche». Ma vincoli numerici sui debiti e sui deficit pubblici, che non tengono conto delle differenti situazioni economiche, non possono di certo favorire un reale coordinamento di politiche economiche. Allo stesso modo, il Trattato afferma di rafforzare «il pilastro economico dell'Unione europea al fine di realizzare gli obiettivi in materia di crescita duratura, occupazione, competitività e coesione sociale», ma, al di là delle parole, niente di concreto viene previsto per facilitare la realizzazione di tali obiettivi, anzi si favorisce il contrario. Il «fiscal compact» richiede ai Paesi di seguire un sentiero di convergenza rapida verso l'equilibrio di bilancio, definito dalla Commissione europea, senza tener conto della situazione congiunturale;
i Paesi perdono, dunque, ogni possibile libertà d'azione. Come precauzione supplementare, un meccanismo «automatico» dovrà essere messo in pratica per ridurre il deficit. Se la Commissione europea stabilisce che un Paese ha raggiunto per esempio un «deficit strutturale» pari a tre punti percentuali del prodotto interno lordo, questo dovrà mantenere un «deficit strutturale» limitato al 2 per cento l'anno successivo, amputando in tal modo la domanda (attraverso una riduzione delle spese e un aumento delle imposte) di un punto del prodotto interno lordo, indipendentemente dal livello di disoccupazione;
certamente, come per il patto di stabilità e crescita, sarebbe comunque possibile prevedere uno scarto temporaneo in caso di circostanze eccezionali, come in caso di un «tasso di crescita negativo o un declino cumulativo della produzione per un periodo prolungato», ma le misure correttive dovrebbero essere sempre pianificate e adottate rapidamente. Quando un Paese ha superato i limiti prescritti ed è soggetto a una procedura per deficit eccessivi, deve presentare un programma di riforme strutturali alla Commissione europea e al Consiglio, i quali dovranno approvarlo e monitorarne l'attuazione;
oggi, la quasi totalità dei Paesi dell'Unione europea (23 su 27) è soggetta a una procedura per deficit eccessivi. Oltre ai piani di riforma delle pensioni (aumento dell'età pensionabile), si vogliono imporre un abbassamento del salario minimo, minori prestazioni sociali (Irlanda, Grecia, Portogallo), la riduzione delle protezioni contro il licenziamento (Grecia, Spagna, Portogallo), la sospensione della contrattazione collettiva a favore della contrattazione d'impresa, più favorevole ai datori di lavoro (Italia, Spagna e altri) e la deregolamentazione delle professioni chiuse;
la convinzione è che queste «riforme strutturali» creeranno un nuovo potenziale di crescita economica nel lungo periodo. Tuttavia, niente assicura che sarà così. Ciò che è certo, invece, è che nella situazione attuale queste riforme determineranno un aumento delle disuguaglianze, della precarietà e della disoccupazione;
in nessun passaggio, purtroppo, l'espressione «riforma strutturale» riguarda l'adozione di misure volte a rompere il dominio dei mercati finanziari, ad aumentare l'imposizione fiscale sui più ricchi e sulle grandi imprese e a organizzare e finanziare la transizione ecologica;
il risultato di dette strategie è l'annullamento delle politiche fiscali e la rinuncia a politiche economiche con qualsiasi potere discrezionale;
il Trattato secondo i firmatari del presente atto di indirizzo non ha alcun altro obiettivo se non quello di ostacolare le politiche di bilancio nazionali. Ciascun Paese deve, quindi, adottare misure restrittive: ridurre le pensioni, ridurre le prestazioni sociali e il numero dei funzionari, aumentare le imposte (principalmente l'iva, che pesa sulle famiglie più povere). Non si prende minimamente in considerazione la situazione congiunturale specifica di ciascun Paese, né i bisogni sociali in termini d'investimenti e occupazione, né le politiche degli altri Paesi. Ciò implica che, oggi, tutti i Paesi stanno adottando, di fatto, politiche di austerità, mentre i deficit sono dovuti alla recessione che ha avuto origine con lo scoppio della bolla finanziaria e all'aumento degli squilibri causati dall'errata architettura della zona euro;
il rischio concreto, oramai tradottosi in realtà, è che le teorie che ispirano il «fiscal compact» propongono, di fatto, di limitare gli interventi anticiclici dello Stato talora ritenuti responsabili dell'inflazione e soprattutto della riduzione della quota dei profitti sul reddito nazionale; si vuole convincere i cittadini a rinunciare definitivamente all'obiettivo di piena occupazione, considerato causa di un aumento dell'inflazione;
questo genere di politica è teso a sottrarre le politiche economiche dalle mani dei Governi democraticamente eletti, mentre tutto è affidato ad organismi indipendenti composti da esperti e tecnocrati, che non sono responsabili di fronte al popolo e ai cittadini. La politica economica deve essere paralizzata con regole vincolanti. Pertanto, la Banca centrale europea, dichiarata «indipendente», ha il principale obiettivo di mantenere l'inflazione al di sotto del 2 per cento ogni anno. E in futuro la politica di bilancio sarà affidata a commissioni indipendenti, sotto l'egida del patto e della Commissione europea, con il solo obiettivo di garantire il mantenimento dell'equilibrio di bilancio;
l'instabilità dell'economia renderebbe invece necessaria una politica attiva. Per questo, negli Stati Uniti, la Federal Reserve ha abbassato praticamente a zero il tasso di interesse e ha comprato massicciamente titoli privati e pubblici, in totale contrasto con tutto il pensiero ortodosso: il deficit pubblico ha superato il 10 per cento del prodotto interno lordo nel periodo tra il 2009 e il 2011 senza sollevare alcun allarme;
nonostante tutto ciò, gli attuali fini delle autorità europee vengono costantemente ribaditi e concettualmente alimentati attraverso l'imposizione di politiche «automatiche» e soglie che determinano l'applicazione di misure che stanno «affamando» i cittadini comprimendo i consumi,
impegna il Governo:
ad avviare da subito negoziati in ambito europeo per rivedere l'impostazione del complesso dei vincoli derivanti all'Italia dal Trattato sul «fiscal compact» e dagli altri strumenti giuridici ed economici (a partire dal meccanismo europeo di stabilità) ad esso correlati, in modo da avviare una politica di crescita sostenibile e di ripresa economica e produttiva, in assenza della quale il Paese rischia di piombare in una situazione finanziaria e di bilancio, ma soprattutto in una crisi economica e sociale, di livello insostenibile;
a sostenere in ogni possibile sede europea e internazionale, anche a livello bilaterale, la necessità di un alleggerimento dei vincoli finanziari e di recupero di politiche di sviluppo e di crescita;
ad assumere una propria, forte, iniziativa per la revisione della legislazione italiana sulla materia di cui in premessa, con particolare riferimento all'esigenza di rendere meno opachi e più fruibili, anche per i cittadini italiani, i meccanismi introdotti con la legge costituzionale n. 1 del 2012 e con la legge n. 243 del 2012, in questo ambito promuovendo una revisione degli strumenti di controllo affidati al Parlamento dalla predetta legge n. 243 del 2012, anche intervenendo, sempre in via normativa, per una maggiore funzionalità dell'Ufficio parlamentare di bilancio, che dovrà rappresentare un reale strumento democratico a disposizione delle Camere, ai fini dell'esercizio della propria sovranità.
(1-00292) «Ciprini, Tripiedi, Rizzetto, Rostellato, Cominardi, Baldassarre, Bechis, Chimienti, Cancelleri, Barbanti, Agostinelli, Alberti, Artini, Baroni, Basilio, Battelli, Benedetti, Massimiliano Bernini, Paolo Bernini, Nicola Bianchi, Bonafede, Brescia, Brugnerotto, Businarolo, Busto, Cariello, Carinelli, Caso, Castelli, Catalano, Cecconi, Colletti, Colonnese, Corda, Cozzolino, Crippa, Currò, Da Villa, Dadone, Daga, Dall'Osso, D'Ambrosio, De Lorenzis, De Rosa, Del Grosso, Della Valle, Dell'Orco, Di Battista, Di Benedetto, Luigi Di Maio, Manlio Di Stefano, Di Vita, Dieni, D'Incà, D'Uva, Fantinati, Ferraresi, Fico, Fraccaro, Frusone, Gagnarli, Gallinella, Luigi Gallo, Silvia Giordano, Grande, Grillo, Cristian Iannuzzi, L'Abbate, Liuzzi, Lombardi, Lorefice, Lupo, Mannino, Mantero, Marzana, Micillo, Mucci, Nesci, Nuti, Parentela, Pesco, Petraroli, Pinna, Pisano, Prodani, Rizzo, Paolo Nicolò Romano, Ruocco, Sarti, Scagliusi, Segoni, Sibilia, Sorial, Spadoni, Spessotto, Tacconi, Terzoni, Tofalo, Toninelli, Turco, Vacca, Simone Valente, Vallascas, Vignaroli, Villarosa, Zolezzi».
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